Soggetto: lingue-moderne

167 risultati trovati - pagina 1 di 17

    • Claudia Cevese    Julia Dobrovolskaja    Emilia Magnanini   

      Grammatica russa. Manuale di teoria

      Livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      La nuova edizione della Grammatica russa, testo di riferimento che presenta un’analisi completa delle strutture della lingua, è stata ampliata e rivista alla luce dei profondi cambiamenti sia nella lingua russa sia nelle esigenze didattiche. L’opera si articola ora in due volumi, uno dedicato alla parte teorica e l’altro a quella esercitativa. Il volume di teoria offre una trattazione sistematica degli argomenti della morfologia, ognuno dei quali viene svolto in modo esauriente, indicando il grado di competenza linguistica prevista. Tutti i temi grammaticali sono inoltre integrati da numerosi esempi, il cui lessico è stato aggiornato recependo i neologismi entrati in uso e le trasformazioni socioculturali, nonché ampliando la gamma dei registri linguistici. Il metodo contrastivo della trattazione dà rilievo ai vari casi in cui le forme grammaticali russe e italiane si differenziano, mentre la gradualità dell’apprendimento è stata adeguata alla scala dei livelli previsti dalle certificazioni in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

    • Iuliia Kucherovska   

      Ax, kak procto! Russo semplice e veloce

      Corso pratico per principianti assoluti

      Ax, kak procto! è un pratico manuale rivolto ai principianti assoluti di lingua russa che porta ad acquisire in tempi rapidi le competenze comunicative di base e le abilità linguistiche elementari, corrispondenti al livello A1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il volume, adatto anche a chi voglia avvicinarsi al russo da autodidatta, è pensato secondo il principio dell’insegnamento integrato della lingua straniera e il metodo didattico è in linea con un approccio student centered learning. Il testo si articola in 62 brevi lezioni in cui sono spiegate in modo molto semplice le regole fondamentali della grammatica di base con esempi dettagliati ed esercizi di varia tipologia per consolidare le nozioni apprese. Di fondamentale importanza è la scelta del lessico: si tratta delle 800 parole ed espressioni idiomatiche più frequentemente utilizzate nella lingua russa reale dei nostri giorni. Completano il volume due appendici (contenenti rubriche di arricchimento lessicale e vari test di grammatica) e il glossario di tutti i termini presenti nel volume. Per familiarizzarsi fin dall’inizio con la fonetica, è offerta la registrazione audio in formato Mp3 delle parti grammaticali, degli esempi e dei dialoghi.

    • Gordana Grubač Allocco   

      Grammatica serba

      Manuale di fonetica, morfologia e sintassi con esercizi

      Questa grammatica progressiva della lingua serba è uno strumento adatto sia all’apprendimento in aula sia allo studio individuale. Dopo una breve introduzione sull’alfabeto cirillico, la sezione dedicata alla fonetica illustra la pronuncia corretta dei suoni serbi, in particolare quelli non presenti nella lingua italiana, e affronta i temi degli accenti e delle trasformazioni fonetiche. Sono quindi trattati gli aspetti fondamentali della grammatica: la sezione riguardante la morfologia analizza in forma completa e approfondita le parti fondamentali del discorso; quella relativa alla lessicologia si concentra sulla derivazione e sulla composizione delle parole; quella infine dedicata alla sintassi affronta con il metodo contrastivo la costruzione delle proposizioni semplici e composte. Ogni capitolo è accompagnato da numerosi esercizi che consentono di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Al termine del volume sono inserite le chiavi degli esercizi. Sono scaricabili online le tracce Mp3 degli esercizi e dei testi pensati per facilitare lo studente nella pronuncia e nella comprensione, e per consentire l’autoverifica del livello raggiunto.

