Autore: Gianfranco Vignati

3 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Gianfranco Vignati   

      Logistica - Settore nautico

      Per le articolazioni Costruzione del mezzo e Conduzione del mezzo

      L’opera, strutturata in unità didattiche, indica le caratteristiche operative della logistica nei diversi settori gestionali, dei trasporti, tecnici e amministrativi, con informazioni per l’applicazione dei principi logistici utili per le future professioni degli studenti, con particolare attenzione all’ambito della Nautica. Sono presentati i differenti aspetti della logistica, illustrando per ciascuno di essi le problematiche pratiche che gli operatori di settore devono affrontare. Partendo dalle definizioni di base, si passa dall’analisi della progettazione del magazzino per proseguire con i suggerimenti per la scelta delle strutture di posizionamento e dei mezzi di movimentazione. Grande attenzione è rivolta ai problemi della sicurezza, con l’indicazione delle norme da osservare per la prevenzione degli infortuni. Sono esposte poi le funzioni principali di porti e interporti, con una sezione riservata agli “Incoterms”, indispensabili per la definizione dei contratti di trasporto. La parte generale termina con gli aspetti logistici particolari relativi a terziarizzazione, aspetti legali sui trasporti e il rapporto logistica-problemi assicurativi. Le unità successive sono riservate alla specializzazione Nautica, approfondendo le tematiche relative alla gestione e al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto nautico.
      Il testo si propone di rendere lo studente in grado di:
      – programmare l’utilizzo degli spazi di carico, con criteri di economicità, sicurezza e in relazione alla intermodalità del trasporto, anche mediante l’uso di diagrammi, tabelle e software specifici;
      – gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri;
      – operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative sulla sicurezza; redigere i documenti tecnici secondo format regolamentati.
    • Gianfranco Vignati   

      Logistica - Settore aeronautico

      Per le articolazioni Costruzione del mezzo e Conduzione del mezzo

      L’opera, strutturata in unità didattiche, è un corso completo di logistica, con particolare attenzione all’Aeronautica. L’esposizione teorica dei principi è accompagnata da esercitazioni pratiche che illustrano le applicazioni concrete della logistica nella vita professionale.
      Ogni unità si apre con la dichiarazione degli obiettivi e dei contenuti. La trattazione degli argomenti è costantemente affiancata da schemi riassuntivi (flow chart) che sintetizzano i concetti esposti. I termini tecnici sono tutti spiegati alla loro prima occorrenza attraverso un glossario collocato nel colonnino a margine. Al termine di ogni unità sono presenti un’utile Sintesi e una batteria di esercizi di diversa tipologia per la verifica dell’apprendimento. A fine volume è riportato un piccolo dizionario dei termini tecnici della logistica, bilingue italiano-inglese.
      Il testo si propone di:
      – insegnare gli obiettivi della logistica in funzione di operatività, gestione, produttività, controlli e costi;
      – mettere lo studente in grado di applicare le attività logistiche gestionali e di controllo;
      – dare la capacità di coordinare la propria attività principale con i principi logistici;
      – approfondire le tematiche relative alla gestione e al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto aereo;
      – seguire la pianificazione di tutti i flussi di materiali, semilavorati, prodotti e informazioni dall’azienda d’origine all’utilizzatore finale.