Autore: Maria Grazia Ottaviani

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Maria Grazia Ottaviani   

      Informatic@zienda

      Per l'articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing

      L’opera è innovativa nell’impostazione didattica e propone un approccio alla didattica per competenze supportato da numerose proposte di progettualità laboratoriale legate a compiti di realtà; lo studente viene stimolato a sviluppare e consolidare le sue competenze in modo consapevole e autonomo, transitando da microambiti disciplinari diversi ma collegati dal concetto di comunicazione analogica, digitale e multimediale. La proposta di apprendimento e utilizzo di nuovi strumenti di presentazione multimediale, di condivisione e collaborazione dei contenuti e l’accesso alle potenzialità del Web e del Cloud rendono questo libro uno strumento efficace e stimolante per comprendere le potenzialità delle ICT e dell’informatica nella realtà lavorativa di un’azienda.
      Struttura e contenuto: Il corso, rivolto al secondo biennio, è strutturato in 5 moduli:
      • Sistema informatico e sistema informativo.
      • Gestione dati con il Data Base Management System (DBMS).
      • Media, multimedialità ed ipermedia.
      • Linguaggi per creare nel Web.
      • Reti e servizi.
      Chiude il libro l’Appendice, suddivisa in due sezioni, Simulazioni aziendali e Software Repository. I moduli presentano i contenuti disciplinari distinti per aree di apprendimento: area delle conoscenze, area delle abilità, area delle competenze. L’opera è caratterizzata da un ricco apparato esercitativo distribuito nelle diverse Aree e strutturato con proposte di varia tipologia e livello di difficoltà.
    • Maria Grazia Ottaviani   

      Tecnologie della comunicazione duepuntozero

      Per l'articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing

      L’area delle conoscenze si articola in Unità di apprendimento e Lezioni che introducono a contenuti approfonditi presentati con linguaggio rigoroso ma semplice e arricchito da un coerente codice iconografico, con schemi esplicativi e riassuntivi e da strumenti didattici innovativi e stimolanti, fra cui:
      Box CLIL corner che suggerisce l’approccio all’apprendimento utilizzando la comprensione di un testo in lingua inglese.
      Consolido le mie conoscenze, con numerose proposte progettuali utili a stimolare l’approfondimento di alcune tematiche con la ricerca, la selezione e la rielaborazione di informazioni nel Web.
      Glossario, con la spiegazione di parole chiave e concetti importanti.
      Fai un test veloce, alla chiusura di ogni Lezione, con un test (vero o falso).
      Test interattivi, per la verifica delle conoscenze.
      Mappa concettuale da completare, che aiuta a riassumere i concetti esposti; il testo della mappa completa è disponibile in formato mp3.
      L’area delle abilità propone una didattica laboratoriale diversificata per ambienti e livelli, secondo le sezioni:
      Imparo per step, dove vengono proposte attività guidate per apprendere le funzionalità avanzate dei diversi applicativi dell’Office Automation.
      Laboratori e attività semiguidate che avviano all’acquisizione e consolidamento delle competenze digitali utili alla progettazione.
      Il mio glossario digitale, dove viene proposta la creazione di un glossario ipertestuale attraverso la ricerca dei contenuti nel Web.
      L’area delle competenze invece propone:
      Traduci in italiano, per esercitarsi con le abilità di comprensione e produzione scritta dell’inglese su un testo complesso a contenuto disciplinare (CLIL).
      Progetti, un efficace strumento utile a stimolare un approccio al problema con il problem posing e il problem solving.
      Struttura e contenuto: Il volume è strutturato in 5 moduli, suddivisi in diverse aree didattiche, e si conclude con l’appendice Software repository, con i tutorial di alcuni software che si richiede di utilizzare nelle attività laboratoriali, come Access, per la creazione e gestione di archivi elettronici; WordPress, per la creazione di siti Web in modalità cloud; Prezi, per presentazioni multimediali di ultima generazione. I moduli presentano i contenuti disciplinari distinti per aree di apprendimento: area delle conoscenze, area delle abilità, area delle competenze. Ogni area è caratterizzata da un ricco apparato esercitativo strutturato con proposte di varia tipologia e livello di difficoltà che hanno l’obiettivo di stimolare e consolidare l’apprendimento non solo di abilità e conoscenze, ma in particolare di competenze.