Informatica e Telecomunicazioni

53 risultati trovati

    • Danilo Tomassini   

      Cablaggio strutturato

      Cablaggio strutturato è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Brevi osservazioni e definizioni aiutano a comprendere e ad approfondire.

      • La sezione Esercitiamoci consente la valutazione delle conoscenze acquisite.

      • Schemi e tabelle sintetizzano le principali norme specifiche sul cablaggio.

    • Flavia Lughezzani    Daniela Princivalle   

      Clippy T@sk

      Informatica per il primo biennio degli Istituti professionali indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale

      Clippy T@sk è un testo agile e completo, ricco di contenuti e apparati didattici, pensato appositamente per l’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale.

      • Le mappe concettuali in apertura di ogni modulo anticipano i contenuti riepilogandoli, con una efficace sistematizzazione dei saperi.

      • Le schede Info Card presentano approfondimenti, focus su ambienti e descrizioni delle interfacce degli applicativi, mentre le schede Extension Card illustrano diverse estensioni che potenziano alcuni strumenti web proposti.

      Esempi, Esercizi e Situazioni guidate accompagnano lo studente nell’apprendimento, preparandolo ad affrontare gli esercizi proposti nella Palestra delle competenze.

      • L’innovativa Appendice contiene Flash Card su ulteriori ambienti cloud e Unità di Apprendimento che propongono compiti di realtà strutturati secondo la metodologia della flipped classroom e che guidano lo studente verso i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

    • Rita Baselli    Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      B.I.T. Basi di Information Technology

      Informatica e laboratorio

      B.I.T. Basi di Information Technology è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il volume è diviso in Unità di apprendimento, in cui in apertura viene mostrata la collocazione dell’unità stessa all’interno della programmazione per competenze.

      • I box Fissiamo i concetti riassumono i contenuti fondamentali da ricordare.

      • Le Schede di laboratorio stimolano lo studente all’applicazione dei concetti assimilati attraverso esempi e situazioni reali.

      • A fine unità un’ampia sezione è dedicata alla didattica inclusiva con una mappa dei saperi essenziali ed esercizi semplificati.

      • Gli esercizi di fine unità sono suddivisi in varie tipologie: esercizi per la verifica delle conoscenze o delle abilità, esercizi per la verifica delle competenze, compiti di realtà e lezioni flipped classroom.

      Il CD-ROM allegato al volume contiene i file utili per svolgere le esercitazioni in ambiente Word, Writer, Excel, Calc, PowerPoint, Impress, Access, Base e Scratch 3.0.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      TeknoPython

      Informatica, pensiero computazionale e programmazione

      TeknoPython è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Ogni lezione si apre con una Mappa dei saperi essenziali e con un elenco degli Obiettivi che lo studente raggiungerà al termine delle Lezioni.

      • Numerosi box colorati ed evidenziazioni aiutano a focalizzare l’attenzione dello studente sui concetti più importanti.

      • Le sezioni Prova adesso! consentono di mettere in pratica, in itinere, quanto appreso.

      • A fine lezione Abbiamo imparato che… sintetizza in pochi paragrafi contenuti appresi, mentre il box CLIL riepiloga in lingua inglese i concetti essenziali.

      • Nella sezione finale di ogni unità si trovano schede di Verifica delle conoscenze ed Esercizi sulle competenze suddivisi secondo tre livelli di difficoltà: essenziali, intermedie, avanzate.

      • Ciascuna unità si chiude con le schede per il coinvolgimento in e-learning, uno strumento utile anche per l’apprendimento a distanza.

    • Danilo Tomassini   

      Telecomunicazioni

      Per l’articolazione Informatica degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      Telecomunicazioni è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Al termine di ogni unità, le schede Memo forniscono agli studenti un utile strumento di ripasso e di memorizzazione dei concetti fondamentali.

      • Una vasta gamma di esercizi e test di verifica di varia tipologia è disponibile a fine unità.

      Il fascicolo di laboratorio, allegato al volume, è suddiviso in due parti: nella prima parte sono trattati gli strumenti di misura utilizzati nelle esercitazioni di laboratorio; nella seconda parte del fascicolo si trovano le schede operative, suddivise per modulo, da svolgere sia con strumentazione reale sia, in alcuni casi, con strumenti virtuali.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Nuovo Informatica & Impresa. Edizione verde

      Per Relazioni Internazionali per il Marketing

      Nuovo Informatica & Impresa Edizione verde è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il libro è suddiviso in 9 Unità di Apprendimento, a loro volta articolate in Lezioni agili e puntuali.

      • Nella pagina di apertura delle Unità, oltre ai titoli delle Lezioni e a una loro breve descrizione, sono elencate competenze, conoscenze e abilità.

      • Le Lezioni si aprono con una mappa per la didattica inclusiva.

      • La presenza di numerosi titoli, elenchi, strutture e figure rende i contenuti facilmente fruibili.

      • Gli Esempi sono utili per comprendere le applicazioni pratiche della teoria appena appresa.

      • Tutte le Lezioni si chiudono con una o più pagine destinate agli Esercizi per la verifica.

      • A fine Unità si trovano tre sezioni: la Verifica dei saperi essenziali, i Progetti di laboratorio in e-learning e il CLIL per una didattica in lingua inglese.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Nuovo Informatica & Impresa Edizione Blu

      Per Amministrazione, Finanza e Marketing Progetto di database, Analisi dei dati con Access ed Excel, Reti e azienda, E-commerce e Pubblica Amministrazione

      Nuovo Informatica & Impresa Edizione BLU è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il libro è suddiviso in 9 Unità di Apprendimento, a loro volta articolate in Lezioni agili e puntuali.

      • Nella pagina di apertura delle Unità, oltre ai titoli delle Lezioni e a una loro breve descrizione, sono elencate competenze, conoscenze e abilità.

      • Le Lezioni si aprono con una mappa per la didattica inclusiva.

      • La presenza di numerosi titoli, elenchi, strutture e figure rende i contenuti facilmente fruibili.

      • Gli Esempi sono utili per comprendere le applicazioni pratiche della teoria appena appresa.

      • Tutte le Lezioni si chiudono con una o più pagine destinate agli Esercizi per la verifica.

      • A fine Unità si trovano tre sezioni: la Verifica dei saperi essenziali, i Progetti di laboratorio in e-learning e il CLIL per una didattica in lingua inglese.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Nuovo TeknoWeb

      Dal pensiero computazionale al Web

      Nuovo TeknoWeb è un corso destinato agli studenti del primo biennio dei diversi indirizzi scolastici per introdurli allo studio delle scienze e delle tecnologie informatiche.

