Autore: Rita Baselli

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Rita Baselli    Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      B.I.T. Basi di Information Technology

      Informatica e laboratorio

      B.I.T. Basi di Information Technology è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il volume è diviso in Unità di apprendimento, in cui in apertura viene mostrata la collocazione dell’unità stessa all’interno della programmazione per competenze.

      • I box Fissiamo i concetti riassumono i contenuti fondamentali da ricordare.

      • Le Schede di laboratorio stimolano lo studente all’applicazione dei concetti assimilati attraverso esempi e situazioni reali.

      • A fine unità un’ampia sezione è dedicata alla didattica inclusiva con una mappa dei saperi essenziali ed esercizi semplificati.

      • Gli esercizi di fine unità sono suddivisi in varie tipologie: esercizi per la verifica delle conoscenze o delle abilità, esercizi per la verifica delle competenze, compiti di realtà e lezioni flipped classroom.

      Il CD-ROM allegato al volume contiene i file utili per svolgere le esercitazioni in ambiente Word, Writer, Excel, Calc, PowerPoint, Impress, Access, Base e Scratch 3.0.

    • Rita Baselli    Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      InfoG@me

      Office automation - Coding e pensiero computazionale - Scratch e App Inventor - Web 2.0 e 3.0

      Lo scopo dell’opera è fornire le basi teoriche e pratiche di applicazione dell’informatica, sia per quanto riguarda la creazione di software attraverso le tecniche di coding, sia per l’uso dei principali pacchetti di software di produttività. Il volume, grazie a un approccio basato su situazioni pratiche, tende a sviluppare nello studente uno spirito critico e di applicazione degli strumenti acquisiti. Inoltre il modulo Sviluppo software mira a sviluppare il pensiero computazionale. La trattazione si articola in 11 Unità (di Apprendimento), ciascuna contenente una serie di lezioni, sia di tipo pratico e operativo (operativ@mente), sia di tipo teorico (teoric@mente).