Risultati di ricerca: applicativi

68 risultati trovati - pagina 1 di 7

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Informatica e Applicazioni

      Per il Liceo scientifico opzione Scienze applicate

      L’opera, composta di cinque volumi (un volume per anno scolastico), è in linea con i nuovi programmi ministeriali in termini di Obiettivi Specifici di Apprendimento.

      Gli argomenti sono presentati favorendo l’approccio operativo. All’interno di ciascuna unità didattica, suddivisa in lezioni autoconclusive, vengono proposti numerosi esempi – presentati secondo una metodologia passo-passo – ed esercizi parzialmente risolti. Inoltre, ogni volume propone apparati per la didattica inclusiva e una sezione di educazione civica e cittadinanza digitale.

    • Giuseppe Rampazzo   

      Tracce

      Corso di Disegno e Discipline geometriche

      Tracce è un corso di disegno e discipline geometriche completo ed essenziale, per guidare all’acquisizione dei concetti propri della rappresentazione.

      L’opera è completata dal volume Schede applicative, che raccoglie proposte operative ed esercitazioni per passare dalla teoria alla pratica.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      InfoCoding

      InfoCoding è un corso per il primo biennio degli Istituti tecnici ad indirizzo Informatica e telecomunicazioni che costruisce un percorso unitario e integrato per le materie Informatica (primo anno) e Scienze e tecnologie applicate (secondo anno), con lo scopo di anticipare al biennio le basi della programmazione informatica.

      La scelta di prediligere lo sviluppo di competenze nell’ambito del pensiero computazionale e di conseguenza della logica, già a partire dal primo biennio, deriva dalla consapevolezza di quanto tali competenze siano ormai imprescindibili per l’apprendimento delle nuove tecnologie.

    • Vallì Baraldi    Francesco Zanghì   

      Scienze e tecnologie applicate

      Costruzioni, ambiente e territorio

      Scienze e tecnologie applicate per l’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio contribuisce a sviluppare e a completare le attività di orientamento portando alunne e alunni alla consapevolezza delle caratteristiche dei percorsi formativi e all’acquisizione delle competenze di indirizzo.

      Il testo è articolato in quattro parti: L’organismo edilizio e i materiali da costruzione – Sistemi ed elementi costruttivi – La filiera delle costruzioni – Metodi di misura e strumentazioni.

      In apertura di ogni unità didattica sono indicati in sintesi gli argomenti e i contenuti principali. La trattazione è lineare e concreta, dotata di esempi, elenchi puntati, tabelle e mappe concettuali che aiutano a fissare i concetti chiave. Inoltre, il ricco apparato iconografico permette di applicare esempi e contenuti alla realtà.

      Al termine di ogni unità sono presenti gli esercizi, con domande a risposta multipla e aperta, di completamento e di riflessione su casi concreti. La varietà di tipologie permette di testare le proprie conoscenze e mettere in pratica le competenze acquisite.

      Schede di approfondimento sviluppano tematiche legate a Educazione civica e sostenibilità ambientale connesse con l’Agenda 2030 dell’ONU e offrono una panoramica dettagliata delle principali iniziative ecosostenibili in atto in Italia, in Europa e nel mondo.