Argomenti

187 risultati trovati - pagina 1 di 19

    • Dario Vignali   

      Il Tao del business

      L’arte di ribellarsi all’ordinario

      Ribellarsi al destino, danzare nel caos e rompere le regole per vivere una vita che meriti di essere vissuta.

      Il Tao del business, frutto di anni di esperienze, ricerche, errori e conquiste, è la guida per chi vuole creare qualcosa di proprio, inseguire la libertà e vivere con intenzione. Non solo un libro, ma un invito a riscrivere le regole del tuo gioco. A metà tra un libro di crescita personale, un racconto autobiografico e un saggio imprenditoriale, è un vero e proprio viaggio alla scoperta di un’altra strada, quella del non ordinario.

    • Andrea Saletti   

      Neuro e-commerce

      Neuroscienze e psicologia per creare l’esperienza d’acquisto ideale

      Come è possibile che un semplice cartello in una bakery di New York spinga un cliente razionale a quintuplicare il suo ordine? E perché comprendere dinamiche simili può migliorare come mai prima vendite e fidelizzazione del tuo e-commerce, a parità di investimenti?

      Mentre tutti parlano di “best practice” che cambiano ogni anno, Andrea Saletti ha scavato nelle neuroscienze per scoprire i meccanismi che governano le decisioni d’acquisto online. Meccanismi universali che continueranno a funzionare anche quando l’IA avrà cambiato il mondo.

      Questo libro traduce oltre 400 ricerche scientifiche da Harvard, Stanford e MIT in azioni concrete. Una mappa, ricca di esempi pratici, per programmare il successo del tuo e-commerce sulla natura immutabile della mente umana.

    • Alberto Mattiacci    Alberto Pastore   

      Marketing

      Il management di mercato nell’era digitale

      Marketing è un manuale universitario che accompagna nella comprensione di una delle più straordinarie metamorfosi dell’economia contemporanea: la trasformazione continua dei mercati consumer. Guidata dalla twin transition – digitalizzazione e sostenibilità –, dal cambiamento profondo delle società e dalla ridefinizione del modello di globalizzazione che ha dominato l’ultimo quarto di secolo, questa trasformazione sfida le imprese e le organizzazioni a mantenere efficienti e profittevoli i propri modelli di business.

      Il libro adotta una prospettiva innovativa, mettendo al centro la value proposition come interfaccia fra una domanda e un’offerta entrambe potenziate dalle profonde innovazioni, tecnologiche e valoriali, che caratterizzano la contemporaneità.

      Le sette Parti in cui si articola il volume trattano la disciplina in tutti i suoi aspetti: dall’inquadramento del marketing nell’economia alle dimensioni analitiche, strategiche, operative, manageriali del suo manifestarsi. Particolare cura è prestata all’allineamento della teoria alla realtà – attraverso circa cento esempi reali e venti casi descrittivi – e al nuovo lessico della disciplina.

      Il modello concettuale, l’ampiezza della trattazione e lo stile espositivo adottato, rendono il volume adatto oltre che a corsi universitari e master di primo livello anche a programmi di aggiornamento professionale executive.

    • Eleonora Saladino   

      Neuromanagement e psicologia positiva

      Self-empowerment, soft skill e leadership per potenziare il capitale umano

      Il lavoro è cambiato. Qualsiasi lavoro. Ovunque. Per chiunque. Quello che c’è da sapere, saper fare, far sapere e saper far fare per gestire al meglio le risorse del capitale umano e garantirne il successo futuro è proprio il cuore del Neuromanagement.

      L’avvento dell’intelligenza artificiale ci sta facendo toccare con mano l’inizio di una nuova era destinata a cambiare le regole del mondo del lavoro, e non solo. Ciò che fino a ieri sembrava impensabile è oggi indispensabile.

      Con Neuromanagement e psicologia positiva scoprirete come potenziare vision e analysis, motivazione ed engagement, iniziativa, problem solving, agilità e adattabilità, comunicazione, teamworking e leadership per ottenere risultati ottimali. Un vero e proprio manuale operativo pensato per tutti coloro che desiderano prepararsi al futuro.

    • Nausica Montemurro    Irene Festa   

      Navigare il futuro

      Strumenti e tecniche di trend forecasting per leggere e progettare il cambiamento

      Come si anticipa un cambiamento? Come nasce una tendenza e come diventa rilevante?

      In un mondo che si trasforma sempre più velocemente, Navigare il futuro è la guida essenziale per chi vuole orientarsi nell’incertezza e rimanere sempre sulla cresta dell’onda, con lo sguardo aperto e la mente in ascolto.

      Pensato per professionisti della comunicazione e del marking, designer, studenti e formatori, il manuale offre un’introduzione accessibile ma rigorosa al trend forecasting, presentando approcci, metodi e strumenti che aiutano a interpretare i segnali del cambiamento e trasformarli in insight strategici.

      Quiz, mappe, esercizi, casi studio e pratiche di autoriflessione ti accompagnano in un viaggio tra analisi e immaginazione, pensiero critico e creatività, per allenare la tua intelligenza naturale a riconoscere e co-creare il domani.

    • Andrew Leigh   

      Storia dell’economia

      Una breve introduzione

      Dall’alba della civiltà al XXI secolo, Storia dell’economia svela le forze invisibili che hanno generato guerre, stimolato innovazioni e modellato società. Un viaggio agile e sorprendente che inizia dalle rivoluzioni agricole e dalle invenzioni che hanno cambiato il destino dei popoli, prosegue attraverso crisi e rinascite fino ad arrivare agli eventi più significativi dei nostri giorni.

