Trasporti e Logistica

13 risultati trovati

    • Michelangelo Flaccavento   

      Esercizi di tecnica aeronautica

      I vari esercizi ed esercitazioni sono stati raccolti in capitoli con la stessa numerazione adottata nel testo base Tecnica aeronautica per cui è possibile un concreto riferimento con la teoria cui si riferiscono: il testo comprende pertanto 36 capitoli raggruppati in quattro moduli. Nel primo modulo (principi di volo) vengono trattati i fondamenti dei fenomeni fisici che stanno alla base del volo e le leggi che li regolano, i concetti di portanza e di resistenza e l’aerodinamica delle alte velocità che include sia i moti transonici che supersonici. Il secondo modulo (propulsori aeronautici) affronta lo studio dei motori aeronautici. Il terzo modulo (meccanica del volo) tratta le prestazioni e le qualità di volo, mentre il quarto modulo (nozioni generali sugli aeromobili) presenta le costruzioni aeronautiche (strutture e impianti di bordo del velivolo). Il primo capitolo, che fa da introduzione al testo, contiene una breve storia dell’aeronautica.

    • Gianfranco Vignati   

      Logistica - Settore aeronautico

      Per le articolazioni Costruzione del mezzo e Conduzione del mezzo

      L’opera, strutturata in unità didattiche, è un corso completo di logistica, con particolare attenzione all’Aeronautica. L’esposizione teorica dei principi è accompagnata da esercitazioni pratiche che illustrano le applicazioni concrete della logistica nella vita professionale.

      Ogni unità si apre con la dichiarazione degli obiettivi e dei contenuti. La trattazione degli argomenti è costantemente affiancata da schemi riassuntivi (flow chart) che sintetizzano i concetti esposti. I termini tecnici sono tutti spiegati alla loro prima occorrenza attraverso un glossario collocato nel colonnino a margine. Al termine di ogni unità sono presenti un’utile Sintesi e una batteria di esercizi di diversa tipologia per la verifica dell’apprendimento. A fine volume è riportato un piccolo dizionario dei termini tecnici della logistica, bilingue italiano-inglese.

      Il testo si propone di:

      – insegnare gli obiettivi della logistica in funzione di operatività, gestione, produttività, controlli e costi;

      – mettere lo studente in grado di applicare le attività logistiche gestionali e di controllo;

      – dare la capacità di coordinare la propria attività principale con i principi logistici;

      – approfondire le tematiche relative alla gestione e al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto aereo;

      – seguire la pianificazione di tutti i flussi di materiali, semilavorati, prodotti e informazioni dall’azienda d’origine all’utilizzatore finale.

    • Gianfranco Vignati   

      Logistica - Settore nautico

      Per le articolazioni Costruzione del mezzo e Conduzione del mezzo

      L’opera, strutturata in unità didattiche, indica le caratteristiche operative della logistica nei diversi settori gestionali, dei trasporti, tecnici e amministrativi, con informazioni per l’applicazione dei principi logistici utili per le future professioni degli studenti, con particolare attenzione all’ambito della Nautica. Sono presentati i differenti aspetti della logistica, illustrando per ciascuno di essi le problematiche pratiche che gli operatori di settore devono affrontare. Partendo dalle definizioni di base, si passa dall’analisi della progettazione del magazzino per proseguire con i suggerimenti per la scelta delle strutture di posizionamento e dei mezzi di movimentazione. Grande attenzione è rivolta ai problemi della sicurezza, con l’indicazione delle norme da osservare per la prevenzione degli infortuni. Sono esposte poi le funzioni principali di porti e interporti, con una sezione riservata agli “Incoterms”, indispensabili per la definizione dei contratti di trasporto. La parte generale termina con gli aspetti logistici particolari relativi a terziarizzazione, aspetti legali sui trasporti e il rapporto logistica-problemi assicurativi. Le unità successive sono riservate alla specializzazione Nautica, approfondendo le tematiche relative alla gestione e al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto nautico.

      Il testo si propone di rendere lo studente in grado di:

      – programmare l’utilizzo degli spazi di carico, con criteri di economicità, sicurezza e in relazione alla intermodalità del trasporto, anche mediante l’uso di diagrammi, tabelle e software specifici;

      – gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri;

      – operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative sulla sicurezza; redigere i documenti tecnici secondo format regolamentati.

