Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un’introduzione unitaria e organica alle storie e alle culture dei paesi di lingua ufficiale portoghese, in Europa e nel resto del mondo, dal Medioevo all’attualità contemporanea.
Filo conduttore dell’opera è la lingua portoghese che nel corso dei secoli è stata portata oltreoceano da secoli di esplorazioni, commerci, sfruttamento, colonizzazione e si è diffusa in contesti geografici e culturali estremamente diversi: America (Brasile), Africa (Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, Mozambico, São Tomé e Príncipe) e Asia (Timor Est, India, Cina e Giappone).
I dodici capitoli del libro, scritti da singoli esperti, offrono un’ampia visione, sia storica che spaziale, di luoghi fra loro molto distanti, ma accomunati da un’unica lingua con declinazioni sempre nuove, un’eredità complessa in cui convivono elementi di continuità e di conflittualità. La trattazione a più voci è strutturata in parole chiave, ognuna delle quali dà accesso a un percorso costruito su testi (letterari e non) per avvicinarsi a quegli eventi e a quei personaggi che costituiscono le tappe più significative del complesso processo di innesto identitario e culturale.
Il volume è corredato da un’appendice di mappe, cronologie e testi di approfondimento, oltre a un indice dei nomi e delle parole chiave.
Introduzione
Parte 1: Portogallo
1. Miti
2. Viaggi
3. Decadenza
4. Rivoluzioni
Parte 2: Brasile
5. Riflessi
6. Interpretazioni
7. Dicotomie
8. Antropofagia
Parte 3: Africa
9. Spazi
10. Creoli
11. Storie
Parte 4: Asia
12. Tracce
Conclusione: Lusofonie
Appendici
1. Mappe
2. Cronologia
3. Testi – approfondimenti dei percorsi
Bibliografia. Indice dei nomi. Indice delle parole chiave
Simone Celani è professore ordinario di Lingua e traduzione portoghese e brasiliana presso Sapienza Università di Roma.
Giorgio de Marchis è professore ordinario di Letterature portoghese e brasiliana presso l’Università di Roma Tre.
Francesco Genovesi ha insegnato Lingua e letterature portoghese e brasiliana presso diverse università italiane e straniere.
Maria Caterina Pincherle è professoressa associata di letterature portoghese e brasiliana presso Sapienza Università di Roma.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti