Autore: Pierpaolo Destri

1 risultato trovato - pagina 1 di 1

    • Mariolina Cappadonna    Pierpaolo Destri   

      Corso di matematica

      Per l'Istruzione e la Formazione Professionale

      L’opera presenta una struttura orientata al raggiungimento delle competenze di base dell’asse matematico di riferimento. I contenuti sono suddivisi in funzione dei quattro grandi blocchi tematici: Aritmetica e Algebra, Relazioni e funzioni, Dati e previsioni e Geometria.
      Il linguaggio utilizzato è semplice ma rispettoso dei codici richiesti dalla disciplina. Il passaggio dal codice verbale al codice matematico è frequente, in modo da abituare gli studenti a passare da un registro all’altro, sviluppando così le competenze chiave nell’ottica del lifelong learning.
      La trattazione è articolata in paragrafi brevi e ben schematizzati, in cui la parte teorica è seguita da box con esempi ed esercizi svolti. I numerosi esercizi e problemi proposti sono suddivisi in base al grado di difficoltà. Costante attenzione viene dedicata alla didattica inclusiva: i concetti fondamentali sono espressi con caratteri ad alta leggibilità, per consentire a tutti gli studenti di conoscere e padroneggiare i nuclei fondanti della matematica.