    • Lorenzo Di Franco    Alberto Pierri   

      Esercizi di scienze della navigazione

      Il volume si compone di 20 capitoli, nei quali vengono esaminati i principali problemi di navigazione tradizionale, astronomica e moderna. Quattro capitoli sono dedicati alla stabilità della nave, sia integra che in damaged conditions. Il volume è corredato da due appendici finali: la prima contiene materiali di riferimento per lo svolgimento degli esercizi (pagine delle effemeridi, delle tavole di marea ecc.), la seconda è un formulario da utilizzare come guida, sia per la soluzione degli esercizi proposti nel libro sia per gli Esami di Stato conclusivi del corso di studi. I problemi contenuti nel libro sono in parte elementari, ovvero di base, e in parte più articolati (navigazione lossodromica e ortodromica in particolare). Il testo mira a far esercitare gli studenti di discipline nautiche non solo nella risoluzione dei problemi che necessariamente devono svolgere nel corso degli anni scolastici, ma anche nella soluzione di casi pratici. Per alcuni argomenti sono stati inseriti dei background, ovvero dei richiami culturali pregressi allo scopo di aiutare gli studenti nella comprensione degli esercizi da risolvere; per familiarizzare con la seconda prova dell’Esame di Stato, sono resi disponibili online alcuni problemi ministeriali somministrati negli anni passati.

    • Michelangelo Flaccavento   

      Complementi di Tecnica aeronautica

      Per Costruzioni aeronautiche

      Il volume si articola in 20 unità didattiche, raggruppate in 4 moduli, corredate di test di verifica, sotto forma di quesiti a risposta multipla, per consentire un controllo continuo e graduale dell’apprendimento. Nel modulo 1 (fisica applicata alle macchine) vengono presentate in forma sintetica e riassuntiva nozioni che in parte dovrebbero essere già note dai corsi di Fisica e che vengono completate con lo studio delle proprietà delle sezioni, delle macchine e delle trasformazioni energetiche. Nel modulo 2 (progettazione del mezzo aereo) viene prima trattata l’impostazione generale del progetto di un velivolo; vengono poi approfonditi i concetti di ergonomia, dimensionamento aerodinamico, disegno sia tradizionale che CAD, presentando i moderni software di disegno automatico. Nel modulo 3 (dimensionamento strutturale) vengono presentati i fondamenti del calcolo strutturale applicati al progetto e alla verifica strutturale del velivolo; dopo avere effettuato l’analisi dei carichi agenti si passa al dimensionamento e alla verifica strutturale delle principali parti di cui è composto il velivolo: ala, fusoliera e impennaggi. Nel modulo 4 (tecnologia dei processi produttivi) vengono esaminate le lavorazioni tipiche aeronautiche (legno, materiali metallici, materie plastiche, compositi); vengono inoltre affrontati i problemi relativi ai collegamenti meccanici, alle attrezzature di officina e alla manutenzione e aggiornamento del progetto. Viene dato un cenno alle peculiarità di un’azienda aeronautica con particolare riferimento alle problematiche di collaudo e controllo di qualità. La materia è stata trattata con rigore scientifico, ma allo stesso tempo in modo semplice e senza trascurare le applicazioni pratiche; queste consistono a volte in esercizi numerici, a volte in semplici progettazioni o disegnazione.

    • Luciano Ferraro   

      Meccanica, macchine e impianti ausiliari

      Nuova edizione gialla. Per Costruzioni navali e Conduzione del mezzo navale

      Meccanica, macchine e impianti ausiliari Edizione Gialla è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • In apertura di modulo la scheda In Sintesi elenca competenze, obiettivi e contenuti ed è affiancata dalla traduzione in lingua inglese (Abstract).

      • Frequenti disegni esplicativi, diagrammi e tabelle accompagnano la trattazione.

      • In ottica di una didattica CLIL, di ogni termine tecnico viene indicata anche la traduzione in lingua inglese.

      • A fine unità i Test di autovalutazione comprendono esercizi a risposta chiusa, interattivi nell’eBook+, esercizi a risposta aperta e problemi più complessi per la valutazione delle competenze acquisite.

