Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Dal presidente dell’Aassociazione Sommellerie Professionale Italiana e ambasciatore della cultura enologica, un viaggio affascinante tra vino, altre bevande e arte del servizio.
Un’opera definitiva per appassionati e futuri sommelier.
Con un ricco apparato cartografico nazionale e internazionale.
La professione del sommelier: Storia - Identikit del sommelier contemporaneo - L’arte dell’accoglienza - Gli strumenti del mestiere - La carta dei vini - Il servizio - Le fasi della decantazione. Viticoltura: Il panorama mondiale - La realtà italiana - La vite. Enologia: Che cos’è l’enologia - Sistemi di vinificazione - Caratteri organolettici del vino - In cantina - Vini speciali. Degustazione: Un atto consapevole - Organi sensoriali - Il metodo di degustazione - Come si degusta - Le fasi della degustazione: l’esame visivo, olfattivo, gustativo. L’arte dell’abbinamento cibo-vino: Tradizione e gusto: l’incontro tra cibo e vino - Criteri di abbinamento - Abbinamenti complessi e impossibili - L’influenza del servizio nell’abbinamento cibo-vino - Uno, due... tanti vini a pasto - Il ruolo del sommelier nella rivoluzione enogastronomica - Il metodo: la scheda di abbinamento - Condimenti, salse e cotture - Cucine del mondo. Birra: La birra e il mondo della sommellerie - La produzione - Il profumo e il sapore della birra - La degustazione della birra - Il sommelier e la birra - L’abbinamento cibo-birra. Distillati e liquori: La distillazione - Principali distillati dal mondo - Glossario dei liquori italiani e internazionali. Altre bevande: L’acqua minerale - Il caffè - Il tè. Enografia e viticoltura nazionale. Enografia e viticoltura internazionale. Appendici: Legislazione vitivinicola - Vitigni - Glossario.
Giuseppe Vaccarini, sommelier, è l’eccellenza nel panorama italiano del settore wine. Vincitore del concorso “Miglior Sommelier del Mondo ASI”. Nel 2007 ha fondato l’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana di cui è il Presidente. Nel 2023, a Parigi, ha ricevuto il prestigioso Gerard Basset Award, il più alto riconoscimento internazionale alla carriera per un sommelier.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti