Meccanica

17 risultati trovati

    • Rachele Maltempi    Davide Marchesi   

      Macchine a CNC

      Fresatrice e Tornio

      Macchine a CNC. Fresatrice e tornio è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • La sezione Prova adesso propone esercizi in itinere per mettere in pratica quanto imparato nella lezione.

      • Brevi osservazioni e Zoom aiutano a comprendere e approfondire.

      • Alla fine di ogni lezione, le schede di autovalutazione permettono di verificare la qualità del proprio apprendimento.

      • Ampie sezioni di esercizi consentono la valutazione di conoscenze e di competenze.

    • Bruno Pisani    Sandro Gullace   

      Eserciziario di meccanica Nuova Edizione Openschool

      Principi e applicazioni

      Eserciziario di meccanica è un testo completo, ricco di diverse tipologie di esercizi.

      • Il testo è suddiviso in moduli, ognuno dei quali si apre con la dichiarazione degli obiettivi da raggiungere e delle relative competenze da acquisire sul tema specifico.

      • A inizio modulo l’elenco delle formule da ricordare costituisce un aiuto allo svolgimento dei problemi proposti ed è un utile strumento di ripasso.

      • Gli Esercizi svolti sono completi di soluzione commentata mentre la sezione Esercizi e test propone esercizi da svolgere divisi in tre tipologie: conoscenza, comprensione e applicazione.

      • A fine modulo una tabella di autovalutazione permette allo studente di misurare la propria preparazione.

    • Luigi Caligaris    Stefano Fava    Carlo Tomasello    Antonio Pivetta   

      Manuale del manutentore

      Settori Meccanico, Elettrico, Elettronico, Energia, Trasporti

      Il Manuale del Manutentore intende offrire agli studenti un utile strumento di consultazione, organizzato in 17 sezioni che affrontano argomenti di carattere sia generale e propedeutico sia specialistico.

      L’opera è il risultato di un imponente lavoro di ricerca e aggiornamento, che presenta un’ampia correlazione degli argomenti trattati con la normativa vigente (in particolare UNI, UNI ISO, EN UNI ISO, CEI); il tutto accompagnato da esempi di applicazioni reali di manutenzione dei settori: meccanico, elettrico ed elettronico, meccatronico e degli impianti di climatizzazione, nonché dei mezzi di trasporto.

      Accanto ai tradizionali settori della meccanica, elettrotecnica ed elettronica di base, tecnologia meccanica, organizzazione industriale, materiali industriali, componenti meccanici ed elettrici ed elettronici, si riportano metodi ed esempi di applicazioni riferiti a reali situazioni professionali delle manutenzioni industriali.

      Sono affrontati argomenti tecnologici innovativi relativi all’Automazione e alla Robotica, con particolare riguardo alle diverse tecnologie coinvolte, quali sistemi meccatronici, e sono trattati le logiche programmabili, i sensori e i trasduttori, impiegati nell’automazione industriale e nella manutenzione di sistemi meccatronici. Si evidenzia l’attualità della sezione di Antinfortunistica e impatto ambientale.

      Scritto in linguaggio rigorosamente scientifico, il Manuale è reso di facile interpretazione grazie all’ampio corredo di tabelle e figure esplicative.

    • Luigi Caligaris    Stefano Fava    Carlo Tomasello   

      Manuale di meccanica

      Il Manuale di meccanica è organizzato in 19 sezioni che affrontano argomenti di carattere sia generale e propedeutico sia specialistico. L’opera è il risultato di un imponente lavoro di ricerca e aggiornamento, teso a offrire un’ampia correlazione degli argomenti trattati con la normativa vigente (in particolare UNI ISO), con esempi di applicazioni reali del settore sia nella rappresentazione grafica degli elaborati sia nella progettazione meccanica.

      Accanto ai tradizionali settori di meccanica, macchine, costruzione di macchine e tecnologie, sono affrontati con ampiezza argomenti tecnologici innovativi. Da segnalare in particolare le sezioni riguardanti antinfortunistica e impatto ambientale e la nuova sezione di manutenzione, oltre ai nuovi contenuti di termotecnica e macchine a fluido di particolare interesse per l’articolazione Energia. Il volume comprende: lo sviluppo degli argomenti corredati di esempi esplicativi; le applicazioni; i riferimenti alla normativa; tabelle di rapida consultazione.

