• Paolo Gila      Maurizio Mazziero

• Paolo Gila      Maurizio Mazziero

Le mappe del tesoro

Geopolitica delle materie prime: la vera sfida strategica del XXI secolo

Le mappe del tesoro vi trasporta in un viaggio avvincente al cuore delle dinamiche globali che definiscono il valore fondamentale delle materie prime per l’economia e per la geopolitica.

Che cosa accade quando le superpotenze mondiali si scontrano per il controllo di queste risorse vitali? Scopritelo attraverso la rilettura strategica di tre episodi chiave.

• La minaccia del 2016 del presidente cinese Xi Jinping di bloccare le esportazioni di Terre rare verso gli USA, tappa cruciale nel duello economico con l’ex presidente statunitense Donald Trump. Che cosa significa per il futuro della tecnologia e dell’energia rinnovabile?

• L’audace proposta del presidente russo Vladimir Putin nel gennaio del 2024 di creare una Borsa granaria dei Paesi BRICS che, di fatto, è un tentativo per ridisegnare le regole del commercio globale di materie prime alimentari. Riuscirà questa mossa a liberare le contrattazioni dal dominio del dollaro?

• L’influenza crescente di Russia e Cina in Africa, che sfida apertamente decenni di legami occidentali. Come si sta ridisegnando la mappa delle alleanze globali per il reperimento delle risorse energetiche, alimentari e industriali?

Queste analisi, insieme ad altri approfondimenti, rivelano con chiarezza non solo le strategie di potere di Washington e dell’Occidente, di Mosca e di Pechino, ma descrivono anche il più ampio teatro di guerra strategica per il dominio delle risorse planetarie, dove ogni mossa è calcolata e nessun espediente è escluso, nemmeno la guerra aperta. Gli autori ci guidano attraverso un’esplorazione di luoghi, visioni e mappe, per rispondere alla domanda finale: chi dominerà il mondo al termine di queste battaglie?

Le mappe del tesoro è una lettura che illumina le strategie sottostanti alla corsa globale alle materie prime e aiuta a pensare ai futuri possibili per l’umanità.

Premessa introduttiva. Le materie prime energetiche - Le materie prime preziose - Le materie prime alimentari e naturali - Le materie prime industriali. Le sfide future. Bibliografia. Link utili e sitografia.

Paolo Gila è giornalista e scrittore. Dopo esperienze in quotidiani e tv locali (tra cui La Repubblica, Avvenire, L’Indipendente) è approdato in Rai dove ha condotto il Tg1 Economia e Tgr Piazza Affari. Specializzato in economia e finanza, ha pubblicato saggi quali I Signori del Rating, Capitalesimo e Cosa misura l’economia. Nel 2007 ha brevettato l’Indice Ifiit, il primo indice sull’innovazione tecnologica, accreditato presso il Ministero dello Sviluppo economico. Curatore dal 2010 del Festival della Geografia, ha ottenuto sei medaglie al valore culturale dal Presidente della Repubblica.

Maurizio Mazziero, fondatore della Mazziero Research, socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione. Partecipa al Comitato di Consulenza di ABS Consulting, collabora con OROvilla per le dirette social settimanali e per la redazione del mensile ORONews. Autore di numerosi libri, fra cui Investire in materie prime e Guida all’analisi tecnica, viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia a convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

Libro prenotabile
    • dgline.hoepli::lang.dettaglio_articolo.Brossura con alette