      Il testo si basa su tre sezioni che coprono da una parte gli aspetti di base dell’informatica, quindi l’hardware e i sistemi operativi, dall’altra gli strumenti di office automation, sia in versione Desktop (Office) sia in cloud (Google Workspace), e infine, nella terza sezione, la progettazione del software, con particolare attenzione al mondo del visual coding, associato anche al physical computing e alla logica della programmazione.

      Sono trattati i linguaggi di visual coding a blocchi Scratch e App Inventor, Flowgorithm per la codifica mediante flow chart, il sistema operativo Windows, i software di Office Productivity Microsoft (Word, Excel, PowerPoint, Access) e LibreOffice (Write, Calc, Impress e Base), oltre ai prodotti cloud di Google Workspace (Google Documenti, Fogli, Moduli e Presentazioni). Viene inoltre presentato uno strumento cloud (Webnode) per la realizzazione di siti web.

      Il volume è completato da alcune lezioni di cittadinanza digitale adeguate agli obiettivi formativi dell’educazione civica per lo sviluppo della consapevolezza nell’uso degli strumenti informatici.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      TeknoWork

      Tecnologie informatiche e laboratorio

      TeknoWork è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il testo è organizzato in sei unità, a loro volta suddivise in lezioni. Ciascuna unità si apre con l’elenco degli obiettivi e delle competenze chiave di cittadinanza.

      • Gli schemi, le tabelle e gli esempi pratici chiariscono e puntualizzano i concetti trattati nel testo.

      • Diversi tipi di evidenziazione guidano a focalizzare l’attenzione sugli aspetti più importanti.

      • Ogni unità si conclude con il Laboratorio degli esercizi che contiene numerose esercitazioni di diversa tipologia. All’inizio è sempre presente un esercizio svolto passo passo di esempio.

      • A fine lezione la Scheda per la didattica inclusiva contiene una mappa concettuale, una breve sintesi per punti della lezione (Abbiamo imparato che) e una batteria di domande rapide (… e ora prova tu a rispondere) per il ripasso in autonomia.

      • L’ultima parte del libro è dedicata all’Educazione alla cittadinanza digitale, ispirata ad Agenda 2030.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Nuovo TeknOpen

      Dall’hardware al software open source

      Nuovo TeknOpen è un corso destinato alle studentesse e agli studenti del primo biennio dei diversi indirizzi scolastici per introdurli allo studio delle scienze e delle tecnologie informatiche.

      L’opera è sviluppata nel rispetto delle Linee guida ministeriali con una particolare attenzione alle conoscenze dei software di base dell’office productivity, alle competenze di logica per lo sviluppo del pensiero computazionale e alla comprensione delle basi dell’Intelligenza Artificiale.

      Sono trattati i linguaggi di visual coding a blocchi Scratch 3.0 e App Inventor, i software in ambiente open source (LibreOffice Writer, Impress, Calc e Base) e cloud con Google Workspace (Documenti, Fogli e Presentazioni), l’elaborazione di immagini digitali con Gimp e infine il sistema operativo Linux Ubuntu.

      Le sezioni del testo sono indipendenti e pertanto non strettamente consequenziali; propongono contenuti organizzati in Unità di Apprendimento, a loro volta suddivise in Lezioni, che consentono l’adozione di percorsi didattici diffeerenziati e adattabili alle necessità delle singole classi.

      In ogni Lezione è presente una mappa concettuale (strutturata in forma di didattica inclusiva), che offre un sintetico riepilogo dei contenuti sviluppati, l’elenco degli argomenti essenziali trattati nella lezione e un insieme di domande per ripassare e verificare il raggiungimento degli obiettivi minimi.

      Ogni Unità termina con simulazioni di verifica, organizzate in esercizi differenziati per tipologia e difficoltà, e una sezione per la didattica inclusiva.

      Il volume è completato da alcune schede di cittadinanza digitale con argomenti trasversali e adeguati agli obiettivi formativi dell’educazione civica digitale.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Nuovo TeknoApp

      Dal pensiero computazionale all’Intelligenza Artificiale. Con applicazioni STEM

      Nuovo TeknoApp è un corso destinato alle studentesse e agli studenti del primo biennio dei diversi indirizzi scolastici per introdurli allo studio delle scienze e delle tecnologie informatiche.

      L’opera è sviluppata nel rispetto delle Linee guida ministeriali con una particolare attenzione alle conoscenze dei software di base dell’office productivity, alle competenze di logica per lo sviluppo del pensiero computazionale e alla comprensione delle basi dell’Intelligenza Artificiale.

      Sono trattati i linguaggi di visual coding a blocchi Scratch 3.0 e AppInventor, i software di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint), gli ambienti di programmazione per Arduino e a blocchi per la robotica mBlock. Sono presentati due linguaggi di programmazione, il linguaggio C/C++ e il linguaggio Python, e vengono proposti alcuni algoritmi classici sui vettori.

      In ogni Lezione è presente una mappa concettuale (strutturata in forma di didattica inclusiva), che offre un sintetico riepilogo dei contenuti sviluppati, l’elenco degli argomenti essenziali trattati nella lezione e un insieme di domande per ripassare e verificare il raggiungimento degli obiettivi minimi.

      Ogni Unità termina con simulazioni di verifica, organizzate in esercizi differenziati per tipologia e difficoltà, e una sezione che coinvolge le discipline STEM, attraverso schede con proposte di progetto. Un’intera Unità è dedicata allo sviluppo delle competenze necessarie per ideare progetti STEM, con il coinvolgimento del coding, della logica del physical computing, della robotica e dei componenti elettronici basilari.

      Il volume è infine completato da alcune schede di cittadinanza digitale con argomenti trasversali e adeguati agli obiettivi formativi dell’educazione civica digitale.

    • Flavia Lughezzani    Daniela Princivalle   

      Clippy Web Light

      Informatica per il primo biennio. Windows 7 e Office 2010. Con focus su OpenOffice 4.0

      Il corso è strutturato in 8 moduli (di cui 3 in espansione digitale) e un’appendice su OpenOffice 4.0 che permettono percorsi differenziati e graduati per difficoltà.