    • Giuseppe Golino    Gian Franco Liparoti   

      Impianti termotecnici. Nuova edizione Openschool

      Impianti di riscaldamento - Impianti di raffreddamento - Rete gas e antincendio

      Il volume, articolato in moduli e unità didattiche, sviluppa tutti gli argomenti indicati dai programmi ministeriali per le materie relative agli impianti termotecnici e si articola in due parti:

      • la prima parte richiama i fondamenti della meccanica dei fluidi, della termodinamica, della combustione e della trasmissione del calore;

      • la seconda parte è riservata agli impianti di riscaldamento e sviluppa i temi relativi a produzione, distribuzione, emissione del calore e regolazione del sistema impianto.

      Il testo guida lo studente nell’applicare le normative vigenti in materia di isolamento termico, nel dimensionamento e disegno degli impianti secondo la simbologia prevista dalle norme UNI. Vengono poi trattati gli argomenti riguardanti l’impianto di condizionamento, dalla stima dei carichi termici in ambiente fino alla progettazione di un impianto. Infine vengono trattate le fonti rinnovabili di energia obbligatorie nell’applicazione progettistica secondo le recenti normative: solare termico, fotovoltaico, geotermia a bassa entalpia.

      A fine modulo vengono proposti esercizi e verifiche di apprendimento con domande a risposta multipla. In alcuni moduli sono proposte attività di laboratorio. Alcuni argomenti sono rielaborati e sviluppati in lingua inglese. Il testo è dotato di un ricco glossario dei termini tecnici utilizzati nella pratica impiantistica.

    • Edgardo Pensi   

      Fondamenti di tecnica automobilistica. Nuova edizione Openschool

      Motori - Impianti - Manutenzione

      Il volume è stato ridisegnato raggruppando in moduli i capitoli che trattano argomenti affini. Sono state introdotte numerose e significative novità: • una nuova unità dedicata alle vetture ibride ed elettriche; • una nuova unità che tratta i sistemi di alimentazione a GPL e metano; • sono trattati i sistemi Start & Stop sia ad alternatore reversibile che a motorino di avviamento rinforzato; • è stata introdotta la trattazione del cambio pilotato a doppia frizione. L’aggiornamento generale si concentra soprattutto sulle ultime evoluzioni dei sistemi di alimentazione e anti-inquinamento dei motori a combustione interna.

    • Marco Fanfoni   

      Guida al PLC Siemens S7-1200

      Percorsi didattici e laboratorio

      Questa monografia dedicata al PLC S7-1200, nasce dalla stretta collaborazione tra Hoepli, il produttore Siemens e l’autore, che ha lunga esperienza didattica d’insegnamento sulle applicazioni dei PLC. Dopo un breve richiamo iniziale alla struttura e all’impiego dei PLC nella soluzione dei problemi d’automazione in generale, l’opera entra subito nel vivo delle caratteristiche dell’S7-1200 e delle tecniche di programmazione e simulazione (TIA Portal), che lo rendono un prodotto avanzato, nell’ottica dell’Industria 4.0. Il lavoro è completato da esempi ed esercizi facilmente riproducibili in laboratorio, dalle soluzioni didattiche funzionali all’apprendimento (test a risposta multipla e aperta) e da una appendice di Spunti per esercitazioni di automazione, tutti tratti da esperienze effettivamente realizzate in laboratorio.

    • Maria Chiara Frau    Alessandro Girardi   

      Schemario di manutenzione e assistenza tecnica

      Manuale per la seconda prova scritta

      Il testo, destinato agli studenti degli Istituti Professionali per l’indirizzo Manutenzione e assistenza Tecnica, si pone come strumento operativo per la preparazione alla seconda prova d’esame di maturità. Nasce dall’analisi delle tracce d’esame del 2016, allo scopo di creare una sorta di “metodo scientifico” che permetta di svolgere qualsiasi tema venga proposto. Grazie allo studio di vari testi, sono stati ideati due semplici schemi, chiamati “cartellino di manutenzione” e “diagnostica guasti”, la cui corretta compilazione permette di svolgere in modo completo i quesiti dei temi d’esame. Utilizzando il “cartellino di manutenzione”, è possibile scomporre qualsiasi impianto/macchina nei suoi componenti principali, i quali, come dei mattoncini del Lego, a seconda del loro assemblaggio, possono essere i componenti di una scala mobile, di un ascensore, di un carroponte, di un impianto di carico/scarico, di un carrello elevatore ecc.; è possibile poi elencare a lato tutti gli interventi manutentivi ciclici corrispondenti. Ognuno di questi componenti è detto “mattone della manutenzione”, cui corrisponde una doppia pagina dello schemario: sistemi di sicurezza, componenti elettrico/elettroniche, motore elettrico, guide a ricircolo di sfere, guide a scorrimento, impianto elettropneumatico, impianto oleodinamico, trasmissione a cinghia, trasmissione a ingranaggi, riduttore, cuscinetti, impianto vuoto ecc. Gli interventi manutentivi ciclici specifici per ogni “mattone della manutenzione” sono stati estrapolati da manuali d’uso e manutenzione di impianti di vario genere, in un lavoro finale di incrocio e raccolta di dati.