    • Michelangelo Flaccavento   

      Complementi di Tecnica aeronautica

      Per Conduzione del mezzo aereo

      Struttura e contenuto

      Il testo completa il volume di Tecnica aeronautica in modo che siano coperti tutti gli aspetti relativi alla disciplina Meccanica e macchine ed è rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici del settore tecnologico, indirizzo Trasporti e logistica, articolazione Conduzione del mezzo (aereo).

      Il volume si articola in 24 unità didattiche, raggruppate in 5 moduli.

      Nel modulo 1 (Impiego operativo del velivolo) viene presentata in forma sintetica e riassuntiva la gestione operativa del velivolo.

      Nel modulo 2 (Strumentazione di bordo) viene trattata la strumentazione installata a bordo del velivolo accennando alla moderna strumentazione avionica e al riconoscimento dei malfunzionamenti con relative azioni di recupero.

      Nel modulo 3 (Pilotaggio del velivolo) vengono esaminate passo dopo passo le manovre discutendo anche degli errori più frequenti e dei i criteri di valutazione delle prestazioni; vengono analizzate le varie tipologie di volo e viene infine presentato il manuale di volo.

      Nel modulo 4 (Sicurezza del volo), dopo aver descritto gli incidenti di volo e la loro prevenzione, viene trattata la gestione delle emergenze con gli equipaggiamenti di emergenza e di sopravvivenza di cui oggi si dispone.

      Il modulo 5 è interamente dedicato ad esercizi ed esercitazioni integrati da approfondimenti relativi alla materia trattata nei moduli precedenti. Oltre ad un certo numero di esercizi completamente svolti e di esercizi proposti (ove la materia lo richiede) vengono proposte domande sia a risposta aperta (questionari) sia a risposta multipla (test a quiz) in modo che lo studente possa procedere ad una autovalutazione delle conoscenze acquisite; le risposte corrette vengono date in fondo al volume.

      Alla fine di ogni unità didattica è stata introdotta una sintesi che facilita l’acquisizione dei concetti trattati; le parole chiave sono evidenziate in grassetto per aiutare la memorizzazione dei concetti fondamentali. Sono stati inoltre introdotti box di sintesi in lingua inglese (CLIL) per introdurre lo studente al lessico inglese del settore aeronautico.

    • Lorenzo Di Franco   

      Logistica per i trasporti marittimi

      Natura giuridica, struttura e geometria della nave - Stabilità e assetto - Stabilità in condizione di avaria - Manovra e governo della nave

      Il testo si compone di due parti, la prima dedicata alla classe III e la seconda alla classe IV degli Istituti Tecnici indirizzo Trasporti e Logistica per tutte le opzioni di ambito navale. Le due parti sono strutturate in moduli (4 per la classe III e 3 per la classe IV) a loro volta suddivisi in unità didattiche. Ogni modulo è corredato di test di verifica finali, interattivi nell’eBook+. L’esposizione è semplice ed essenziale; sono state evitate lunghe dimostrazioni matematiche, privilegiando la sintesi e l’acquisizione pratica dei contenuti. Questo impianto deriva principalmente dalle indicazioni didattico-metodologiche sulla formazione nautica espresse dal Quinto Seminario Nazionale degli Istituti per il Trasporto e la Logistica – settore mare – tenutosi a Gaeta nell’aprile del 2014 e recepite dal MIUR; secondariamente dalle competenze STCW richieste ai marittimi a tutti i livelli dalla Conferenza di Manila 2010.

