Argomenti

1704 risultati trovati - pagina 1 di 171

    • Luca Bagato    Patrizia Bussoli   

      Investire al tempo delle Banche Centrali

      Sfide e opportunità fornite dalle nuove politiche monetarie

      Una descrizione competente e accurata dell’evoluzione delle politiche monetarie adottate dalle varie banche centrali per valutarne l’impatto sui diversi mercati finanziari. Il volume muove dal ruolo delle banche centrali a partire dagli anni Settanta tramite la gestione dei tassi di breve, per poi passare agli strumenti non convenzionali introdotti in risposta ai rischi endogeni (fallimento di Lehman del 2008) e a quelli esogeni (la pandemia del 2020).

      Nella seconda parte gli autori illustrano i meccanismi di trasmissione della politica monetaria condotti tramite i mercati obbligazionari, il travaso verso la volatilità azionaria e i premi per il rischio delle altre asset class, utilizzati sia per le scelte di portafoglio che per il trading. Da ultimo è messo in evidenza il crescente ruolo dei mercati finanziari nel processo di stabilizzazione economica e come la politica monetaria si sia integrata con quella fiscale, a sostegno della gestione del cambiamento climatico e della sostenibilità.

      Un volume per chi vuole comprendere le relazioni esistenti fra la politica monetaria, i mercati finanziari e lo sviluppo economico, per poter sfruttare la liquidità generata dalle banche centrali nell’ultimo decennio, comprendere i rischi potenziali nella nuova struttura del debito e le varie opportunità di investimento. La salvaguardia della stabilità finanziaria da un lato e la necessità di ritorno alla normalità dall’altro sono due motivi costanti e presenti nel libro. Questi aspetti consentono al lettore, anche non specializzato, di orientarsi tra i possibili scenari di investimento per il medio termine.

    • Bernadette Jiwa   

      I segreti dei grandi narratori

      Sette strategie per diventare la versione più influente e ispirazionale di se stessi

      Da sempre la narrazione è uno strumento usato per intrattenere, insegnare e offrire spunti di riflessione negli altri. Al di là dei luoghi comuni, l’abilità narrativa non è affatto innata: si tratta, piuttosto, di una competenza che ognuno di noi può apprendere e perfezionare. In questo libro, l’autrice di bestseller e insegnante di storytelling Bernadette Jiwa condivide sette strategie per diventare grandi narratori e spiega come svilupparle al fine di creare fiducia e stringere rapporti con chi legge o ascolta.

      Scoprirete come essere più presenti e in sintonia con il mondo che vi circonda; come trovare la meraviglia nel quotidiano e sfruttare la forza del particolare; come parlare a cuore aperto e raccontare la vostra verità. Per ultimo, ma non meno importante, imparerete a riconoscere e riprodurre gli schemi narrativi delle storie più potenti, così da tracciare un percorso emotivo che vi porterà fino al cuore del vostro pubblico.

      Una volta trovata la vostra voce riuscirete a concretizzare il cambiamento che desiderate – che sia infondere speranza ai membri del team, creare un rapporto di fiducia con i clienti o consolidare una relazione.

      Edizione italiana arricchita dalle pagine Lo storytelling è cambiamento, a cura di Cristiano Carriero.

    • Bonaventura Di Bello   

      WordPress. La guida completa

      Creare blog e siti professionali

      Giunto alla terza edizione, WordPress. La guida completa – il manuale su WordPress più venduto in Italia – amplia i suoi contenuti per includere tutte le novità che il famoso CMS ha introdotto dal 2020 al 2022, soffermandosi in particolare sulle nuove funzionalità dell’editor a blocchi che, dalla versione 5.9 di WordPress, si sono estese globalmente anche alla personalizzazione del tema e alla struttura del sito.

      L’approccio graduale e completo a tutti gli aspetti che caratterizzano l’uso di questo strumento per lo sviluppo di siti professionali consente a chiunque di apprendere con facilità le tecniche necessarie per un utilizzo corretto di WordPress.

      I lettori che si registreranno seguendo le istruzioni presenti nella parte finale del volume riceveranno in omaggio tre guide di approfondimento in versione e-book e una versione portatile di WordPress pronta per l’uso (solo Windows) utilizzabile, per la pratica e per finalità dimostrative, anche senza connessione a Internet, dal disco interno o da una memoria esterna tipo pen drive.