    • Fabrizio Cerri   

      Tecnologie pneumatiche

      Percorsi didattici e laboratorio

      Ogni capitolo è composto da tre sezioni:

      • una sezione teorica con richiami sintetici ma esaurienti dei concetti, supportati da numerosi disegni esplicativi ed esempi;

      • una verifica delle conoscenze collocata alla fine della sezione teorica, a scopo di autovalutazione;

      • numerose schede applicative laboratoriali con attività pratiche realizzabili mediante simulatore o con banchi per training di pneumatica. Le schede applicative laboratoriali sono uno spiccato elemento qualificante del testo: sono qui raccolte delle schede su singola pagina o al massimo su doppia pagina, contenenti proposte di attività pratiche guidate. Lo studente viene guidato passo passo, come da un tutor virtuale, nello svolgimento dell’attività pratica. Nelle schede applicative sono presenti inoltre quesiti a risposta chiusa, che mirano a stimolare la riflessione dello studente, aiutandolo a confrontare gli esiti dell’esperienza e i concetti teorici sottesi.

    • Fabrizio Cerri    Franco Perico    Mauro Viscardi   

      Meccatronica nell’automazione industriale

      Tecnologie, applicazioni e competenze

      Meccatronica nell’automazione industriale nasce dalla collaborazione tra Hoepli e AIdAM, l’Associazione Italiana di Automazione Meccatronica, che attualmente rappresenta l’innovativo comparto industriale della Meccatronica sul territorio italiano.

      L’obiettivo del testo è di mettere a disposizione della comunità scolastica e di apprendisti tecnici aziendali il portato sorprendente del Made in Italy in ambito meccatronico, attraverso una didattica basata sia su concreti esempi di applicazioni industriali sia sulla sperimentazione attraverso la pratica laboratoriale.

      La composizione del testo è stata studiata per favorire l’apprendimento di tecniche e tecnologie dei sistemi automatici per processi produttivi: dalle attrezzature agli impianti tipici di un’azienda manifatturiera, dalle lavorazioni meccaniche fino al farmaceutico.

    • Guido Bergamini    Alberto Benda    Marco Fanfoni    Pier Giorgio Nasuti   

      Sistemi e automazione

      Per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      L’opera, in 3 volumi, è un corso completo di Sistemi e automazione per l’indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia degli Istituti Tecnici settore Tecnologico. Il linguaggio, sempre accessibile anche se tecnicamente rigoroso, presenta gli argomenti in modo da unire alla necessaria conoscenza teorica il riscontro pratico-sperimentale. Gli argomenti che sono prevalentemente di natura elettronico-informatica sono affrontati dal punto di vista della meccanica, per essere utilizzati ai fini della pratica. Molti dispositivi e meccanismi usati come esempi sono stati presi da realtà lavorative in modo da abituare lo studente a confrontarsi concettualmente e operativamente con il mondo industriale. Ogni volume è corredato di numerosi esercizi svolti e da svolgere e di una serie di esempi e di realizzazioni di applicazioni delle nozioni teoriche trattate.

    • Cataldo Di Gennaro    Anna Luisa Chiappetta    Antonino Chillemi   

      Nuovo Corso di tecnologia meccanica

      Controlli - Produzione dei materiali - Processi di trasformazione - Collegamenti Controlli - Produzione dei materiali - Processi di trasformazione - Collegamenti - Transizione 4.0 e Agenda 2030

      L’opera offre contenuti aggiornati con frequenti riferimenti a prodotti e processi industriali tradizionali e innovativi. I contenuti sono affrontati in un’ottica sistemica in modo da permettere continuamente il confronto tra i diversi materiali, processi e controlli. La trattazione consente così di sviluppare le competenze necessarie per compiere le scelte più opportune in funzione dei prodotti da realizzare, tenendo anche conto delle problematiche della qualità, dei temi ambientali di recupero e riciclo dei materiali e delle risorse energetiche, di costo, di sicurezza e salute del lavoro e dei relativi sistemi di gestione.
      Ogni modulo è aperto da una verifica delle competenze in ingresso. I questionari posti al termine di ogni unità didattica e di ogni modulo permettono di verificare l’avanzamento del proprio processo formativo. La trattazione è affiancata costantemente da un elevato numero di esempi risolti e commentati, che offrono un concreto aiuto per consolidare le conoscenze e sviluppare le competenze. Il linguaggio, semplice e scorrevole, presenta in modo chiaro anche i contenuti concettualmente più impegnativi.

