Autore: Giuseppe Rampazzo

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Giuseppe Rampazzo   

      Zapping

      Il testo propone una mappa dei saperi necessari a chi si occupa di lettura e produzione dell’immagine, suggerendo discipline umanistiche e tecnologiche di ampio respiro, con riferimenti ed esemplificazioni proprie degli ambiti culturali che possiedono in comune le arti visive. Attraverso le risorse del basic design, si accede a quantità sterminate di informazioni, che si possono scambiare e mettere subito in pratica.

      Il design è al centro, dagli ingredienti progettuali alle metodologie e alle elaborazioni teoriche. Sono offerti strumenti concettuali (tutte le teorie esplicate in modo completo) e operativi (per mezzo di esemplificazioni realizzate con strumenti all’avanguardia, quali il software Illustrator) per aiutare lo studente dapprima a leggere e quindi a progettare in modo consapevole.

      L’impostazione grafica facilita l’apprendimento, con immagini esplicative sempre accompagnate da didascalie e una serie di box a suggerimento di attività grafiche (utilizzando un computer e un software vettoriale) di crescente complessità, per guidare o suggerire esperienze personali, atte ad apprendere concetti teorici con realizzazioni grafico-visive.

      Tutti gli argomenti presentati sono conclusi in se stessi e consentono una programmazione elastica, secondo opportunità didattiche differenziate.

      L’opera è un’edizione mista e risponde pienamente ai dettami della normativa in merito alle caratteristiche tecniche e tecnologiche dei libri di testo da adottare.