• Volume

    • Nove
      • Descrizione
      • Indice
      • My Book Box
    • Claudia Savigliano     

      Nove - Teoria ed esercizi 2

      Corso di latino

      • Descrizione
      • Indice
      • My Book Box

      Contenuto volume

      L’opera è composta da due volumi di teoria ed esercizi, che presentano gli argomenti teorici di morfologia e sintassi con i relativi esercizi. A questi si affiancano una grammatica, agile e completa, che raggruppa tutti i contenuti teorici, e il volume Facilius, che ripropone alcuni esercizi dei volumi in modo più semplice, schematico e guidato, per rispondere alle esigenze degli studenti con bisogni educativi speciali.
      In apertura di unità, la rubrica Ragioniamo Insieme… invita gli studenti a dedurre, a partire da frasi appositamente costruite, la regola che viene presentata subito dopo (… e ora la regola). Alla spiegazione di ogni argomento grammaticale seguono esercizi graduati e di varia tipologia, oltre a versioni guidate o corredate di apparati, destrutturate o da tradurre senza dizionario.
      Sono inoltre presenti esercizi dedicati alla didattica inclusiva, contrassegnati dal logo facilius, e tabelle delle declinazioni e coniugazioni nel font ad alta leggibilità.
      Impostazione didattica: I due volumi di Teoria ed Esercizi sono suddivisi in unità, caratterizzate da varie rubriche:
      Auxilium, che suggerisce strategie operative di ragionamento per risolvere problemi e acquisire un metodo di traduzione;
      Breviter, con mappe di sintesi al termine di ogni unità;
      Repetita iuvant, con schemi riassuntivi su strutture ed elementi multifunzionali;
      • Focus sull’italiano, che presenta in sintesi, di pari passo con la trattazione delle regole del latino, le principali norme sintattiche dell’italiano, per un ripasso della grammatica e un confronto tra le due strutture linguistiche;
      Heri et hodie, che illustra le trasformazioni dal latino all’italiano.
      Viene dedicata costante attenzione al lessico, sia a quello latino con approfondimenti di vario genere, sia agli esiti nell’italiano e nelle lingue europee. Per segnalare l’uso ancora vivo del latino sono proposte Clarae sententiae latinae. Sono presenti approfondimenti culturali di vario genere all’interno dell’unità o in schede dedicate alla civiltà e alla cittadinanza, ad aspetti culturali e linguistici, e corredate di nomenclatura, fraseologia specifica e testimonianze degli autori, con testi d’autore in latino o in italiano.
      In chiusura di ciascuna unità il Laboratorio delle competenze offre versioni di riepilogo sui contenuti trattati e una prova per la certificazione delle competenze. Sono inoltre presenti nella scheda Preparati alla sfida test di autovaluzione, percorsi di recupero e di potenziamento, flipped classroom, compiti di realtà, una breve antologia al termine del secondo volume.

      Indice

      Unità 1: I verbi deponenti - I verbi semideponenti - I numerali - L’età, l’estensione, la distanza - La datazione romana. Unità 2: L’ablativo assoluto - Il verbo eo - La coniugazione perifrastica attiva - I pronomi, gli aggettivi, gli avverbi interrogativi. Unità 3: La proposizione interrogativa diretta - La proposizione subordinata interrogativa indiretta - I pronomi e gli aggettivi indefiniti. Unità 4: La proposizione subordinata consecutiva - Il gerundio - Il gerundivo - La costruzione con il gerundio e con il gerundivo - Il verbo fio - La subordinata completiva di fatto. Unità 5: La coniugazione perifrastica passiva - I verbi nolo, volo, malo - L’imperativo futuro - Il periodo ipotetico - I verbi difettivi - La proposizione completiva con i verba timendi. Unità 6: La costruzione personale dei verba dicendi, sentiendi, iubendi, vetandi - Le costruzioni di videor - Le funzioni dell’accusativo - Il doppio accusativo - L’accusativo con i verbi assolutamente impersonali - L’accusativo con i verbi relativamente impersonali - L’accusativo con i verbi di sentimento e di percezione fisica. Unità 7: La costruzione di interest e refert - Le funzioni del genitivo - Le funzioni del dativo - Il dativo retto da verbi - Le funzioni dell’ablativo - L’ablativo strumentale retto da aggettivi e verbi. Unità 8: I modi verbali delle proposizioni indipendenti - Gli usi dell’indicativo - Il congiuntivo nelle proposizioni indipendenti - L’imperativo - L’infinito nelle proposizioni indipendenti. Unità 9: Le proposizioni dipendenti - La consecutio temporum dell’indicativo - La consecutio temporum del congiuntivo - Il congiuntivo al posto dell’indicativo - Uso del riflessivo nelle proposizioni dipendenti - Le proposizioni completive. Unità 10: La proposizione relativa - Le subordinate circostanziali - Il periodo ipotetico - La proposizione comparativa - Il discorso indiretto. Antologia.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Pagine: XVI-464
      ISBN: 9788820388850
      Prezzo: € 24,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788820387501
      Prezzo: € 18,68