    • Helga-Maria Marcks    Paola Minucci   

      Hallo. Corso di tedesco con esercizi e soluzioni

      Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      La nuova edizione di Hallo. Corso di tedesco con esercizi e soluzioni, pensata sia per la didattica in aula sia per l’apprendimento autonomo, offre un percorso didattico rivolto a studenti italofoni che intendono acquisire competenze linguistiche dal livello A1 fino al livello B1.

      L’articolazione del corso presenta in un unico volume il libro di testo, Kursbuch, seguito dall’eserciziario, Arbeitsbuch, e dalle soluzioni, per permettere l’immediata applicazione e verifica dei contenuti spiegati.

      Attraverso 12 capitoli, ciascuno suddiviso in 5 lezioni, lo studente sviluppa le proprie competenze comunicative e apprende le nozioni grammaticali. Inoltre, nel corso della trattazione, non mancano informazioni di carattere linguistico o culturale e suggerimenti per facilitare l’acquisizione dei concetti più complessi. Completano l’opera il riepilogo dei verbi irregolari e un utile glossario dei termini usati nel volume.

      Principali novità di questa seconda edizione sono la fruizione del manuale anche in versione eBook+, le tracce audio in formato Mp3 disponibili sul sito hoeplieditore.it, l’aggiornamento iconografico e il rinnovamento della proposta di esercizi.

    • Ryan Holiday   

      Il coraggio chiama

      La fortuna aiuta gli audaci

      Un potente inno alla forza, alle promesse e alle sfide che il coraggio porta con sé. Dall’autore bestseller del New York Times, il primo di una serie di libri che analizzano le virtù senza tempo degli stoici.

      Il coraggio è la virtù dalla quale dipendono tutte le altre. Sebbene il mondo moderno possa apparire spaventoso, sappiamo bene che ogni generazione ha affrontato sfide complesse, e gli stoici erano convinti che la paura – per quanto naturale – non dovesse avere la meglio su di noi. E infatti, tutte le grandi storie – che ci arrivino dalla filosofia, dalla poesia, dai romanzi o dai film – riguardano persone in grado di reagire con coraggio alle contingenze.

      Analizzando le scelte di Charles de Gaulle, Florence Nightingale, Frederick Douglass, Frank Serpico e tanti altri, Holiday ci mostra in che modo anche noi possiamo rispondere alla chiamata del destino e fare un passo avanti mentre gli altri si tirano indietro. Coraggio non significa soltanto scendere in battaglia o entrare in un palazzo in fiamme, ma anche sfidare le convenzioni sociali, resistere alla tirannia, perseverare nonostante la stanchezza e scommettere tutto anche quando partiamo sfavoriti.

      In un momento storico in cui sembra che molti – dai politici agli accademici, dagli imprenditori agli artisti – non siano in grado o non vogliano esporsi a favore di ciò che è giusto e neppure per dire semplicemente la verità, Il coraggio chiama è più attuale che mai.

    • Dan Jones   

      Crociati

      L'epica storia delle guerre per la Terra Santa

      La storia delle crociate scritta da un maestro nella divulgazione storica medievale, in un racconto avvincente sostenuto da un’autorevole ricerca delle fonti.

      Dalla predicazione della prima crociata di papa Urbano II nel 1095 alla perdita dell’ultimo avamposto nel 1302-1303, dalla conquista di Gerusalemme nel 1099 all'assedio di Acri nel 1291, Crociati narra una storia intrisa di sangue cristiano, ebraico e islamico, popolata da personaggi straordinari e caratterizzata sia da mera ambizione sia da alti principi. Tra le voci protagoniste, non solo papi e re, ma anche poeti arabo-siciliani, principesse bizantine, studiosi sunniti, visir sciiti, soldati schiavi mamelucchi, capi mongoli e frati scalzi.

      Jones guarda alle radici delle relazioni cristiano-musulmane nell’VIII secolo e traccia l’influenza delle crociate fino ai giorni nostri, in un percorso profondamente umano e dichiaratamente pluralista, estendendo il focus geografico a regioni lontane che ospitarono cosiddetti nemici della Chiesa, tra cui Spagna, Nord Africa, Francia meridionale e Stati baltici.

      Mai prima d’ora l’epoca delle crociate era stata ricostruita in toni così brillanti e suggestivi, e la loro storia raccontata con tanto gusto.

    • Hanoch Gutfreund    Renn Jürgen   

      Einstein secondo Einstein

      Riflessioni autobiografiche e scientifiche

      Alla fine della Seconda guerra mondiale Albert Einstein fu invitato a scrivere la sua autobiografia intellettuale per The Library of Living Philosophers. Il risultato sono le sue personalissime Note autobiografiche, opera classica nella storia della scienza che illustra lo sviluppo delle sue idee in maniera quanto mai chiara e lucida.

