• Opera

    • Gianfranco Vignati     

      Manuale di logistica

      Magazzino - Antinfortunistica - Informatica - Aspetti legali - Assicurazione

    • Manuale di logistica
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Gianfranco Vignati     

      Manuale di logistica

      Magazzino - Antinfortunistica - Informatica - Aspetti legali - Assicurazione

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Il manuale presenta i differenti aspetti della logistica, illustrando per ciascuno di essi le problematiche pratiche che gli operatori del settore devono affrontare.
      Questa seconda edizione è stata completamente aggiornata anche in relazione alle nuove norme antinfortunistiche e ai nuovi aspetti legali che possono intervenire nel processo logistico. Sono stati inoltre introdotti i nuovi capitoli relativi alla pavimentazione e alla scelta e valutazione dei fornitori logistici.
      Partendo dalle definizioni di base, si passa all’analisi della progettazione del magazzino (centro logistico per eccellenza) per proseguire con i suggerimenti per la scelta delle strutture di posizionamento e dei mezzi di movimentazione.
      I rapporti fra logistica e imballaggio sono sviluppati analizzando l’importanza di quest’ultimo per la protezione del prodotto contenuto nelle differenti fasi di lavorazione, dal fine linea produttivo alla consegna al consumatore finale.
      La distribuzione fisica dei prodotti viene esaminata con particolare attenzione alla qualità del servizio che si desidera ottenere. Un capitolo intero è poi dedicato alla definizione dei livelli di scorta, con soluzioni in relazione alle diverse politiche aziendali.
      Successivamente viene affrontato, in modo esaustivo, il problema dei costi vivi di gestione, suggerendo alcuni parametri per la valutazione della produttività della catena logistica.
      Anche gli aspetti legati all’antinfortunistica in relazione alle leggi vigenti e la presenza crescente dell’informatica nella gestione del magazzino sono analizzati con grande completezza.
      Di notevole interesse, infine, sono i capitoli dedicati agli aspetti legali ed assicurativi arricchiti, in appendice, dal contratto tipo per la fornitura di servizi di logistica integrata e da alcuni esempi di polizze assicurative specifiche.

      Indice

      La logistica - L’inserimento della funzione logistica nell’azienda - Il magazzino - Scelta della tipologia delle strutture per il posizionamento dei materiali - Scelta del mezzo di movimentazione - Esempio di layout e utilizzo superficie e volume di magazzini - La gestione dei magazzini - Gestione delle scorte - Logistica e imballaggio - La distribuzione fisica dei prodotti - I costi logistici e la terziarizzazione della logistica - Indici di valutazione e controllo - Logistica e antinfortunistica - Logistica e informatica - Gli aspetti legali della logistica - Assicurazione delle merci. Appendici. Glossario. Bibliografia. Indice analitico.

      Note biografiche

      L’opera, frutto dei contributi di diversi professionisti legati al mondo della logistica, è curata da Gianfranco Vignati, ingegnere, libero professionista e consulente in logistica da più di 30 anni, con attività svolta in oltre 140 aziende in Italia e all’estero. Relatore a seminari nazionali e internazionali, già consulente U.N.I.D.O. (United Nations Industrial Development Organisation) di Vienna, scrive per numerose riviste specializzate del settore.
  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 17 x 24
      Pagine: XVIII-574
      ISBN: 9788820344900
      Prezzo: € 49,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: Amazon
      print_replica
      ISBN: 9788820368838
      Prezzo: € 38,99