    • Monica Celi    Cinzia Medaglia    Marco Giarratana   

      Grammatica d’uso della lingua italiana

      Teoria ed esercizi

      La Grammatica d’uso della lingua italiana è un manuale di pronto utilizzo, con una chiara e semplice spiegazione dei contenuti teorici, finalizzato a un uso corretto della lingua italiana e all’acquisizione di un’immediata competenza comunicativa. Il volume si rivolge a studenti stranieri di livello A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (livello elementare-intermedio). Questa nuova edizione è suddivisa in 100 unità, ciascuna delle quali affronta un singolo argomento grammaticale su una doppia pagina. Sulla pagina di sinistra lo studente trova la spiegazione della regola finalizzata a un uso corretto della lingua e all’acquisizione di un’immediata competenza comunicativa; sulla pagina di destra, invece, è presente una vasta gamma di esercizi. Ogni dieci unità sono inoltre proposti degli esercizi di riepilogo per verificare i progressi raggiunti e le sezioni Prove CELI con esempi di prove e attività di comprensione orale per il Certificato di Lingua Italiana. A fine volume sono a disposizione dello studente le Note di fonetica, che offrono un quadro sintetico delle regole di pronuncia dell’italiano; gli Esercizi di fonetica, per esercitarsi nella pronuncia e nell’ortografia; un’Appendice con tabelle riepilogative sui principali elementi di grammatica, con particolare attenzione agli aspetti irregolari (verbi, formazione dei nomi ecc.). I file audio in formato Mp3 relativi agli esercizi di ascolto e di comprensione sono disponibili all’indirizzo www.hoeplieditore.it/8619-1. Il manuale può essere utilizzato sia come strumento di supporto al libro di testo in classe sia per lo studio autonomo; in tal senso le Soluzioni, disponibili in fondo al volume, consentono un’immediata verifica del corretto svolgimento degli esercizi.
    • Natalia Nikitina   

      Grammatica d’uso della lingua russa A2

      Teoria ed esercizi

      La Grammatica d’uso della lingua russa A2, pensata per lo studio autonomo o come supporto al libro di testo in aula, consente l’acquisizione delle competenze comunicative elementari, corrispondenti al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. La spiegazione dei contenuti teorici è affrontata in modo chiaro e sintetico, per un apprendimento rapido e completo delle regole grammaticali. Il testo si articola in 63 unità, ciascuna relativa a un singolo aspetto della lingua russa, disposte in sequenza progressiva a seconda del grado di difficoltà delle strutture affrontate. Ogni unità è strutturata come una pratica scheda su doppia pagina: la pagina di sinistra (pari) presenta i contenuti teorici, organizzati graficamente in schemi e rubriche che facilitano la comprensione e la memorizzazione; la pagina di destra (dispari) propone invece gli esercizi relativi all’argomento appena studiato. Alcuni gruppi di unità che affrontano temi particolarmente complessi sono seguiti da una batteria di esercizi di riepilogo, importanti per il consolidamento delle conoscenze acquisite e per la loro verifica. Sono inoltre presenti quattro test lessico-grammaticali, che simulano le prove per la certificazione corrispondente al livello A2 del QCERL. Completano il testo le soluzioni di tutti gli esercizi proposti e un indice analitico dei principali argomenti svolti.

    • Natalia Nikitina   

      Corso di russo

      Livelli B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Il Corso di russo, rivolto a studenti di livello avanzato, è pensato in conformità ai requisiti dei livelli B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL), corrispondenti ai livelli 1 e 2 della Certificazione di russo come lingua straniera. Questa nuova edizione, oltre a una revisione generale nell’ottica di una sua maggiore facilità d’uso, contiene anche le soluzioni degli esercizi proposti, per permettere allo studente di lavorare anche autonomamente a casa. Il volume è diviso in due parti fra loro indipendenti - la prima parte dedicata ai testi russi di attualità, la seconda ai temi di grammatica che presentano maggior difficoltà per gli studenti italiani - più una corposa appendice. Tale struttura consente, durante la lezione, di abbinare la lettura e la traduzione dei testi allo studio della grammatica. I testi di attualità sono raggruppati in unità disposte in ordine di difficoltà crescente. Ogni unità propone: testi di base; commenti al lessico utilizzato nel testo; esercizi lessico-grammaticali; esercizi orali per la conversazione. I temi di grammatica (quali numerali, espressioni di tempo, participi, difficoltà lessicali, verbi riflessivi) sono corredati di brevi spiegazioni con esempi, di tabelle grammaticali e di esercizi per il lavoro in classe. L’appendice è divisa in tre sezioni contenenti rispettivamente testi per la traduzione in russo di diversa difficoltà, tabelle grammaticali di consultazione e vari testi per la lettura e la traduzione a completamento di quelli presenti nella prima parte del volume. Chiudono il volume le soluzioni degli esercizi. Per il lavoro individuale e per la preparazione agli esami il corso può essere utilmente abbinato all’Eserciziario di russo con soluzioni realizzato dalla stessa autrice e concepito per il medesimo livello.