      Il testo sviluppa abilità e competenze del primo biennio, proponendo anche procedure avanzate. È suddiviso in 5 moduli cartacei, Concetti base, Internet, Word, PowerPoint ed Excel, e include un’appendice relativa al pacchetto di OpenOffice 4.0. In espansione digitale sono disponibili 3 moduli: Publisher, Access e Office Automation.

      Gli argomenti sviluppati permettono di collegare la programmazione scolastica con la preparazione agli esami per il conseguimento della certificazione Nuova ECDL Base e Full Standard (Patente Europea del Computer) i cui riferimenti sono puntualmente segnalati.

      L’opera comprende esercizi guidati corredati di immagini esplicative che accompagnano le procedure esposte e un ricco apparato esercitativo che comprende:

      • schede di ripasso per testare le conoscenze e la padronanza terminologica acquisita (disponibili anche online autocorrettive e interattive);

      • schede di consolidamento con numerosi esercizi che permettono di potenziare le competenze trasversali e di sviluppare autonomia procedurale e creatività;

      • schede di verifica per accertare il raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e di competenza previsti per ogni modulo. La scheda di verifica delle conoscenze è disponibile anche online autocorrettiva e interattiva.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      TIC Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Nuova edizione Openschool

      Office 2010 e Windows 7

      Il testo, che si propone di fornire le basi teoriche e pratiche in relazione all’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per quanto riguarda l’uso delle tecniche multimediali orientate alla comunicazione aziendale e i principali pacchetti applicativi, è idealmente strutturato in cinque parti:

      • Le prime due unità illustrano l’architettura di un computer, la sicurezza informatica, il diritto d’autore e il sistema operativo Windows secondo un approccio “passo passo”, ricco di esempi e di semplici procedure guidate.

      • La terza unità mette in luce le tecniche di progettazione degli ipertesti con Word e PowerPoint per la realizzazione di ipertesti e semplici siti web, i concetti principali riguardanti le reti di computer e Internet, la gestione della comunicazione aziendale tramite la posta elettronica, la navigazione, le tecniche per la ricerca di materiali online tramite i maggiori motori di ricerca.

      • Nella quarta unità vengono trattate le tecniche di realizzazione di archivi in forma tabellare Excel, con moltissimi esempi guidati.

      • Nella quinta unità vengono introdotti i concetti relativi alla soluzione dei problemi mediante gli algoritmi, al trattamento dei testi con Word e alla creazione di semplici archivi elettronici con il database Access.

      Caratteristiche della nuova edizione: La nuova edizione Openschool consente di scaricare gratuitamente il libro digitale arricchito (eBook+).

    • Maria Grazia Ottaviani   

      Tecnologie della comunicazione duepuntozero

      Per l’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing

      L’area delle conoscenze si articola in Unità di apprendimento e Lezioni che introducono a contenuti approfonditi presentati con linguaggio rigoroso ma semplice e arricchito da un coerente codice iconografico, con schemi esplicativi e riassuntivi e da strumenti didattici innovativi e stimolanti, fra cui:

      Box CLIL corner che suggerisce l’approccio all’apprendimento utilizzando la comprensione di un testo in lingua inglese.

      Consolido le mie conoscenze, con numerose proposte progettuali utili a stimolare l’approfondimento di alcune tematiche con la ricerca, la selezione e la rielaborazione di informazioni nel Web.

      Glossario, con la spiegazione di parole chiave e concetti importanti.

      Fai un test veloce, alla chiusura di ogni Lezione, con un test (vero o falso).

      Test interattivi, per la verifica delle conoscenze.

      Mappa concettuale da completare, che aiuta a riassumere i concetti esposti; il testo della mappa completa è disponibile in formato mp3.

      L’area delle abilità propone una didattica laboratoriale diversificata per ambienti e livelli, secondo le sezioni:

      Imparo per step, dove vengono proposte attività guidate per apprendere le funzionalità avanzate dei diversi applicativi dell’Office Automation.

      Laboratori e attività semiguidate che avviano all’acquisizione e consolidamento delle competenze digitali utili alla progettazione.

      Il mio glossario digitale, dove viene proposta la creazione di un glossario ipertestuale attraverso la ricerca dei contenuti nel Web.

      L’area delle competenze invece propone:

      Traduci in italiano, per esercitarsi con le abilità di comprensione e produzione scritta dell’inglese su un testo complesso a contenuto disciplinare (CLIL).

      Progetti, un efficace strumento utile a stimolare un approccio al problema con il problem posing e il problem solving.

      Struttura e contenuto: Il volume è strutturato in 5 moduli, suddivisi in diverse aree didattiche, e si conclude con l’appendice Software repository, con i tutorial di alcuni software che si richiede di utilizzare nelle attività laboratoriali, come Access, per la creazione e gestione di archivi elettronici; WordPress, per la creazione di siti Web in modalità cloud; Prezi, per presentazioni multimediali di ultima generazione. I moduli presentano i contenuti disciplinari distinti per aree di apprendimento: area delle conoscenze, area delle abilità, area delle competenze. Ogni area è caratterizzata da un ricco apparato esercitativo strutturato con proposte di varia tipologia e livello di difficoltà che hanno l’obiettivo di stimolare e consolidare l’apprendimento non solo di abilità e conoscenze, ma in particolare di competenze.

    • Maurizio Boscaini    Flavia Lughezzani    Daniela Princivalle   

      Mastermind

      Pensare - Programmare - Condividere. Informatica per il primo biennio

      Il corso, destinato al primo biennio, è articolato in un monovolume suddiviso in macroaree, strutturate a loro volta in brevi unità di apprendimento. Proprio come il gioco da tavolo Mastermind ha l’obiettivo di scoprire i quattro colori nascosti di una sequenza, il testo segue un percorso di scoperta dell’informatica basato su quattro macroaree, che combinandosi assieme coprono sia gli aspetti di base dell’informatica, in particolare Coding e Computational Thinking, sia quelli degli applicativi di Office Automation nonché quelli degli ambienti e strumenti del Web 2.0 e del Cloud Computing. L’opera è moderna nell’impostazione didattica, aggiornata alle versioni di Scratch, Python, Windows 8.1, Internet Explorer 11, Gmail e agli applicativi del pacchetto Office 2013 e di LibreOffice 5.0. Propone un utilizzo didattico di diversi ambienti cloud di produzione, collaborazione e condivisione quali: Dropbox, Google Drive, Delicious, Prezi, Youtube, Screencast-O-Matic, Mindmup, Wordpress, ePubEditor, Voicethread. Gli argomenti trattati sono affiancati da un congruo numero di immagini, esempi, esercizi, problemi e situazioni da gestire. Lo studente è coinvolto come parte attiva e allenato alla logica, all’ordine procedurale, alla correttezza espositiva, alla sicurezza operativa e all’autonomia progettuale.

