• Opera

    • Susana Alonso     

      Digital wine marketing

      Guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo

    • Digital wine marketing
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
      • News & Eventi
    • Susana Alonso     

      Digital wine marketing

      Guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
      • News & Eventi

      Descrizione

      Tutti i consigli indispensabili per un’efficace strategia online di comunicazione e marketing del vino.

      Negli ultimi anni, il mondo del vino ha conquistato ampi spazi sul web e un pubblico di appassionati in continua crescita. La pandemia in corso ha messo a dura prova anche il settore del vino a livello globale. Ma i mercati ripartono, i turisti tornano gradualmente a visitare le regioni vitivinicole e l’ecommerce del vino è più forte che mai.

      In questa guida aggiornata, sono presentati in maniera sistematica gli elementi fondamentali per sviluppare e gestire una “cantina digitale”, insieme alla strategia di comunicazione e marketing per il vino: dal sito web ai social media, dal content marketing alla brand identity, dall’influencer marketing alla formazione, dalle sponsorizzazioni ai negozi online, dagli eventi all’enoturismo.

      Digital wine marketing è un manuale strategico e pratico rivolto a produttori di vino, marketer, operatori commerciali, blogger e wine lover. Completano il volume numerosi esempi e contributi di professionisti ed esperti del mondo del vino.

      Indice

      Il vino nel mondo e in Italia - Comunicazione digitale del vino: integrazione e strategia - Ascoltare la rete: il listening - Il sito web, il blog e la newsletter - Costruire e comunicare la brand identity di una cantina - Social Wine: Facebook - Social Wine: Instagram - Social Wine: Twitter, Google My Business e LinkedIn - Influencer marketing e formazione nel mondo del vino - Vendere vino online: ecommerce, wine club e automazione - Dal web all’esperienza offline: eventi ed enoturismo - Enoturismo: legislazione ed esperienze - Il mondo del vino e il Covid-19.

      Note biografiche

      Susana Alonso è nata a Buenos Aires, Argentina. Nel 2001, si trasferisce in Italia per seguire un master in relazioni internazionali. Nel 2011 consegue un master in marketing e comunicazione. Sviluppa un interesse speciale per la comunicazione e il marketing online e si appassiona al “food & wine”. Nello stesso anno, inizia a lavorare alla promozione e alla comunicazione estera online e offline per alcune cantine italiane. Nel 2015 fonda la web agency Sorsi di web, che si occupa di strategie di comunicazione digitale per le cantine e di internazionalizzazione. Nel 2016 ottiene il diploma di Maestro Enogastronomo Sommelier presso AIES e nel 2018 consegue il WSET Level 2 Award in Wines and Spirits. Nel 2020 lancia Vigne Digitali, un servizio di creazione di ecommerce e wine club. Susana è membro dell’associazione Le Donne del Vino, speaker e formatrice.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15,5 x 23
      Stampa: Colori
      Pagine: XXIV-280
      ISBN: 9788820394295
      Prezzo: € 26,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836003921
      Prezzo: € 21,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836003921
    • Piattaforma in abbonamento: Perlego