    • Vincenzo Nastro    Gabriella Messina    Giovanni Battiato   

      Scienze della navigazione, struttura e conduzione del mezzo aereo

      Il corso, nel recepire le nuove linee guida ministeriali, si propone di far acquisire allo studente le competenze necessarie per avviarlo nelle varie attività del trasporto aereo ed è anche un utile strumento per la formazione relativa al conseguimento, presso gli organi competenti, della licenza di pilota privato, di operatore del Servizio Informazioni Volo e MET-AFIS. Scopo dell’opera consiste nell’educare lo studente al rigore scientifico, in modo da poter affrontare criticamente i delicati aspetti di una disciplina suggestiva ma anche impegnativa, e permettere dopo il ciclo di studi secondario di accedere a livelli superiori. Il volume 1 è destinato al primo anno del secondo biennio ed è articolato in modo da armonizzare gli argomenti di navigazione, di meteorologia aeronautica, di circolazione aerea e di sicurezza richiesti dai programmi ministeriali. I capitoli si susseguono come veri e propri moduli didattici organizzati in modo da rendere possibile anche una diversa successione in base alle esigenze specifiche di chi utilizza il testo. Numerosi esempi esplicativi, illustrazioni ed esercizi di verifica sono intercalati nel testo per facilitare l’apprendimento dei principi teorici enunciati. Sono, inoltre, riportati online: approfondimenti, tavole di navigazione, un utile formulario, l’uso del regolo Jeppesene e una raccolta di esercizi.
    • Lorenzo Di Franco   

      Nuovo Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo navale

      Per Conduzione del Mezzo Navale e Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi Fondamenti di navigazione

      L’opera ha accolto tutte le indicazioni didattiche e metodologiche sulla formazione nautica espresse dal Quinto Seminario Nazionale degli Istituti per il Trasporto e la Logistica (settore mare) tenutosi a Gaeta nell’aprile del 2014 e recepite dal MIUR. Poiché gli argomenti di teoria della nave, manovra navale e struttura sono stati dirottati e inseriti nella materia Logistica, l’opera tratta esclusivamente argomenti nautici (navigazione, astronomia, meteorologia, tenuta della guardia ecc.) e solo marginalmente alcuni argomenti di tecnica navale. Inoltre, presenta i contenuti delle Scienze della Navigazione in linea con le Competenze indicate nella Tavola A II/1 della STCW (Standard of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers) Manila 2010 e con le direttive europee sugli standard minimi richiesti ai marittimi a tutti i livelli.

      I volumi nel loro insieme intendono fornire allo studente le cognizioni di base della scienza e tecnica della navigazione, la conoscenza dei metodi e dei mezzi per la condotta della navigazione stimata e costiera, della navigazione astronomica e della moderna navigazione strumentale, la tenuta della guardia e la conoscenza del Colreg.
      La struttura della nave viene presentata in tutti i volumi con l’obiettivo di chiarire la gestione commerciale e tecnica della nave (tipi e geometria delle navi, strutture, mezzi di carico e scarico, stivaggio). Sono state evitate lunghe e complicate trattazioni analitiche, privilegiando i principi, l’impostazione matematica e la soluzione pratica dei problemi.

    • Fabrizio Dallari    Fabio Toriello    Enrico Pennacino    Elena Cossu    Elena Cossu   

      Corso di logistica e trasporti

      Seconda edizione rivista e aggiornata Elementi di base, soluzioni tecniche e modelli operativi

      L’opera è un corso completo espressamente mirato all’articolazione Logistica degli Istituti Tecnici Tecnologici, indirizzo Trasporti e Logistica. Partendo dalla storia e dalla definizione di logistica nei contesti aziendali, sono analizzate le peculiarità del processo logistico in diversi settori industriali.

      L’opera si articola in tre volumi, uno per ogni anno di corso. All’inizio di ogni unità sono dichiarati gli obiettivi, in termini di conoscenze e di competenze che gli studenti dovranno acquisire, e le abilità che lo studio dell’unità consentirà di sviluppare. Alla fine sono presenti una scheda di sintesi, un’esercitazione completa con soluzione dettagliata e numerosi test ed esercizi di valutazione delle conoscenze e delle competenze raggiunte. I numerosi esempi e casi applicativi aiutano gli allievi a calarsi nella pratica quotidiana della figura professionale del logistico.

      I volumi, in nuova edizione, si segnalano per un aggiornamento complessivo dei contenuti alla luce della crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale anche dal punto di vista logistico. Sono state inoltre inserite le più recenti tecnologie, metodologie e tecniche di gestione delle informazioni per la logistica, delle scorte, della previsione della domanda, dei costi della logistica e del monitoraggio delle prestazioni della logistica. Sono stati riportati anche approfondimenti (sottoforma di Focus) che descrivono la visione degli esperti. La nuova edizione, inoltre, presenta nuovi esercizi con soluzione dettagliata sviluppati su MS Excel, con spiegazione puntuale del procedimento e delle formule utilizzate.