Struttura e contenuto
L’opera è composta da due volumi di teoria ed esercizi, che presentano gli argomenti teorici di morfologia e sintassi con le relative attività, da una grammatica, agile e completa, e dal volume Facilius, dedicato in particolare a studenti con bisogni educativi speciali, che ripropone i contenuti teorici essenziali e i relativi esercizi in modo schematico e guidato.
Impostazione didattica
La rubrica Auxilium offre un compendio di strategie operative per acquisire un efficace metodo di traduzione; Breviter e Repetita iuvant presentano mappe di sintesi e schemi.
I Focus sull’italiano presentano, di pari passo con la trattazione delle regole del latino, le principali norme sintattiche italiane per un ripasso della grammatica e un confronto tra le due strutture linguistiche.
Gli inserti dedicati alla civiltà latina approfondiscono aspetti culturali quali la comunicazione, la matematica, la musica, la scienza al tempo degli antichi Romani. I Laboratori di Educazione civica, elemento di novità, sviluppano temi di educazione civica e ambientale: legalità e solidarietà, sviluppo sostenibile, inquinamento, conoscenza e tutela del patrimonio.
In chiusura di ciascuna unità il laboratorio delle competenze offre versioni di riepilogo sui contenuti trattati e una prova per la certificazione delle competenze. Sono inoltre presenti test di autovaluzione, percorsi di recupero e di potenziamento e una breve antologia con la quale si chiude il secondo volume.