      Apparato didattico: Le unità di apprendimento sono articolate in:

      esposizione puntuale dei contenuti e delle procedure;

      esercizi guidati che accompagnano nell’apprendimento delle procedure operative;

      • suggerimenti, richiami, approfondimenti e consigli operativi immediati;

      schede di esercitazione interattive (Esercita la tua mente) per testare gli obiettivi raggiunti a fine unità e per sviluppare abilità e competenze;

      espansione digitale con diversi contenuti di approfondimento.

      Ogni unità delle macroaree A, B e C, e ogni modulo della D, si apre con una mappa che schematizza i contenuti trattati. L’opera comprende esercizi, problemi, situazioni da gestire che accompagnano puntualmente i contenuti esposti affinché vengano contestualizzati consentendo un apprendimento autentico. Schede esercitative alla fine di ogni unità sono volte a rafforzare le conoscenze, accrescere le abilità di ragionamento e di logica, sviluppare e irrobustire competenze digitali.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      HTML

      HTML intende fornire le basi per poter creare pagine web mediante HTML e i fogli di stile CSS. HTML rappresenta il linguaggio di contrassegno per le pagine web, mentre con il box model in CSS si possono arricchire le pagine definendone anche il layout. Conoscere HTML rappresenta ancora oggi la porta di ingresso per la realizzazione dei siti internet. Nel volume vengono anche trattate le novità che riguardano la definizione di pagine responsive.

      Caratteristiche della collana: La collana Quaderni di tecnologie è costituita da brevi monografie che trattano singolarmente argomenti specifici inerenti a tecnologie di ambito informatico, elettrico, elettronico, meccanico e meccatronico. I Quaderni sono uno strumento didattico realmente duttile, che consente al docente di costruirsi percorsi di insegnamento su misura, combinando argomenti in funzione delle proprie specifiche esigenze. L’approccio didattico vuole essere estremamente “semplificato” senza essere banale, mantenendo rigore nella terminologia ma essenzialità negli aspetti teorici privilegiando l’attività laboratoriale.

    • Luigi Lo Russo    Elena Bianchi   

      Arduino

      Arduino si pone l’obiettivo di fornire agli studenti un’alternativa semplice ed economica alle tradizionali piattaforme di prototipazione elettronica utilizzate per i progetti.

      Sono illustrati i concetti di base dell’ambiente di sviluppo Arduino. I numerosi esempi pratici illustrano alcune applicazioni della scheda, partendo dall’individuazione dei componenti di input (sensori) e di output (attuatori) sia di tipo digitale che analogico. Le lezioni consentono allo studente di imparare a interfacciare il computer con sensori e attuatori, digitali e analogici, mediante semplici sketch, piccoli programmi di interazione con il mondo esterno.

      Caratteristiche della collana: La collana Quaderni di tecnologie è costituita da brevi monografie che trattano singolarmente argomenti specifici inerenti a tecnologie di ambito informatico, elettrico, elettronico, meccanico e meccatronico. I Quaderni sono uno strumento didattico realmente duttile, che consente al docente di costruirsi percorsi di insegnamento su misura, combinando argomenti in funzione delle proprie specifiche esigenze. L’approccio didattico vuole essere estremamente “semplificato” senza essere banale, mantenendo rigore nella terminologia ma essenzialità negli aspetti teorici privilegiando l’attività laboratoriale.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Informatica Open

      Per il liceo scientifico opezione scienze applicate. Volume 1 Programmazione in C e C++ - Ambienti visuali per la codifica - LibreOffice

      Il volume è organizzato in cinque sezioni che richiamano altrettante aree tematiche: • architettura dei computer; • sistemi operativi; • algoritmi e linguaggi di programmazione; • elaborazione digitale dei documenti; • reti di computer. Ogni sezione è composta da unità di apprendimento suddivise in brevi lezioni. Gli argomenti sono presentati attraverso una metodologia didattica che coinvolga lo studente, favorendo l’approccio operativo senza rinunciare al necessario rigore scientifico. Alla fine di ogni lezione vengono forniti esercizi di valutazione delle conoscenze e delle competenze, divisi in varie tipologie (domande a risposta multipla, completamenti, esercizi guidati) e interattivi. Ogni unità didattica contiene numerosi esempi presentati secondo una metodologia passo passo che consente allo studente di raggiungere gradualmente la padronanza dei concetti teorici e delle tecniche informatiche.

    • Rita Baselli    Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      InfoG@me

      Office automation - Coding e pensiero computazionale - Scratch e App Inventor - Web 2.0 e 3.0

      Lo scopo dell’opera è fornire le basi teoriche e pratiche di applicazione dell’informatica, sia per quanto riguarda la creazione di software attraverso le tecniche di coding, sia per l’uso dei principali pacchetti di software di produttività. Il volume, grazie a un approccio basato su situazioni pratiche, tende a sviluppare nello studente uno spirito critico e di applicazione degli strumenti acquisiti. Inoltre il modulo Sviluppo software mira a sviluppare il pensiero computazionale. La trattazione si articola in 11 Unità (di Apprendimento), ciascuna contenente una serie di lezioni, sia di tipo pratico e operativo (operativ@mente), sia di tipo teorico (teoric@mente).

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Database SQL & PHP

      Per il quinto anno degli Istituti Tecnici Tecnologici. Con prove per la nuova maturità

      Il testo è strutturato in cinque unità di apprendimento, ciascuna composta da più lezioni, e sviluppa i seguenti argomenti: • progetto di database, Access e linguaggio SQL; • sviluppo di siti Web dinamici aziendali con php; • prova scritta di informatica. Le finalità e i contenuti dei diversi argomenti affrontati sono descritti negli obiettivi disciplinari e nelle indicazioni In questa lezione impareremo. Alla fine di ogni lezione sono presenti esercizi, anche interattivi, di valutazione delle conoscenze e delle competenze raggiunte. Ogni unità si conclude con una sezione utile per la simulazione operativa delle attività previste nell’Alternanza Scuola-Lavoro e con una scheda CLIL.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Informatica in C++ e Java

      Per il secondo biennio degli Istituti Tecnici Tecnologici, articolazione Informatica

