• Opera

    • Parlare
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Edoardo A. D’Elia     

      Parlare

      Strumenti e tecniche del discorso

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Non esistono segreti per il discorso perfetto, per vincere tutti i dibattiti e per sedurre chiunque. Ma ci sono tecniche, con una storia millenaria, per scegliere bene di cosa parlare, per creare una salda struttura logico-argomentativa e per analizzare il contesto e l’interlocutore in modo da non farsi mai cogliere impreparati.

      • Come si prepara, si memorizza e si tiene un discorso?

      • Come si disinnesca l’ansia di parlare in pubblico?

      • Come si fa a convincere ed emozionare chi ci ascolta?

      • Che cosa dire durante un esame orale, una riunione o un colloquio di lavoro?

      • Quanto deve durare un messaggio vocale?

      Il volume risponde a queste domande e si rivolge a tutti coloro che, per esigenze di studio o professionali, hanno bisogno di parlare in maniera chiara, precisa ed efficace.

      Dopo aver illustrato i principi e le tecniche fondamentali della comunicazione orale, l’autore passa ad analizzare nel dettaglio un’ampia serie di casi concreti e alcune situazioni comunicative tipiche dell’era digitale. Completa l’opera una sezione di esercizi per consentire al lettore di far pratica in autonomia delle tecniche apprese.

      Indice

      Prefazione. Principi e tecniche: Studio e preparazione - La revisione - Analisi dell’interlocutore e del contesto - Convincere: logica e argomentazione - Emozionare: calore e depistaggio - Scrivere e memorizzare il discorso - Come iniziare e concludere un discorso - Appunti e supporti multimediali - Il corpo e la voce. Applicazioni: Parlare all’università - Il colloquio di lavoro - La riunione - La teleconferenza - Moderare un dibattito - Pitch, TED e altri format - Il messaggio vocale - Parlare su internet - Uno schema per un discorso. Esercizi. Note. Bibliografia

      Note biografiche

      Edoardo A. D’Elia è professore a contratto presso l’Università di Bologna, dove tiene i laboratori di Lingua italiana orale e di Scrittura e argomentazione. Insegna Comunicazione multimediale e Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Unicollege SSML di Mantova. Lavora come formatore, autore di contenuti multimediali e moderatore di eventi dal vivo.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15 x 21
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: X-168
      ISBN: 9788820394509
      Prezzo: € 17,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788820395926
      Prezzo: € 14,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788820395926
    • Piattaforma: Torrossa
      torrossa
      ISBN: 9788836002931
      Prezzo: € 14,99
    • Piattaforma in abbonamento: Perlego