Autore: Giuseppe De Micheli

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Giuseppe De Micheli   

      Nuovo Cotidie discere

      Corso di latino

      L’opera fornisce una conoscenza esauriente e approfondita delle strutture della lingua latina; la trattazione è condotta con chiarezza e rigore ed è arricchita da schede lessicali e grammaticali, apparati di note, richiami, approfondimenti e riferimenti agli aspetti salienti della civiltà romana.
      La Grammatica sviluppa in modo completo i temi propri della morfologia e della sintassi latina in 50 unità didattiche, oltre a un’appendice di metrica classica, coniugando un approccio metodologico tradizionale e normativo con i necessari approfondimenti descrittivi, sempre finalizzati all’ apprendimento più rapido ed efficace possibile delle strutture linguistiche.
      Gli Eserciziari seguono in modo puntuale lo sviluppo della grammatica, offrendo allo studente tutti gli strumenti necessari per apprendere progressivamente la lingua e sviluppare un’autonoma capacità di traduzione; nello stesso tempo consente un primo approccio agli aspetti salienti della civiltà latina integrando letture storiche che sviluppano temi specifici e testi originali degli autori. L’Eserciziario 1 è corredato di un dizionario che ne rende l’utilizzo in sé autonomo. L’Eserciziario 2 presenta alcune delle più famose sentenze latine.
      Metodologia e strumenti didattici: La trattazione della materia si dispone su 2 livelli di fruizione:
      1) attraverso una chiara impostazione grafica, prima di tutto si evidenziano le nozioni basilari e necessarie da apprendere;
      2) parallelamente e separatamente si offrono, attraverso una batteria di strumenti didattici quali rubriche, note di grammatica storica, osservazioni, richiami, schede di civiltà, curiosità linguistiche:
      • gli elementi per un ulteriore approfondimento delle competenze;
      • gli spunti per un confronto interdisciplinare con l’Italiano e le lingue europee, che permette di apprezzare tutte le evoluzioni linguistiche del latino nelle lingue oggi più parlate e di comprenderne tutti gli elementi più vivi e attuali.
      L’abbondanza, la varietà di tipologie e la gradualità degli esercizi, dei giochi didattici e dei testi antologici permette al docente di creare dei percorsi di studio ad hoc a seconda della tipologia di insegnamento e della singola classe.
      Caratteristiche della nuova edizione: Numerosi strumenti didattici e rubriche accompagnano lo studente nell’apprendimento.
      La nuova edizione si caratterizza in particolare per:
      • il rinnovamento degli esercizi e delle versioni proposti;
      • nuove schede di civiltà;
      • nuove rubriche didattiche, Laboratorio di traduzione e Lavoriamo sul testo, che introducono e accompagnano il lavoro di traduzione;
      • nuovi test di verifica interattivi nell’eBook+ che consentono allo studente un’utile attività di autoverifica; giochi didattici e cruciverba;
      • la rubrica Sulle tracce del Latino, contenente approfondimenti lessicali, curiosità e riflessioni linguistiche;
      • video su vari argomenti di civiltà trattati e accessibili dal libro digitale. Il dizionario in appendice al primo volume consente allo studente di svolgere le esercitazioni e di tradurre i testi nella prima fase dell’apprendimento della lingua
    • Giuseppe De Micheli   

      Lectio viva

      Corso di latino

      L’opera, frutto della lunga esperienza didattica ed editoriale dell’autore, fornisce una conoscenza esauriente e approfondita di lingua e civiltà latine.
      La Grammatica sviluppa in modo completo tutti i temi della morfologia e della sintassi in 47 unità didattiche e un’appendice di metrica classica, coniugando l’approccio metodologico tradizionale-normativo con i necessari approfondimenti descrittivi. Alla trattazione si affiancano post-it che puntualizzano alcuni concetti di rilievo e confronti con l’Italiano. Ogni unità si conclude con sezioni Memoranda in font Biancoenero, per favorire una didattica inclusiva, che riassumono i principali aspetti grammaticali.
      Gli Eserciziari si caratterizzano per la ricchezza, varietà e gradualità degli esercizi e delle versioni. Rubriche didattiche introducono e accompagnano la trattazione, oltre a schede di civiltà classica con letture di testi originali d’autore. L’Eserciziario 1 è corredato di un dizionario, l’Eserciziario 2 presenta un’appendice di locuzioni e sentenze latine. Entrambi offrono all’insegnante una vasta gamma di proposte di lavoro e agli studenti tutti gli strumenti necessari per apprendere la lingua e sviluppare un’autonoma capacità di traduzione.
      Metodologia e strumenti didattici: La trattazione della materia è chiara e rigorosa, arricchita da schede lessicali e grammaticali, apparati di note, evidenziazioni a colori, approfondimenti sulla civiltà classica e curiosità linguistiche. L’abbondanza e la varietà degli esercizi, dei test di verifica e dei testi antologici permette al docente di creare dei percorsi di studio differenziati. Apposite rubriche accompagnano la trattazione:
      Laboratorio di traduzione e Lavoriamo sul testo sono utili per le versioni;
      Sulle tracce del Latino contiene approfondimenti lessicali e curiosità;
      Ripassiamo e verifichiamo (Sintesi grammaticale, Verifica delle conoscenze, Verifica delle competenze) contiene test interattivi di autoverifica, esercizi con frasi d’autore e versioni sommative.