      Il volume è organizzato in 8 sezioni, ciascuna composta da unità di apprendimento suddivise in lezioni brevi, che offrono esercizi in itinere ed esempi presentati secondo una metodologia passo passo. Le finalità e i contenuti dei diversi argomenti sono descritti dagli obiettivi generali posti all’inizio di ogni unità e dalle indicazioni In questa lezione impareremo all’inizio di ciascuna lezione; alla fine delle lezioni vi sono gli esercizi di valutazione delle conoscenze e delle competenze raggiunte suddivisi in domande a risposta multipla e completamento, oppure programmi/ progetti da realizzare.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      InfoChef

      TIC per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera

      Le finalità e i contenuti dei diversi argomenti affrontati sono descritti dagli obiettivi generali e dalle indicazioni In questa lezione impareremo. La sezione Dal problema al programma affronta la risoluzione dei problemi mediante diagrammi di flusso realizzati con Flowgorithm. Alla fine di ogni lezione per lo studente sono presenti esercizi, anche interattivi, di valutazione delle conoscenze e delle competenze raggiunte, suddivisi in domande a risposta multipla, a completamento, esercizi con procedure guidate. Alla fine di ogni unità inoltre è presente una scheda di valutazione utilizzabile come verifica dall’insegnante e una mappa concettuale che sintetizza i contenuti esposti.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Python

      Python fa parte della collana Quaderni di tecnologia, costituita da brevi monografie che trattano singolarmente argomenti specifici inerenti a tecnologie di ambito informatico, elettrico, elettronico, meccanico e meccatronico. I Quaderni sono uno strumento didattico realmente duttile, che consente al docente di costruirsi percorsi di insegnamento su misura, combinando argomenti in funzione delle proprie specifiche esigenze. L’approccio didattico vuole essere estremamente “semplificato” senza essere banale, mantenendo rigore nella terminologia ma essenzialità negli aspetti teorici privilegiando l’attività laboratoriale.

    • Flavia Lughezzani    Daniela Princivalle   

      Clippy T@sk

      Informatica per il primo biennio degli Istituti professionali . Settore Enogastronomia e Ospitalità alberghiera

      Clippy T@sk è un testo agile e completo, ricco di contenuti e apparati didattici, pensato appositamente per l’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità alberghiera.

      • Le mappe concettuali in apertura di ogni modulo anticipano i contenuti riepilogandoli, con una efficace sistematizzazione dei saperi.

      • Le schede Info Card presentano approfondimenti, focus su ambienti e descrizioni delle interfacce degli applicativi, mentre le schede Extension Card illustrano diverse estensioni che potenziano alcuni strumenti web proposti.

      Esempi, Esercizi e Situazioni guidate accompagnano lo studente nell’apprendimento, preparandolo ad affrontare gli esercizi proposti nella Palestra delle competenze.

      • L’innovativa Appendice contiene Flash Card su ulteriori ambienti cloud e Unità di Apprendimento che propongono compiti di realtà strutturati secondo la metodologia della flipped classroom e che guidano lo studente verso i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

    • Maurizio Boscaini   

      Kotlin

      Kotlin è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • La sezione Prova adesso propone esercizi in itinere.

      • Brevi osservazioni e definizioni aiutano a comprendere e ad approfondire.

      • La sezione Esercitiamoci consente la valutazione delle conoscenze acquisite.

      • Alla fine di ogni lezione, le Schede di autovalutazione permettono di verificare la qualità del proprio apprendimento.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Appliware

      TIC per i nuovi Istituti Professionali indirizzi Industria e Artigianato per il Made in Italy e Manutenzione e Assistenza tecnica

      Appliware è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il volume è diviso in Unità di apprendimento, in cui in apertura viene mostrata la collocazione dell’unità stessa all’interno della programmazione per competenze.

      • I box Fissiamo i concetti riassumono i contenuti fondamentali da ricordare.

      • Le Esercitazioni per la compresenza stimolano lo studente all’applicazione dei concetti assimilati attraverso esempi e situazioni reali.

      • A fine unità un’ampia sezione è dedicata alla didattica inclusiva con una mappa dei saperi essenziali ed esercizi semplificati.

      • Le sezioni Ragiono e rifletto presentano un percorso guidato di recupero attraverso un flow chart cognitivo con metodo top-down.

      • Gli esercizi di fine unità sono suddivisi in varie tipologie: esercizi per la verifica delle conoscenze o delle abilità, esercizi per la verifica delle competenze, compiti di realtà e lezioni flipped classroom.

      • A fine volume esempi di UdA interdisciplinari propongono percorsi articolati e trasversali con una traccia di svolgimento.

      Il CD-ROM allegato al volume contiene i file utili per svolgere le esercitazioni in ambiente Word, Writer, Excel, Calc, PowerPoint, Impress, Access, Base, AlgoBuild®.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      InfoComm

      Per il triennio degli Istituti Professionali Servizi commerciali e per l’opzione Web Community

      InfoComm è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il testo è diviso in due sezioni: la Parte A teorica e la Parte B laboratoriale.

      • Gli Obiettivi Unità riassumono le finalità e i contenuti dei diversi argomenti affrontati nell’UdA.

      • I molti Esempi consentono di veder applicate in casi concreti le informazioni teoriche appena studiate.

      Schemi, immagini e screenshot illustrano con chiarezza gli argomenti trattati.

      • Al termine di ogni UdA, la Palestra delle competenze offre diverse tipologie di esercizi.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Nuovo TeknoLab

      Tecnologie informatiche e laboratorio

      Nuovo TeknoLab è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • L’Unità si apre con una mappa delle competenze e l’indicazione degli obiettivi suddivisi in competenze, conoscenze e abilità.

      • In apertura di lezione è presente una mappa dei saperi essenziali che riassume i concetti base della lezione.

      • Le schede Per saperne di più approfondiscono gli argomenti sviluppati nel volume.

      • A fine unità sono presenti schede di Verifica delle conoscenze e delle competenze suddivise secondo tre livelli di difficoltà: essenziali, intermedie, avanzate.

      • Ciascuna unità si chiude con le schede per il coinvolgimento in e-learning, uno strumento utile per consolidare l’apprendimento, anche in modalità di apprendimento a distanza.

      Nel CD-ROM allegato al volume sono contenuti i file utili per svolgere gli esercizi richiamati nel testo.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy    Maria Conte   

      Nuovo Gestione del progetto e organizzazione d’impresa

      Per l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      Nuovo Gestione del progetto e organizzazione d’impresa è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • La prima parte del libro è occupata da sei Unità didattiche, suddivise in Lezioni, che illustrano la configurazione di un’impresa e ogni singolo step che caratterizza la gestione di un progetto.