    • Giuseppe Anzalone    Paolo Bassignana    Giuseppe Brafa Musicoro   

      Nuovo Corso di meccanica, macchine ed energia

      Per l’indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      L’opera costituisce un corso completo di Meccanica, macchine ed energia per il triennio degli Istituti Tecnici settore Tecnologico, indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia, per entrambe le articolazioni Meccanica e meccatronica ed Energia. La trattazione teorica e gli enunciati dei principi si alternano a esempi applicativi commentati; metodi e contenuti sono integrati da numerosi riferimenti a moderne realizzazioni industriali, italiane ed europee. Ogni modulo inizia con l’elenco degli obiettivi; seguono i prerequisiti accompagnati da un test di verifica. Ogni unità didattica è aperta da un problema che introduce i principali argomenti trattati. Attraverso lo sviluppo del problema iniziale, il docente può scegliere di impostare la lezione in modo più dinamico, mentre lo studente è condotto all’acquisizione delle conoscenze attraverso un percorso di ricerca attivo e personale.
      I contenuti, aggiornati agli ultimi ritrovati della tecnica, sono integrati da numerosi riferimenti a realizzazioni industriali, italiane ed europee. Sono messe a disposizione informazioni e pubblicazioni provenienti da diverse aziende di grandi e piccole dimensioni, selezionate in quanto leader nei rispettivi settori. Un occhio di riguardo è riservato inoltre alle problematiche ecologiche, del risparmio energetico e di salvaguardia dell’ambiente.
      La trattazione teorica è continuamente arricchita da esempi applicativi; gli esempi risolti sono numerosi e accompagnati da commenti allo scopo di rendere più evidente e naturale l’acquisizione delle metodologie risolutive. Per consentire allo studente di verificare l’avanzamento del proprio processo formativo, l’apparato didattico prevede alcuni problemi di riepilogo e questionari al termine di ogni unità didattica. La serie dei problemi di riepilogo si conclude con un problema in inglese; altri problemi in inglese sono presenti sul sito Hoepliscuola, completi di traduzione, conguagli dimensionali e soluzione; inoltre, numerosi problemi in inglese sono preceduti da una sintetica presentazione della teoria o della formulistica, così da offrire un aiuto al docente nel momento in cui egli decida di attivare momenti di didattica in forma di CLIL.

    • Cataldo Vincenzo Biffaro    Rosalba Labile    Raffaella Labile   

      Tecniche di organizzazione e gestione dei processi produttivi

      Obiettivo primario del testo è quello di fornire agli studenti e ai docenti uno strumento didattico completo, efficace e di facile consultazione.
      L’opera copre tutti gli aspetti relativi ai contenuti previsti dalle linee guida ministeriali, utilizzando un linguaggio molto semplice e con continui riferimenti alle esperienze della vita quotidiana e professionale, in modo da coinvolgere gli studenti, anche con competenze base molto limitate, nel processo di apprendimento, avvalendosi di quel minimo di matematica necessaria per comprendere le semplici formule impiegate. Il linguaggio, chiaro e semplice, ma nello stesso tempo tecnico, integrato da numerosissime figure ed esempi, contribuisce ad avvicinare il futuro pasticcere alla comprensione e allo studio della materia. All’inizio di ogni unità didattica si propone una verifica dei prerequisiti articolata in domande a scelta multipla, esercizi di completamento e collegamento, mentre alla fine delle unità, per verificare l’apprendimento, vengono presentati esercizi ed esercitazioni svolte relativi a ogni lezione. Una verifica finale, sotto forma di prova strutturata, composta da un cruciverba e da domande a scelta multipla o a risposta aperta, chiude l’unità. Per ogni unità si formulano anche domande a risposta multipla in lingua inglese (CLIL). Un formulario che riassume le principali formule studiate è proposto nelle unità di argomento più specificamente tecnico-scientifico.
    • Vincenzo Risolo    Bruna Bassi   

