• Volume

    • Corso di Disegno, progettazione e organizzazione industriale
      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse e audio
      • Risorse docenti
      • My Book Box
      • Note biografiche
    • Giuseppe Golino      Cataldo Vincenzo Biffaro      Rosalba Labile     

      Corso di Disegno, progettazione e organizzazione industriale - Basi del disegno meccanico - Tolleranze, collegamenti e disegno d’assieme

      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse e audio
      • Risorse docenti
      • My Book Box
      • Note biografiche

      Contenuto volume

      Struttura e impostazione

      L’opera, composta di tre volumi teorici e un volume di laboratorio, è in linea con i nuovi programmi ministeriali in termini di Obiettivi Specifici di Apprendimento ed è caratterizzata da un’impostazione didattica consolidata e apprezzata nei testi di area meccanica degli stessi autori.

      La trattazione degli argomenti è completa e approfondita: il corso copre tutti gli argomenti della materia partendo dal disegno bi- e tridimensionale fino alla produzione del prodotto, con particolare attenzione alle conoscenze del software di base e applicativo del CAD 2D, CAD 3D e CAD-CAM.

      I disegni sono realizzati passo-passo, in modo graduale: prima mediante la tecnica a mano per la realizzazione dello schizzo del prodotto e poi mediante l’uso di software dedicati, dettagliatamente spiegati.

      Il linguaggio è chiaro ed essenziale, ma nello stesso tempo improntato al rigore tecnico-scientifico. Sono presenti numerose schede e tabelle con utili riferimenti alla normativa.

      Il testo è dotato di un glossario globale e completo dei termini utilizzati nel mondo della progettazione industriale e di un glossario in inglese tecnico per l’introduzione al CLIL.

      A fine unità sono collocate delle sintesi in forma di didattica inclusiva con un test vero-falso per il ripasso rapido. Ogni UDA si chiude con esercizi per la verifica delle abilità acquisite e alla fine di ogni modulo sono raccolte schede pratiche con esercizi di laboratorio.

      Il corso è accompagnato da un volume interamente dedicato al laboratorio di disegno in CAD (modellazione 2D, 3D, CAD-CAM e progettazione meccanica assistita al PC). I software trattati vengono presentati in semplici tutorial che mostrano l’utilizzo dei comandi principali attraverso il metodo step-by-step. Ciascun tutorial è seguito da esercitazioni svolte e proposte mirate ad approfondire gli strumenti appresi nel tutorial.

      Contenuti

      Il volume 1, destinato al terzo anno del corso, è diviso in 4 moduli: disegno tecnico, sistemi di tolleranze, organi di collegamento, lettura d’assieme del disegno.

      Il volume 2, destinato al quarto anno, è organizzato in 5 moduli e fornisce le basi teoriche e pratiche della organizzazione industriale e gestione industriale; presenta richiami al dimensionamento degli organi di trasmissione più noti secondo i criteri della meccanica pura e si conclude con la trattazione delle tecniche di stampa 3D e l’introduzione alla realizzazione dei cicli di lavoro.

      Il volume 3 (in uscita nel 2024) è destinato al quinto anno ed è organizzato in 5 moduli che sviluppano in maniera più approfondita i temi della produzione e del ciclo di vita del prodotto, della gestione della stessa e del magazzino, ponendo una attenzione particolare alla qualità e alla sicurezza.

      Il volume di laboratorio è organizzato in 5 moduli che trattano la realizzazione del disegno attraverso software quali Autodesk AutoCAD per il disegno bi-dimensionale, Autodesk Inventor professional per il disegno tridimensionale. Il volume presenta un ulteriore software applicativo per la produzione CAD-CAM, Autodesk Fusion 360, e contiene un modulo relativo al rischio VDT e un modulo finale di progettazione assistita al PC.

      Indice

      Il disegno tecnico - Le tolleranze di lavorazione, di forma e di posizione - I collegamenti - Lettura del disegno d’assieme.

      Risorse libere studenti

      Risorse docenti


      Materiale aggiuntivo


      Attenzione per vedere i materiali aggiuntivi effettua la login e poi inserisci il tuo codice coupon nel box "My Book Box".
      Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti al sito.

      Note biografiche

      Giuseppe Golino è docente di Meccanica, Macchine ed Energia e Impianti Energetici, Disegno e Progettazione presso l’I.I.S. “Andrea Ponti” di Gallarate (VA), già autore di testi didattici per Hoepli. È anche autore di numerose pubblicazioni nel settore energetico su riviste specializzate di settore.

      Cataldo Vincenzo Biffaro è docente di Disegno, Progettazione e Organizzazione Industriale e Sistemi e Automazione presso l’IIS “Andrea Ponti” di Gallarate (VA). È autore di libri di testo scolastici per Hoepli ed Edises.

      Rosalba Labile è docente di Disegno, Progettazione e Organizzazione Industriale e Meccanica, Macchine ed Energia presso l’IIS “Andrea Ponti” di Gallarate (VA). È autrice di libri di testo scolastici per Hoepli ed Edises.

  • Formati libro

    Vecchia edizione fuori catalogo
    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Pagine: XII-252, Colori
      ISBN: 9788820392741
      Prezzo: € 24,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788836012039
      Prezzo: € 18,68