      • Gli schemi, le tabelle e gli esempi pratici servono a puntualizzare e a chiarire i concetti.

      • Diversi tipi di evidenziazione aiutano a focalizzare l’attenzione sugli aspetti più importanti.

      • I box azzurri riportano le definizioni delle parole evidenziate nel testo, mentre quelli Wiki offrono informazioni su personaggi, leggi e curiosità.

      • Ogni Lezione si conclude con una ricca parte esercitativa.

      • La seconda parte del libro è dedicata alla presentazione di alcuni progetti di informatica e di telecomunicazioni, nei quali sono applicate le procedure e le tecniche descritte nelle Unità.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni

      Per l’articolazione Informatica degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      Scopo dell’opera è fornire le basi teoriche e pratiche per l’applicazione delle tecnologie informatiche nella codifica dell’informazione digitale, l’identificazione e l’analisi dell’organizzazione e delle funzionalità dei principali componenti di un sistema operativo. Le conoscenze e competenze acquisite sono finalizzate alla capacità di scegliere un determinato ambiente di sviluppo e alla definizione di tecniche e metodologie di organizzazione del progetto di sistemi informatici a partire dal ciclo di vita del software e del sistema informativo.
      L’opera presenta tutti gli argomenti previsti dalle linee guida ministeriali per questa nuova materia. In particolare, è previsto lo studio delle codifiche e rappresentazioni delle informazioni digitali e della teoria dei sistemi operativi.
      La teoria è stata ridotta al minimo per privilegiare l’aspetto pratico. In itinere vengono proposti esercizi di approfondimento e consolidamento; alla fine di ogni unità didattica domande a risposta multipla e domande a completamento permettono di verificare le conoscenze acquisite.

    • Luigi Lo Russo    Elena Bianchi   

      Sistemi e reti

      Per l’articolazione Informatica degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      Il corso si propone di fornire i concetti fondamentali per comprendere i meccanismi su cui si fonda il funzionamento dei microprocessori e in particolare di:
      • configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti;
      • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali;
      • descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione;
      • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza;
      • utilizzare le reti e gli strumenti informatici;
      • analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.

  • Volumi che compongono l'opera

    • Sistemi e reti
    • Sistemi e reti

      Per l’articolazione Informatica degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

    • Sistemi e reti
    • Sistemi e reti

      Per l’articolazione Informatica degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Corso di Informatica Linguaggio C e C++

      Per il liceo scientifico opzione scienze applicate

      Scopo dell’opera è fornire le basi teoriche e pratiche per quanto riguarda l’uso degli strumenti di produttività individuale orientati alle materie scientifiche e la creazione di algoritmi tramite il linguaggio di programmazione C e C++.
      Il volume 1 è organizzato in 5 sezioni che richiamano le 5 aree tematiche: architettura dei computer, sistemi operativi, elaborazione digitale dei documenti, reti di computer e algoritmi e linguaggi di programmazione. Ogni sezione è composta da moduli, suddivisi in unità di apprendimento brevi, adatte ad essere svolte in una o due lezioni.
      All’interno di ciascuna unità vengono proposti numerosi esempi ed esercizi parzialmente risolti. Gli esempi vengono presentati secondo una metodologia passo passo che consente allo studente di raggiungere gradualmente la padronanza dei concetti teorici e delle tecniche di applicazione in campo informatico.
      Il volume 2 è organizzato in 4 sezioni che richiamano le 4 aree tematiche: linguaggi di markup e progettazione web (DE); il modello relazionale dei dati (BS); algoritmi e linguaggio di programmazione C (AL); il paradigma ad oggetti nel linguaggio C++ (AL). Ogni sezione è composta da moduli, suddivisi in unità didattiche brevi, adatte a essere svolte in una o due lezioni. Ciascuna unità ha una struttura innovativa e cerca di essere una reale guida per l’apprendimento; essa, infatti, risulta limitata nei contenuti ma ricca di esempi e di procedure guidate: per ogni esempio vengono proposte soluzioni guidate passo passo.
      Apparato didattico: Le finalità e i contenuti dei diversi argomenti affrontati sono descritti dagli obiettivi generali e dalle indicazioni Che cosa impareremo; alla fine di ogni unità didattica per lo studente sono presenti esercizi di valutazione delle conoscenze e delle competenze raggiunte suddivisi in domande a risposta multipla, a completamento, esercizi con procedure guidate (simulazioni informatiche). Alla fine di ciascun modulo inoltre è presente una scheda di valutazione utilizzabile come verifica dall’insegnante e un cruciverba che coinvolge lo studente in modo ludico.

    • Flavia Lughezzani    Daniela Princivalle   

      Clippy Web

      Corso di informatica per il primo biennio. Windows 7 e Office 2010. Con focus su OpenOffice 4.0 e schede flash su Windows 8 e Office 2013

      L’opera è moderna nell’ impostazione didattica, aggiornata alle versioni di Windows 7, Internet Explorer, Gmail e agli applicativi del pacchetto Office 2010 e di OpenOffice 4.0, con richiami ai software Windows 8 e Office 2013 presenti in ogni unità.
      L’esposizione teorica è affiancata da numerose immagini esplicative e accompagnata da esercizi guidati che rendono lo studente consapevole e autonomo nel proprio lavoro. Nel percorso cognitivo lo studente è coinvolto come parte attiva e condotto all’ acquisizione di un metodo di lavoro autonomo ed efficace.
      Gli argomenti sviluppati permettono di collegare la programmazione scolastica con la preparazione agli esami per il conseguimento della certificazione Nuova ECDL Base e Full Standard (Patente Europea del Computer), i cui riferimenti sono puntualmente segnalati.
      In ciascun modulo sono esplicitati:
      • conoscenze, abilità e competenze;
      • procedure operative corredate di esercizi guidati;
      • aree operative (test interattivi, autocorrettivi ed esercizi di consolidamento);
      • verifiche di fine modulo con test interattivi e autocorrettivi per testare le conoscenze acquisite e un’esercitazione operativa per verificare le competenze raggiunte.
      Per lo svolgimento dell’esercitazione conclusiva di fine modulo, è disponibile un tutorial che sintetizza i contenuti sviluppati nelle unità.
      Metodologia e strumenti didattici: Ogni unità è caratterizzata da un’esposizione puntuale dei contenuti e delle procedure e da immagini e schemi che guidano lo studente all’ acquisizione delle conoscenze e allo sviluppo delle abilità. Esercizi guidati (Allena le competenze) corredati di immagini esplicative accompagnano nell’ apprendimento delle procedure operative. Arricchiscono la trattazione:
      • le rubriche Clippy e Smart contenenti suggerimenti, richiami, approfondimenti e consigli operativi immediati;
      • le schede Flash su… che introducono alle novità di Windows 8 e Office 2013;
      • le schede Ripasso delle conoscenze alla fine di tutte le unità, utili all’ acquisizione dei contenuti e alla loro esposizione, per testare le conoscenze e la padronanza terminologica acquisita (disponibili anche nell’ eBook+ autocorrettive e interattive);
      • le schede Consolidamento delle abilità alla fine di molte unità, con numerose e diversificate tipologie di esercizi che permettono di potenziare le competenze trasversali e di sviluppare autonomia procedurale e creatività;
      • schede di verifica per testare gli obiettivi raggiunti a fine modulo (suddivise in Verifica delle conoscenze, disponibili anche nell’ eBook+ autocorrettive e interattive, e Verifica delle competenze).
  • Volumi che compongono l'opera