      Einstein secondo Einstein contestualizza le riflessioni di Einstein nelle varie fasi della sua vita e, oltre a presentare il testo completo delle Note autobiografiche, segue il suo itinerario intellettuale dall’infanzia agli ultimi anni, tracciando un quadro avvincente di come si forma uno scienziato-filosofo. Gutfreund e Renn offrono un nuovo punto di vista sulle maggiori scoperte di Einstein ricollegandosi ai suoi scritti, alla sua corrispondenza personale e a saggi critici dei suoi contemporanei.

      Oltre alla replica di Einstein a questi ultimi, effettivamente pubblicata, sono citati vari estratti dalla prima bozza inedita del testo, in cui il grande scienziato cercò di ribattere alle osservazioni dei suoi detrattori. Infine, Gutfreund e Renn esaminano un secondo breve testo autobiografico di Einstein, scritto poche settimane prima di morire e finora inedito.

    • Luca Orlandini   

      Strategie di conversione

      Validazione - Ottimizzazione - Competizione

      Valida il tuo business, ottimizzalo e competi nel mercato.

      Sei un imprenditore? Allora perché investire in strategie di marketing inutilmente complesse e non sviluppate sull’effettiva risposta del mercato alla tua offerta?

      Strategie di conversione è il primo libro che ti aiuta a validare la tua offerta, ottimizzare il tuo business e competere nel mercato.

      Riduci al minimo i rischi e l’esposizione finanziaria e sviluppa segmenti operativi più veloci che vengono validati passo-passo!

      Grazie a Strategie di conversione imparerai:

      • Il metodo scientifico per validare la tua idea di business

      • Le azioni specifiche per diventare più autorevole e rilevante

      • Il modo più efficace per organizzare il tuo portfolio di offerte

      • Le tattiche operative più veloci per acquisire clienti online

      • La strategia per adattare i contenuti ad ogni fascia di pubblico

      ... e molto altro!

    • Cristiano Carriero    Sebastiano Zanolli   

      Post social media era

      Costruire community, relazionarsi e fare business oltre l'algoritmo

      I social media, negli ultimi anni, sono diventati potenti mezzi di comunicazione. A disposizione di chiunque abbia uno smartphone. Ma è utile “vivere di social media”? Sono numerosi i cambiamenti che si affacciano sulla scena: si passa dal pubblico al privato, dall’individuale al collettivo, dalla neutralità alla responsabilità.

      La Post Social Media Era è arrivata e porta con sé una nuova versione delle connessioni, creando comunità attendibili, dai contenuti che possano arricchire, in cui la metrica chiave è la fiducia.

      È essenziale ritagliarsi il tempo per fare qualcosa che conti per se stessi: abbattere le distrazioni sterili e renderlo una priorità. Fare rete. E per farlo servono le persone, non gli algoritmi. “Quello che ci aspetta, in definitiva, è un futuro più sociale e meno social”. Un ritorno all’umano, per abbracciare la Joy of missing out, abbandonando l’improduttiva FOMO. Tutto è content: sta a noi scegliere come valorizzarlo.

    • Marco D'Oria   

      Come guadagnare online in modo professionale

      Ogni mese in Italia vengono effettuate oltre 2.400 ricerche nel web che contengono le parole “come guadagnare online”.

      Ma quanti dei risultati ottenuti possono aiutare davvero chi è interessato a fare profitti nel mondo digitale?

      Attraverso l’esposizione di evidenze scientifiche, esperienze sul campo ed esempi pratici questo libro vuole offrire al lettore una guida di riferimento perché si possa orientare nei vari sistemi di guadagno tramite il web.

      L’innovatore del marketing Marco D’Oria, partendo dagli aspetti prettamente comportamentali legati al denaro e alle abitudini di acquisto delle persone, analizza le strategie di marketing e la manipolazione pubblicitaria, e giunge alla discussione di aspetti più tecnici legati all’uso della tecnologia e ai modelli classici di guadagno online. Compone, così, una mappa del guadagno online professionale, in grado di fornire consigli utili, preziosi e immediati per intraprendere questa carriera.

      Il libro, scritto in modo agile e divulgativo, si rivolge a tutti i marketer moderni ed è arricchito con case history di aziende e di imprenditori digitali, e con esempi di modelli di guadagno online.