      Disegno, progettazione e organizzazione industriale

      Normativa del disegno tecnico - Quotatura dei disegni - Collegamenti meccanici - Progettazione di macchine - Elementi commerciali

      L’opera, in due volumi, è un corso completo che tratta i temi teorici, tecnici e pratici fondamentali del disegno tecnico meccanico, della progettazione e dell’organizzazione industriale.
      Entrambi i volumi sono strutturati in 4 moduli divisi in unità; il volume 2 si caratterizza anche per la presenza di numerosi cicli di lavorazione eseguiti su macchine CNC.
      I contenuti, strutturati in brevi paragrafi, sono sviluppati in forma pratica e completa, con un costante collegamento tra teoria e pratica. Sono presenti numerose figure, disegni esplicativi e tabelle. In entrambi i volumi è presente un’area di progetto con alcuni esempi completamente sviluppati.
      Il linguaggio è sempre chiaro e accessibile anche a studenti stranieri non perfettamente in possesso di adeguate competenze linguistiche. Alla fine di ogni unità ci sono verifiche formative e alla fine di ogni modulo nelle sezioni delle verifiche sommative c’è una serie di proposte di verifiche grafiche da cui il docente potrà estrarre quelle da somministrare in classe.

    • Giuseppe Anzalone    Paolo Bassignana   

      Eserciziario di meccanica, macchine ed energia

      Per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      L’opera costituisce una raccolta di esercizi di meccanica, macchine ed energia per il terzo anno degli Istituti Tecnici settore Tecnologico, indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia. Strettamente connesso al Corso di Meccanica, Macchine ed Energia, ne riprende l’impostazione per moduli e unità didattiche. Ogni modulo si apre con la presentazione dei principali obiettivi formativi e delle unità didattiche che lo compongono; queste a loro volta presentano una rubrica introduttiva con la sintesi dei contenuti e una serie di richiami utili, definizioni, teoremi e principi da conoscere, indicazioni sull’uso delle formule e delle unità di misura. All’interno di ogni unità sono presenti esercizi accorpati per grado di difficoltà: ai problemi a soluzione rapida, che riportano unicamente il risultato finale, seguono i problemi a più alto grado di complessità, la cui risoluzione viene sviluppata passo passo e commentata in dettaglio; i problemi in inglese, uno per unità didattica, riportano la traduzione e la soluzione dettagliata.

    • Giuseppe Golino    Cataldo Vincenzo Biffaro    Rosalba Labile   

      Corso di disegno e progettazione industriale

      Basi del disegno meccanico - Tolleranze, collegamenti e disegno d’assieme

      L’opera, composta di tre volumi teorici e un volume di laboratorio, è in linea con i nuovi programmi ministeriali in termini di Obiettivi Specifici di Apprendimento ed è caratterizzata da un’impostazione didattica consolidata e apprezzata nei testi di area meccanica degli stessi autori.

      La trattazione degli argomenti è completa e approfondita: il corso copre tutti gli argomenti della materia partendo dal disegno bi- e tridimensionale fino alla produzione del prodotto, con particolare attenzione alle conoscenze del software di base e applicativo del CAD 2D, CAD 3D e CAD-CAM.

      I disegni sono realizzati passo-passo, in modo graduale: prima mediante la tecnica a mano per la realizzazione dello schizzo del prodotto e poi mediante l’uso di software dedicati, dettagliatamente spiegati.

      Il linguaggio è chiaro ed essenziale, ma nello stesso tempo improntato al rigore tecnico-scientifico. Sono presenti numerose schede e tabelle con utili riferimenti alla normativa.

      Il testo è dotato di un glossario globale e completo dei termini utilizzati nel mondo della progettazione industriale e di un glossario in inglese tecnico per l’introduzione al CLIL.

      A fine unità sono collocate delle sintesi in forma di didattica inclusiva con un test vero-falso per il ripasso rapido. Ogni UDA si chiude con esercizi per la verifica delle abilità acquisite e alla fine di ogni modulo sono raccolte schede pratiche con esercizi di laboratorio.

      Il corso è accompagnato da un volume interamente dedicato al laboratorio di disegno in CAD (modellazione 2D, 3D, CAD-CAM e progettazione meccanica assistita al PC). I software trattati vengono presentati in semplici tutorial che mostrano l’utilizzo dei comandi principali attraverso il metodo step-by-step. Ciascun tutorial è seguito da esercitazioni svolte e proposte mirate ad approfondire gli strumenti appresi nel tutorial.