Autore: Anna Luisa Chiappetta

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Cataldo Di Gennaro    Anna Luisa Chiappetta    Antonino Chillemi   

      Corso di tecnologia meccanica

      Controlli - Produzione dei materiali - Processi di trasformazione - Collegamenti

      L’opera offre contenuti aggiornati con frequenti riferimenti a prodotti e processi industriali tradizionali e innovativi. I contenuti sono affrontati in un’ottica sistemica in modo da permettere continuamente il confronto tra i diversi materiali, processi e controlli. La trattazione consente così di sviluppare le competenze necessarie per compiere le scelte più opportune in funzione dei prodotti da realizzare, tenendo anche conto delle problematiche della qualità, dei temi ambientali di recupero e riciclo dei materiali e delle risorse energetiche, di costo, di sicurezza e salute del lavoro e dei relativi sistemi di gestione.
      Ogni modulo è aperto da una verifica delle competenze in ingresso. I questionari posti al termine di ogni unità didattica e di ogni modulo permettono di verificare l’avanzamento del proprio processo formativo. La trattazione è affiancata costantemente da un elevato numero di esempi risolti e commentati, che offrono un concreto aiuto per consolidare le conoscenze e sviluppare le competenze. Il linguaggio, semplice e scorrevole, presenta in modo chiaro anche i contenuti concettualmente più impegnativi.

    • Cataldo Di Gennaro    Anna Luisa Chiappetta    Antonino Chillemi   

      Nuovo Corso di tecnologia meccanica

      Il volume 2 del Nuovo Corso di Tecnologia meccanica è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il volume è suddiviso in moduli indipendenti, articolati in unità didattiche, che rendono possibile l’adozione di percorsi adattabili alle necessità delle singole classi.

      • Ogni modulo si apre con le indicazioni dei prerequisiti e degli obiettivi didattici e con il box Area Digitale.

      • Ciascuna unità è chiusa da una mappa concettuale, con la funzione di agevolare la didattica inclusiva, e dalla verifica dell’unità, per testare le conoscenze acquisite.

      • Alla fine di ogni modulo sono proposti alcuni problemi in forma di compiti di realtà.

      • A margine del testo trovano posto le definizioni dei concetti più importanti (Per comprendere le parole) e la traduzione in inglese (CLIL) dei termini chiave.

      • L’opera è arricchita da contenuti tematici inerenti all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e il Piano Nazionale Transizione 4.0.