• Luca Giusti

• Luca Giusti

Trading meccanico

Strategie e tecniche non convenzionali su Azioni, Opzioni, Future, Forex

Il libro si rivolge al trader e all’investitore che vuole approcciare i mercati finanziari con regole meccaniche. In particolare sono descritte e spiegate, in modo preciso e rigoroso, alcune strategie operative su Azioni, Opzioni, Forex e Future. L’opera approfondisce diversi temi fondamentali come l’analisi della robustezza di una strategia di trading, la gestione del rischio e il money management. Descrive inoltre due strategie decisamente interessanti, solitamente utilizzate da Hedge Fund, come gli Short Strangle con Difesa Meccanica sul Future e lo Spread Trading Meccanico sulle Commodities basato sulle stagionalità. Il lettore è pertanto guidato, passo dopo passo, alla scoperta di differenti metodologie di trading che sono state codificate dall’autore e che, nel corso degli anni, si sono dimostrate efficaci. Ogni capitolo riporta infine diversi esempi reali e alcuni codici in formato Easy Language che possono essere immediatamente utilizzati dal lettore.

Un approccio meccanico al trading - L’ingresso in posizione: l’importanza dei filtri operativi - Ha funzionato in passato... continuerà a funzionare in futuro? - L’ingresso è sopravvalutato: la gestione del rischio - Che cosa sono le opzioni - La vendita di opzioni e la loro difesa - Dalla vendita a nudo agli short strangle, agli iron condor - Che cosa funziona sui future - Che cosa funziona sulle azioni (e le opzioni) - Che cosa funziona sul Forex? - Convergence trading su azioni, future, Forex - Divergence trading sulle commodities con le stagionalità

Luca Giusti, responsabile dell’attività di ricerca nella società QTLab, vanta un’esperienza decennale come trader sui mercati finanziari e nello sviluppo di sistemi di trading sui mercati Azionari, Future, Forex e in particolare con le Opzioni. Opera attivamente sia con strategie di tipo direzionale che non direzionale, oltre che in spread. Programma in Easy Language, MATLAB, ThinkScript e AFL ed è un profondo conoscitore della piattaforma Tradestation (dal 2012 collabora con Tradestation Europe Limited per offrire assistenza ad operatori retail e istituzionali sul mercato Italiano e Svizzero). Dal 2008 è uno dei relatori abituali all’ITForum e al TOL Expo di Borsa Italiana. Accanto all’attività didattica, segue personalmente alcuni clienti istituzionali con cui lavora allo sviluppo di sistemi di trading e di gestione del rischio. È socio SIAT e fra i fondatori del progetto OptionForum. Pubblica periodicamente le sue analisi sul sito www.qtlab.net ed è uno dei moderatori del forum, dove potete raggiungerlo e contattarlo personalmente.

Dimensioni: 15,5 x 23
      Pagine: XII-260