    • Clippy Web
    • Clippy Web

      Corso di informatica per il primo biennio. Windows 7 e Office 2010. Con focus su OpenOffice 4.0 e schede flash su Windows 8 e Office 2013

    • Clippy Web
    • Clippy Web

      Corso di informatica per il primo biennio. Windows 7 e Office 2010. Con focus su OpenOffice 4.0 e schede flash su Windows 8 e Office 2013

    • Flavia Lughezzani    Daniela Princivalle    Maurizio Boscaini   

      T@rget

      Informatica per il primo biennio Volume

      Il volume è suddiviso in 3 macroaree che trattano gli aspetti di base dell’informatica, gli applicativi di Office Automation oltre ad ambienti e strumenti del Web 2.0 e del Cloud Computing.
      Le macroaree sono strutturate in moduli indipendenti e unità di apprendimento che propongono percorsi didattici differenziati adattabili alle necessità delle singole classi. I moduli e le unità si aprono con una mappa che schematizza i contenuti. L’opera ha un’impostazione didattica moderna e propone un utilizzo didattico di diversi ambienti cloud di produzione, collaborazione e condivisione quali Dropbox, Gmail, Google Chrome, Google Drive, Google Gruppi, Hangouts, Delicious, Prezi, Wordle, Youtube, Screencast-O-Matic, Padlet, Mindmup, Wordpress, ePubEditor, Voicethread. L’opera è aggiornata alle versioni di Windows 10 e agli applicativi di Office 2016 e LibreOffice 5.1.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Nuovo DataG@me

      Volume + Quaderno operativo

      Scopo del testo è fornire le basi teoriche e pratiche in relazione ai vari campi di applicazione dell’informatica, oltre che dell’informazione digitale in azienda, sia nel campo della creazione di software attraverso le tecniche di coding che nel campo dell’uso dei principali pacchetti di software di produttività. Il volume, mediante un approccio basato su situazioni pratiche, tende a sviluppare nell’allievo uno spirito critico e di applicazione degli strumenti acquisiti. La trattazione si articola in 4 sezioni, suddivise in 13 unità di apprendimento, di cui 11 su volume cartaceo e due online, ciascuna contenente una serie di lezioni, sia di tipo pratico e operativo (operativ@mente) che di tipo teorico (teoric@mente).

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Nuovo Informatica & Impresa Edizione Gialla

      Per Sistemi Informativi Aziendali

      Informatica & Impresa - Edizione Gialla è un nuovo corso destinato all’insegnamento della materia Informatica per l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali degli Istituti Tecnici settore Economico. Il percorso del triennio è stato organizzato in due volumi: gli argomenti del primo coprono la didattica del terzo anno di corso, mentre il secondo volume propone argomenti da trattarsi negli ultimi due anni di ciclo, lasciando libertà al docente di organizzare la sequenza dei contenuti in modo personale, in base al percorso didattico deciso in fase di programmazione.
      La trattazione è articolata in unità di apprendimento; ciascuna si conclude con una scheda utile per la simulazione operativa delle attività previste nell’Alternanza Scuola-Lavoro e con una scheda CLIL, dove vengono ripassati in lingua inglese i concetti fondamentali trattati.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Infom@t

      Per il liceo scientifico opzione scienze applicate

      Il libro è in linea con i nuovi programmi ministeriali in termini di Obiettivi Specifici di Apprendimento e rappresenta un corso rivolto al Liceo scientifico, opzione Scienze applicate. L’opera è sviluppata facendo tesoro di un’impostazione didattica consolidata, nel rispetto delle Linee guida ministeriali e con una particolare attenzione alle conoscenze del software di base e applicativo dell’office productivity e alle competenze della logica e del pensiero computazionale.
  • Volumi che compongono l'opera

    • InfoM@t
    • InfoM@t

      Per il liceo scientifico opzione scienze applicate

    • InfoM@t
    • InfoM@t

      Per il liceo scientifico opzione scienze applicate

    • InfoM@t
    • InfoM@t

      Per il liceo scientifico opzione scienze applicate

    • Danilo Tomassini   

      Corso di Telecomunicazioni. Edizione blu

      Per l’articolazione Telecomunicazioni degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      Il corso, in 3 volumi, recepisce le indicazioni ministeriali sui nuovi Istituti Tecnici del settore tecnologico per la disciplina Telecomunicazioni, realizzando un percorso di apprendimento graduale e completo.
      I volumi si articolano in più moduli didattici, divisi in unità di apprendimento e preceduti da una pagina di apertura dove vengono indicati i contenuti del modulo, gli obiettivi e i prerequisiti. Allo scopo di fornire agli studenti un valido supporto didattico per valutare il loro grado di preparazione in ciascuna unità sono stati introdotti numerosi esercizi svolti. Al termine di ciascuna unità sono presenti una scheda MEMO riassuntiva e una vasta gamma di esercizi e test di verifica. Al termine di ogni modulo sono stati inseriti una scheda riassuntiva e dei test in inglese (CLIL), nonché delle unità contenenti le proposte di attività di laboratorio, da svolgere sia con strumentazione reale sia con strumenti virtuali, avvalendosi del software di simulazione Multisim fornito con il primo volume dell’opera. Al termine di ciascun volume è inserita un’unità dedicata al laboratorio, nella quale sono trattati gli strumenti di misura utilizzati nelle esercitazioni proposte nelle unità finali di modulo.
    • Danilo Tomassini   

