Autore: Maria Angela Cernigliaro Tsouroula

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Maria Angela Cernigliaro Tsouroula   

      Eucharistò, Ellada!

      Corso di lingua neogreca

      Eucharistò, Ellada! è un corso di lingua neogreca in due volumi, realizzato in base a un metodo moderno, contraddistinto da una grande ricchezza di input e che favorisce l’apprendimento in modo semplice e piacevole. Parallelamente alle attività comunicative, il discente italofono è indotto a sviluppare una competenza culturale, ‘viaggiando’ tra i luoghi, gli usi e costumi della Grecia odierna. Il volume 1, rispondente ai livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, dopo un’unità introduttiva, presenta 15 unità tematiche nelle quali, a partire da dialoghi e testi, l’attenzione si concentra volta a volta sulle strutture grammaticali (spiegate in italiano), sul glossario tematico puntualmente tradotto, sugli esercizi grammaticali e lessicali, sulle funzioni linguistiche, sulle attività di comprensione e di produzione (scritta e orale). Seguono gli esercizi di riepilogo e le chiavi di tutti gli esercizi presenti nelle unita e nel ripasso, mentre in appendice si trovano le tavole grammaticali di sintesi a cui lo studente può ricorrere ogniqualvolta ne avverta la necessita. Gli audio dei dialoghi, dei testi e degli esercizi di fonetica relativi al volume 1 sono scaricabili in formato Mp3 alla pagina web www.hoeplieditore.it/7527-0.

    • Maria Angela Cernigliaro Tsouroula   

      Lineamenti di letteratura neogreca

      Dall'XI secolo fino ai giorni nostri

      Un manuale che affronta la storia della tradizione letteraria neogreca, dalle sue origini fino ai giorni nostri, attraverso la selezione degli autori e dei testi più rappresentativi inquadrati nel loro periodo storico e sociale.

      Articolato in nove capitoli, l'opera mira a far conoscere lo sviluppo della letteratura greca moderna, andando quindi oltre l'immagine della "Grecia classica", per quanto unica.

      La letteratura greca non si è interrotta d'un tratto, né si è persa nella notte dei tempi, ingoiata dai meravigliosi flutti del suo azzurro mare, anzi ha continuato e continua a mostrare originalità e vitalità, offrendo al mondo il suo contributo culturale.

      Attraverso una trattazione sobria ed efficace l'autrice si propone di far assaporare una narrazione semplice e chiara che permetta al lettore di assaporare la bellezza dei testi letterari prescelti e insieme definire l'identità greca come si è andata affermando di secolo in secolo fino all'epoca odierna. A tal scopo, i testi vengono riportati in lingua originale, seppur trascritti con il sistema monotonico, e tradotti in italiano.