Ciclo di webinar - Imparare e vivere una lingua

"Imparare e vivere una lingua" è il primo ciclo di cinque webinar proposto per l'anno accademico 2022/23. Dedicato alla didattica delle lingue, il ciclo è stato articolato in un primo incontro sulle questioni generali, cui sono seguiti quattro incontri specifici sulla didattica delle principali lingue orientali: arabo, cinese, giapponese e coreano. Ciascun webinar si è focalizzato sulle attività principali: ascolto, parlato, lettura, e scrittura, con particolare attenzione allo studio di una lingua straniera e alla definizione di strategie didattiche innovative.


Grafica webinar1.png
Relatori:
Federico Masini, Sapienza Università di Roma; Elisabetta Bonvino, Università Roma Tre

Imparare e vivere una lingua

Moderatore:
Diego Cortés Velásquez

La didattica delle lingue si occupa di indagare il complesso rapporto tra insegnamento e apprendimento. Quali sono i principi alla base dell’apprendimento? Se le lingue si possono imparare anche senza studiarle, ha senso insegnarle? Se sì, quali sono quelle procedure che comportano maggiori benefici in termini di risultati? Questa disciplina in Italia, e nei Paesi in cui esiste una tradizione di studi, funge da cerniera tra le tradizioni d’insegnamento delle singole lingue. Nel webinar "Imparare e vivere le lingue" abbiamo esplorato il senso di questa didattica nel XXI secolo dalle diverse e complementari prospettive dei relatori.

Clicca qui per visualizzare il webinar.

Grafica webinar2.png
Relatori:
Luca D'anna, Università degli Studi di Napoli L'Orientale; Andrea Facchin, Università Ca' Foscari Venezia

Imparare e vivere l'arabo

Moderatore:
Diego Cortés Velásquez

La didattica della lingua araba si distingue dalle altre glottodidattiche per le sue peculiarità: un sistema di scrittura diverso e unicamente consonantico, una realtà diglossica estremamente variegata. La sfida dell’apprendimento del lessico nelle prime fasi di alfabetizzazione è nota e costringe lo studente a ripensare lo studio della lingua. Se le lingue si possono imparare senza studiarle ha oggi ancora senso insegnarle? E nello specifico qual è il metodo più efficace per imparare l’arabo? Il secondo incontro ha avuto come obiettivo quello di delineare strategie e tendenze per l’apprendimento dell’arabo come seconda lingua.

Clicca qui per visualizzare il webinar.

Grafica webinar3.png
Relatori:
Tiziana Lioi, Università degli Studi Internazionali di Roma; Sergio Conti, Università Roma Tre

Imparare e vivere il cinese

Moderatore:
Diego Cortés Velásquez

Le sfide poste dall'epoca digitale e dalla diffusione della lingua cinese sollecitano un ripensamento del ruolo del docente e degli strumenti utili all'insegnamento. Tali sfide si sommano alle criticità che da sempre caratterizzano l’apprendimento del cinese, come la scrittura, e quelle legate al contesto d’apprendimento, come lo sviluppo delle abilità comunicative. Il webinar, soffermandosi su alcune peculiarità di questa lingua, si propone di rispondere all’eterna domanda: come avvicinare ciò che sembra così lontano? Il terzo incontro ha cercato di delineare strategie e tendenze per l’apprendimento del cinese come seconda lingua.

Clicca qui per visualizzare il webinar.

Grafica webinar4.png
Relatori:
Antonio Manieri, Università degli Studi di Napoli L'Orientale; Giuseppe Pappalardo, Università Ca' Foscari Venezia

Imparare e vivere il giapponese

Moderatore:
Diego Cortés Velásquez

Lo studio della lingua giapponese, distante geograficamente e strutturalmente dalla nostra, pone fin da subito diverse sfide: un sistema di scrittura composto sia da logogrammi (kanji) che da caratteri alfabetici (kana), un ordine sintattico Soggetto-Oggetto-Verbo e un linguaggio relazionale articolato in diversi livelli di cortesia Il docente, che può disporre oggi di numerosi strumenti online sviluppati per l’apprendimento della lingua giapponese, deve accompagnare gradualmente il discente a riflettere sulle strutture linguistiche, per far sì che possa affrontare con più consapevolezza le difficoltà che lo studio di una lingua extra-europea comporta. Il quarto incontro ha cercato di delineare strategie e tendenze per l’apprendimento del giapponese come seconda lingua.

Clicca qui per visualizzare il webinar.

Grafica webinar5.png
Relatori:
Imsuk Jung, Università per Stranieri di Siena; Giovanni Volpe, Sapienza Università di Roma

Imparare e vivere il coreano

Moderatore:
Diego Cortés Velásquez

La scrittura coreana, a partire dallo studio dell'alfabeto, necessita di interventi formativi specifici per un più efficace metodo di apprendimento. Si tratta di indagare il ruolo dello studio degli hanja (sinogrammi) nei processi che conducono verso un livello intermedio-avanzato. Benché non più in uso nella scrittura coreana odierna, essi rimangono una componente importante del lessico, la cui conoscenza permette di avvicinarsi al ricco patrimonio letterario coreano del passato. Ha quindi senso apprendere gli hanja? Quando iniziare? E qual è la tecnica migliore per farlo? Queste domande sono i punti di partenza per un dibattito sulle possibili metodologie didattiche. L'incontro conclusivo del ciclo di webinar ha cercato di delineare strategie e tendenze per l’apprendimento del coreano come seconda lingua.

Clicca qui per visualizzare il webinar.