      Corso di Telecomunicazioni. Edizione gialla

      Per l’articolazione Informatica degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      L’opera, in 2 volumi, recepisce le indicazioni ministeriali sui nuovo Istituti Tecnici del settore Tecnologico per la disciplina Telecomunicazioni, costituisce un corso completo per l’articolazione Informatica.
      I volumi si articolano in più moduli didattici, divisi in unità di apprendimento e preceduti da una pagina di apertura dove vengono indicati i contenuti del modulo, gli obiettivi e i prerequisiti. Allo scopo di fornire agli studenti un valido supporto didattico per valutare il loro grado di preparazione in ciascuna unità sono stati introdotti numerosi esercizi svolti. Al termine di ciascuna unità sono presenti una scheda MEMO riassuntiva e una vasta gamma di esercizi e test di verifica. Al termine di ogni modulo sono stati inseriti una scheda riassuntiva e dei test in inglese (CLIL), nonché delle unità contenenti le proposte di attività di laboratorio, da svolgere sia con strumentazione reale sia con strumenti virtuali, avvalendosi del software di simulazione Multisim fornito con il primo volume dell’opera. Al termine di ciascun volume è inserita un’unità dedicata al laboratorio, nella quale sono trattati gli strumenti di misura utilizzati nelle esercitazioni proposte nelle unità finali di modulo.
    • Flavia Lughezzani    Daniela Princivalle    Maurizio Boscaini   

      St@rt Up

      Apprendere, cooperare, sperimentare. Corso di informatica per il primo biennio

      Il corso è organizzato in due volumi suddivisi in macroaree, che trattano le basi dell’informatica, gli ambienti e gli strumenti del Web 2.0 e del Cloud Computing e gli applicativi di Office Automation, propongono un utilizzo didattico di diversi ambienti cloud di produzione, collaborazione e condivisione, per stimolare negli studenti le soft skills e favorire il cooperative learning e la peer education.
      Completa il corso il volume Programmazione a blocchi, che sviluppa il pensiero computazionale e il coding attraverso la costruzione di programmi, unendo la logica e la creatività alla semplicità dei linguaggi di programmazione con gli strumenti digitali Scratch, Micro:bit e Flowgorithm.
      Apparato didattico: Le singole unità si aprono con una mappa concettuale e si articolano in:
      esposizione teorica;
      esercizi e casi guidati in itinere;
      box con consigli ed esercizi flash (Curiosità e Test al volo!);
      schede di approfondimento e rinforzo: InfoPage, ExtensionPage, Debate, Fisso i concetti chiave;
      • ricco apparato esercitativo (sezione Palestra delle competenze) con esercizi di diversa tipologia organizzati in schede, con particolare attenzione alla didattica inclusiva, proponendo inoltre schede di esercitazioni interattive (A domanda… rispondo!) e altre di orientamento all’approccio metodologico della flipped classroom (Cooperando… si impara!). L’appendice Compiti di realtà chiude entrambi i volumi, proponendo esercizi calati in contesti reali strutturati secondo la metodologia della flipped classroom.
  • Volumi che compongono l'opera

    • St@rt Up
    • St@rt Up

      Apprendere, cooperare, sperimentare. Corso di informatica per il primo biennio

    • St@rt Up
    • St@rt Up

      Apprendere, cooperare, sperimentare. Corso di informatica per il primo biennio

    • Fabrizio Cerri    Lorenzo Arco    Vito Bonanno    Elena Cossu   

      Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni

      Per l’articolazione Telecomunicazioni degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      L’opera, ripartita in tre volumi, è rivolta al secondo biennio e quinto anno, degli Istituti Tecnici a indirizzo Informatica e telecomunicazioni, articolazione Telecomunicazioni.
      Ogni capitolo è formato da tre sezioni:
      • una sezione teorica con richiami sintetici ma esaurienti dei concetti, supportati da numerosi disegni esplicativi ed esempi;
      • numerose schede applicative laboratoriali con attività pratiche realizzabili mediante computer, simulatore o componenti e strumenti di misura;
      • una verifica delle conoscenze con scopo di autovalutazione.
      Al termine di ogni volume è presente una sezione di schede di attività progettuali, che guidano lo studente nella realizzazione del progetto. Al termine di ogni scheda sono proposte espansioni dell’attività con sintetici suggerimenti, per consentire allo studente di completare il percorso progettuale in autonomia, rendendolo parte attiva del processo di apprendimento.

  • Volumi che compongono l'opera

    • Sistemi e reti
    • Sistemi e reti

      Per l’articolazione Telecomunicazioni degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

    • Sistemi e reti
    • Sistemi e reti

      Per l’articolazione Telecomunicazioni degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

  • Volumi che compongono l'opera

    • Info@pp
    • Info@pp

      Per il Liceo scientifico opzione Scienze applicate

    • Info@pp
    • Info@pp

      Per il Liceo scientifico opzione Scienze applicate

    • Info@pp
    • Info@pp

      Per il liceo scientifico opzione scienze applicate

  • Volumi che compongono l'opera

  • Volumi che compongono l'opera

  • Volumi che compongono l'opera

    • Base
    • Base

      Guida alla certificazione internazionale delle competenze digitali

  • Volumi che compongono l'opera

  • Volumi che compongono l'opera

    • Hashtag
    • Hashtag

      Corso di informatica con Python per il liceo scientifico opzione scienze applicate

    • Hashtag
    • Hashtag

      Corso di informatica con Python per il liceo scientifico opzione scienze applicate

    • Hashtag
    • Hashtag

      Corso di informatica con Python per il liceo scientifico opzione scienze applicate

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      InfoCoding

      Volume TI - Tecnologie Informatiche

      InfoCoding è un corso per il primo biennio degli Istituti tecnici ad indirizzo Informatica e telecomunicazioni che costruisce un percorso unitario e integrato per le materie Informatica (primo anno) e Scienze e tecnologie applicate (secondo anno), con lo scopo di anticipare al biennio le basi della programmazione informatica.

      La scelta di prediligere lo sviluppo di competenze nell’ambito del pensiero computazionale e di conseguenza della logica, già a partire dal primo biennio, deriva dalla consapevolezza di quanto tali competenze siano ormai imprescindibili per l’apprendimento delle nuove tecnologie.

  • Volumi che compongono l'opera