• Opera

    • Giorgio Castoldi     

      L’esame di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico

      Manuale di preparazione

    • L’esame di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Giorgio Castoldi     

      L’esame di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico

      Manuale di preparazione

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Il volume riporta i contenuti fondamentali di tutte le discipline oggetto delle prove d’esame per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di accompagnatore turistico, con l’esclusione della lingua straniera (in appendice si può comunque trovare un glossario dei termini inglesi di uso più comune) e della geografia, la cui trattazione è affrontata in modo schematico ed è incentrata sui principali itinerari. Il testo, frutto dell’esperienza dell’autore e dei curatori sia in campo professionale che in qualità esaminatori, costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova. I primi due capitoli introducono al turismo di oggi, con la terminologia essenziale, la normativa che lo regola, le sue contraddizioni e i nuovi problemi che si pongono per chi voglia affrontare la materia professionalmente. Il terzo capitolo introduce la figura dell’accompagnatore e la sua crescente importanza in un contesto in cui le tecnologie possono costituire un ausilio ma anche una complicazione. I successivi quattro capitoli illustrano, per linee essenziali, che cosa fanno gli operatori del settore, la loro evoluzione e il ruolo che al loro interno si può ritagliare l’accompagnatore. Viene poi illustrata l’attività dell’accompagnatore durante lo svolgimento del viaggio: quali documenti deve possedere, come può tenersi aggiornato riguardo ai continui cambiamenti della normativa in materia, come deve comportarsi durante il percorso, che cosa deve fare nello spostamento da un paese all’altro. Seguono alcune nozioni fondamentali di geografia suddivise per destinazioni italiane, europee ed extraeuropee con cartine aggiornate e l’indicazione dei principali servizi che in esse si possono ottenere. L’ultimo argomento trattato è l’esame di abilitazione: viene spiegato dove e come ci si può iscrivere, come si svolge, quale comportamento tenere da parte dei candidati. Sono infine riportati esempi di prove scritte proposte in diverse regioni d’Italia.

      Indice

      Nozioni generali - I turisti - La figura dell’accompagnatore - Produzione e vendita dei servizi turistici - La tutela del consumatore - La distribuzione del prodotto turistico - Le strutture ricettive - I documenti di viaggio - I mezzi di trasporto - Itinerari, destinazioni, mercati - La destinazione Italia - La destinazione Europa - Le destinazioni extraeuropee - I servizi incoming - L’esame. Soluzioni. Appendice. Glossario. Sigle e abbreviazioni

      Note biografiche

      Giorgio Castoldi, già membro della commissione della Provincia di Milano per gli esami di abilitazione alle professioni turistiche, è stato autore di numerosi testi scolastici e professionali in ambito turistico, e docente di corsi universitari e postuniversitari sul turismo.

      Maurizio Boiocchi è membro della commissione della Città metropolitana di Milano per gli esami di abilitazione alle professioni turistiche e dottore di ricerca in Marketing e Comunicazione d’Impresa dell’Università IULM di Milano.

      Roberto Lavarini è professore aggregato di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università IULM di Milano. Responsabile di ricerche d’ambito turistico e relatore in convegni internazionali, ha pubblicato per Hoepli Viaggiatori (2005), Il grande mosaico della società (con R. Scramaglia, 2007), Viaggiar lento (2008) e C’era una volta il turismo (2009).

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Pagine: X-446
      ISBN: 9788820372118
      Prezzo: € 29,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788820373351
      Prezzo: € 24,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788820373351