• Account

    • Accedi
    • Registrati
0
  • Home
  • Libri & eBook
  • Scuola
  • Università
  • Italiano per stranieri
  • News & Eventi
  • Foreign Rights
  •  
  • Home
    STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI
  • Libri & eBook
    ARGOMENTI
  • Scuola
    MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA HOEPLI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEI DOCENTI
  • Università
    ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA HOEPLI PER L'UNIVERSITÀ
  • Italiano per stranieri
    ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI UFFICIO VENDITE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • News & Eventi
    RASSEGNA STAMPA AGENDA EVENTI UFFICIO STAMPA
  • Foreign Rights
    SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
  • STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI
  • ARGOMENTI
  • MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA HOEPLI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEI DOCENTI
  • ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA HOEPLI PER L'UNIVERSITÀ
  • ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI UFFICIO VENDITE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • RASSEGNA STAMPA AGENDA EVENTI UFFICIO STAMPA
  • SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
Home Libri & eBook Catalogo Economia e Business Digital Marketing
  • Opera

    • Gabriele Marino      Bruno Surace      (a cura di)

      TikTok

      Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial

    • TikTok

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Gabriele Marino      Bruno Surace      (a cura di)

      TikTok

      Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial

      • Soggetti
      • Comunicazione | Semiotica | Social media
      • Data pubblicazione
      • 06/2023
      • Soggetti
      • Comunicazione | Semiotica | Social media
      • Data pubblicazione
      • 06/2023
      • Soggetti
      • Comunicazione | Semiotica | Social media
      • Data pubblicazione
      • 06/2023
      • Soggetti
      • Comunicazione | Semiotica | Social media
      • Data pubblicazione
      • 06/2023
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Il primo saggio italiano dedicato a TikTok esplora finalmente a fondo questo nuovo universo comunicativo e culturale, tra rigore accademico e scrittura divulgativa, analisi scientifica e sguardo da insider.

      Il testo propone un inquadramento teorico scritto pensando oltre le rigide griglie del linguaggio specialistico e arricchito da uno sguardo interdisciplinare (sociologia, media studies, semiotica, linguistica). I capitoli presentano una suddivisione tematica: i formati e i generi audiovisivi, il sound e la musica, la moda e i personaggi, la lingua e il gergo, la sessualità e le modalità di autorappresentazione. Il volume si rivolge a quanti vogliano comprendere TikTok al di là del suo funzionamento tecnico e della sua monetizzabilità, approcciandolo come oggetto culturale a 360 gradi: professionisti della comunicazione e del marketing, studiosi e studenti dei corsi di comunicazione, creativi e content creator.

      Indice

      Premessa (ovvero: #semioboomer). Introduzione: Capire TikTok. TikTok e un nuovo modo di essere social: L’universo digitale tra ipermediazione e immediatezza - Ascoltare e fare musica su TikTok: Playing (with) the smartphone - TikTok e la magia: WitchTok, i social media e il nuovo avvento della stregoneria - Volti e identità su TikTok: Tra ritratti ipersocial e transizioni di genere - Genere e sessualità su TikTok: Identità e valori tra spazi di libertà e forme di controllo - Le forme di TikTok: La moda di dare senso al mondo - Attivismo e valori green su TikTok: Se il social mi attiva - Italiano e dialetto su TikTok: Un’analisi social-linguistica - Conclusioni: Oltre TikTok.

      Note biografiche

      Gabriele Marino, semiologo, lavora come ricercatore presso l’Università di Torino, dove insegna Semiotica delle culture musicali. Si occupa soprattutto di musica, comunicazione online e teoria semiotica. Ha pubblicato Frammenti di un disco incantato (Aracne, 2020) e Meme (Meltemi, 2023).

      Bruno Surace, film scholar, semiologo, lavora come ricercatore presso l’Università di Torino, dove insegna Cinema e comunicazione audiovisiva. Si occupa soprattutto di cinema, audiovisivo e nuovi media. Ha pubblicato Il destino impresso (Kaplan, 2019) e I volti dell’infanzia nelle culture audiovisive (Mimesis, 2022).

      Insieme hanno fondato il seminario permanente #semioboomer.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15 x 21
      Stampa: Bianco/Nero
      Pagine: XLII-182
      ISBN: 9788836013883
      Prezzo: € 24,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836013890
      Prezzo: € 20,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836013890
    • Piattaforma in abbonamento: Perlego
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli S.p.A.
P.IVA 00722360153
Iscrizione Registro Imprese 00722360153 - Milano
SEDE LEGALE
Via U. Hoepli, 5 - 20121 Milano, Italy
Tel. +39 02 864871 Mail hoepli@hoepli.it
UFFICIO COMMERCIALE E UFFICIO VENDITE
via Hoepli, 5 - 20121 Milano, Italy
Tel. +39 02 733142 Mail orders@hoepli.it
UFFICIO STAMPA
Tel. +39 02 864871 Mail press@hoepli.it
  • STORIA DELLA HOEPLI
  • SCRIVI PER NOI
  • HOEPLI TEST.it
  • HOEPLI.IT
  • GESTIONE COOKIE
  • NORMATIVE
  • DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY
  • CONDIZIONI D'USO
  • CONDIZIONI DI VENDITA
  • COME ORDINARE
  • PAGAMENTO
  • SPEDIZIONI
  • Powered by: DGLine