Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il libro è indirizzato a chi vuole investire con profitto, sfruttando la mente e le relative emozioni a proprio favore.
La prima parte dell’opera è dedicata alla descrizione approfondita delle emozioni dell’investitore e all’analisi delle possibili distorsioni cognitive che ne possono derivare. L’autore suggerisce in particolare i metodi per investire con successo, programmando la mente verso “un’intelligenza da investitore” in grado di sfruttare al meglio il potenziale emozionale e critico che caratterizza ogni individuo.
Nella seconda parte l’autore si focalizza sull’investimento nei mercati finanziari fornendo un’approfondita spiegazione di ogni strumento disponibile: azioni, obbligazioni, ETF, fondi comuni, criptovalute, materie prime. In particolare, vengono indicati i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno, permettendo così di selezionare in modo consapevole il migliore in base al proprio rapporto rischio/rendimento.
Conoscere la propria mente - Distorsioni cognitive - Le emozioni dell’investitore - L’intelligenza da investitore - I pericoli della mente - Piano d’azione personalizzato - Gli strumenti finanziari - Cicli di mercato e loro impatto - Valutazione di un’azione di Borsa - Criteri per la creazione di un portafoglio - Strategie di allocazione.
Giacomo Probo, laurea in Economia, diploma di analistico tecnico a Londra, nel 2004 co-fonda la società JGPTrade, della quale è ora amministratore delegato. Docente presso le più importanti banche italiane e svizzere, formatore in eventi nazionali e internazionali, è Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti