• Opera

    • ICDL/ECDL
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Flavia Lughezzani      Daniela Princivalle     

      ICDL/ECDL

      Guida alla certificazione internazionale delle competenze digitali. Full Standard

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      La Fondazione ICDL ha presentato la futura evoluzione della certificazione ECDL (European Computer Driving Licence, “Patente europea del computer”) in ICDL (International Certification of Digital Literacy, “Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale”) che assume la dimensione di “Certificazione globale delle competenze digitali”.

      L’opera, certificata da AICA e aggiornata al nuovo Syllabus 6.0 per i moduli di Office, tiene conto di questa nuova evoluzione e si articola in un monovolume dedicato all’ECDL Full Standard (moduli Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets, IT Security, Presentation e Online Collaboration).

      Il testo si propone come manuale per l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e Internet, operare con i programmi nell’ambito dell’Office automation e conseguire un’adeguata preparazione per affrontare le prove d’esame dei moduli per il conseguimento della nuova certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. L’esposizione dei contenuti è dettagliata, fedele al Syllabus, con un vasto apparato esercitativo interattivo. L’opera si caratterizza per completezza nelle informazioni e ricchezza di immagini esplicative che guidano l’utente nelle procedure descritte per superare con successo l’esame ICDL. Il testo è un’edizione Openschool, con codice coupon che permette di scaricare l’eBook+.

      Indice

      Computer Essentials (CE) - Online Essentials (OE) - Word Processing (WP) - Spreadsheets (SS) - IT Security (SC) - Presentation (PR) - Online Collaboration (OC).

      Note biografiche

      Flavia Lughezzani, insegnante di Informatica, è esaminatrice ECDL e formatrice: annualmente tiene corsi per la certificazione ECDL per gli studenti e di formazione per il personale docente sull’utilizzo delle tecnologie informatiche nell’ambito della didattica. È stata tutor nei corsi di formazione per insegnanti (TIC A) indetti dal MIUR, ha tenuto corsi di aggiornamento per docenti sull’uso di Excel applicato all’Economia Aziendale e corsi di formazione professionale FSE della Comunità europea.

      Daniela Princivalle insegna Informatica ed è animatore digitale in un Istituto di Istruzione Secondaria Superiore. È stata docente a contratto presso l’Università di Verona di Laboratori di didattica con le TIC e di Tecnologie informatiche e multimediali. È formatrice nei corsi per docenti neoassunti previsti dal MIUR su Nuove tecnologie e buone pratiche didattiche. Supervisore ECDL, è stata responsabile di due Test Center e tiene annualmente corsi agli studenti per la certificazione ECDL e corsi di formazione per il personale docente sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale e la Cl@sse 2.0.

  • Formati libro

    Prodotto non acquistabile
    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Stampa: Colori
      Pagine: XVIII-574
      ISBN: 9788836003006
      Prezzo: € 29,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788836003181
      Prezzo: € 22,43