• Opera

    • L’esame per ufficiale di macchina
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Luciano Ferraro      Cesare Zaniboni     

      L’esame per ufficiale di macchina

      Manuale di preparazione

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      L’opera rappresenta una guida completa ed esauriente per gli Allievi Ufficiali di macchina che intendono affrontare l’esame ministeriale per ottenere il titolo professionale di Ufficiale di macchina. A una trattazione rigorosa e puntuale degli argomenti previsti dal programma d’esame si unisce una chiara e sintetica esposizione delle nozioni teoriche di base necessarie per affrontare senza difficoltà i successivi temi più spiccatamente professionali. In una panoramica più allargata sono passati in rassegna tutti gli impianti presenti a bordo, in modo da mettere il candidato nelle migliori condizioni per presentarsi all’esame con una sicura preparazione. La struttura molto schematica facilita la comprensione e l’apprendimento per l’autodidatta. Il linguaggio è semplice ed essenziale, tale da essere compreso con facilità anche da lettori di madrelingua non italiana.

      Indice

      Suggerimenti su come prepararsi per affrontare l’esame - Nozioni tecniche di base - Materiali impiegati nel settore navale - Teoria e struttura della nave - Generalità sulla propulsione navale - Combustibili - Lubrificanti - Propulsione navale a vapore, con motori diesel, con turbine a gas - Macchine operatrici su fluidi - Tubazioni di bordo - Oleodinamica - Servizi acqua mare e acqua dolce - Caldaie ausiliarie - Impianti di ventilazione, refrigerazione e condizionamento - Impianti elettrici di bordo - Difesa contro gli incendi - Difesa dell’ambiente - Difesa della salute - Tenuta della guardia - Conduzione, manutenzione e riparazione degli impianti di bordo - La nave in bacino - Elementi di diritto e normative del settore marittimo - Esercizi numerici risolti.

      Note biografiche

      Luciano Ferraro, ingegnere, è stato professore ordinario di macchine marine negli istituti nautici. Per molti anni commissario d’esame presso la Direzione Marittima di Genova, ha tenuto corsi post-diploma, per Ispettori PSC e per Allievi Ufficiali di Costa Crociere. Autore di vari libri di macchine e impianti navali, dal 2006 è docente di motori di propulsione presso l’Accademia Italiana della Marina Mercantile.

      Cesare Zaniboni, direttore di macchina, ha poi operato come ispettore tecnico navale, raccomandatario marittimo, supervisore alla costruzione di navi da crociera presso Fincantieri e amministratore delegato di una società di manning. Dal 2006 tiene i corsi di conduzione e manutenzione degli impianti di bordo presso l’Accademia Italiana della Marina Mercantile.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Pagine: XII-836
      ISBN: 9788820365745
      Prezzo: € 99,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788820369255
      Prezzo: € 74,92