      Andrew Leigh intreccia, attraverso una narrazione avvincente, i momenti più salienti della storia con i suoi esperti approfondimenti. Come mai l’invenzione dell’aratro ha portato alla disuguaglianza di genere? Perché i grattacieli sono comparsi per la prima volta negli Stati Uniti? Ma anche, a quali fatti si ispira il famoso gioco da tavolo Monopoly?

      Un libro eccezionale e accessibile, che illumina il passato e il presente della disciplina più influente del nostro tempo.

    • Noah Kagan   

      Milionario in un weekend

      Come avviare un’attività a 6 zeri in 48 ore

      Il momento migliore della storia per avviare un’impresa redditizia è oggi. Opportunità per costruire nuove attività, prodotti e servizi per risolvere i problemi del mondo sono ovunque. Nonostante alcuni sostengano il contrario, l’imprenditoria non deve essere complicata. Il punto è questo: persone comuni avviano attività redditizie ogni giorno, semplicemente non se ne vantano su Instagram. Se tutte le informazioni che vi servono per dar vita a un’impresa sono gratuitamente accessibili, perché vi sembra ancora così difficile iniziare? Trovare scuse è facile: nessuna buona idea, paura del rifiuto, tempistica sbagliata, capitale insufficiente, mancanza di un socio, e la lista continua...

      Questi problemi si possono risolvere. Non vi sto prendendo in giro: nell’ultimo decennio ho scoperto gli step super semplici e diretti per costruire un’impresa milionaria, velocemente. Ho usato questa formula per creare otto imprese a 6 zeri e ho insegnato a migliaia di aspiranti imprenditori come avviare vere attività di successo con la stessa formula.

    • Danilo Zatta   

      Le 10 regole del pricing efficace

      Come trasformare la gestione dei prezzi per massimizzare i profitti

      La determinazione dei prezzi è diventata un focus cruciale per garantire una redditività sostenibile nelle aziende leader a livello globale. Fenomeni come l’inflazione, la drammatica volatilità dei costi delle materie prime e l’emergere di nuovi modelli di pricing evidenziano l’urgenza di sviluppare un approccio coerente e strategico alla definizione dei prezzi, superando le logiche tradizionali.

      Le 10 regole del pricing efficace è un’esplorazione intuitiva ed entusiasmante dei modelli di pricing trasformativi per le aziende di qualsiasi settore e area. L’autore, autorità in questo ambito, guida attraverso strategie, implementazioni e concetti fondamentali per sviluppare approcci innovativi alla definizione dei prezzi. Utilizzando framework di pricing sia a breve che a lungo termine, potrete garantire un vantaggio competitivo e sostenibile alla vostra azienda. Imparate a superare il tradizionale approccio “cost-plus” e iniziate a sfruttare concetti come la cultura del profitto, il value selling e l’immagine di prezzo per individuare nuove opportunità di profitti straordinari e nuove tattiche di crescita. Attraverso casi di studio concreti di aziende reali che utilizzano il pricing a proprio vantaggio, scoprirete come implementare una trasformazione dei prezzi all’interno della vostra organizzazione.

      Un manuale illuminante per padroneggiare le strategie di pricing, Le 10 regole del pricing efficace è una lettura imprescindibile per dirigenti, manager e imprenditori.

    • Gabriella Scapicchio   

      10 strategie per l’innovazione

      Dai fallimenti ai successi: linee guida per il cambiamento in azienda

      Una raccolta di storie di successo del nostro meraviglioso Paese che possono fornire elementi utili per imparare, ispirarsi e scegliere di abbracciare il cambiamento. Perché per innovare serve coraggio, ma poter attingere ad altre esperienze può essere una leva importante per accelerare la crescita.

      La vera innovazione nasce negli spazi intermedi, nelle connessioni inaspettate, nella contaminazione tra discipline diverse. Nasce quando la tecnologia incontra l’empatia, quando il digitale si fonde con l’umano, quando la velocità del progresso si combina con l’esperienza. L’innovazione non è un atto isolato, ma un viaggio collettivo. Questo libro è una guida per intraprenderlo, trasformando il cambiamento in opportunità.

    • Riccardo Bruno    Biagio D’Angelo   

      Che bontà!

      Loacker dal 1925. 100 anni di scelte ribelli

      Loacker è un’azienda familiare fondata a Bolzano nel 1925. Giunta attualmente alla terza generazione, si è trasformata da piccola pasticceria locale in marchio globale presente in oltre 110 Paesi e tra i leader mondiali nel mercato dei wafer e delle specialità al cioccolato.

      La sua storia, caratterizzata da decisioni coraggiose (il trasferimento della sede in montagna dove l’aria pura e l’acqua cristallina diventano ingredienti indispensabili delle bontà Loacker, la continua ricerca di qualità e il rifiuto di aromi, coloranti e conservanti aggiunti, una cultura aziendale fortemente inclusiva, la collegialità nella governance), ne fa un modello di impresa a cui ispirarsi anche per il futuro.

      Un’avventura umana e imprenditoriale densa di idee e valori che questo libro, in occasione dei cento anni dalla fondazione dell’azienda, vuole raccontare.