Autore: Giorgio Castoldi

3 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Ivonne Porto    Giorgio Castoldi   

      Tecniche di comunicazione. Nuova edizione Openschool

      Il volume, completamente aggiornato nei contenuti e nel progetto grafico, è caratterizzato dalla sinergia costante tra libro cartaceo ed eBook grazie a espansioni digitali ed esercizi interattivi. La trattazione è semplice e chiara, organizzata in paragrafi brevi, ognuno dei quali contiene un argomento ben circoscritto. Il linguaggio usato è piano e colloquiale. Le numerose illustrazioni sono state scelte per dare un contributo visivo alla comprensione dei contenuti. Gli schemi riassuntivi e gli esercizi di comprensione Verifichiamo hanno lo scopo di fissare le nozioni riportate nel testo. I test alla fine di ogni unità didattica intendono fornire uno strumento di controllo riassuntivo di quanto appreso.
    • Ivonne Porto    Giorgio Castoldi   

      Tecniche di comunicazione per l’accoglienza turistica

      L’opera è divisa in quattro moduli, due dei quali dedicati ai fondamenti della comunicazione fra le persone, mentre gli altri due illustrano le diverse metodologie di comunicazione messe in atto dalle imprese. Il testo si caratterizza per la semplicità e la chiarezza dell’esposizione, organizzata in paragrafi brevi, ognuno dei quali contiene un argomento ben circoscritto. Le numerose illustrazioni a colori integrano efficacemente la presentazione dei contenuti. Sono forniti numerosi esempi che richiamano situazioni ed esperienze quotidiane degli studenti e un ampio apparato di strumenti di verifica ed esercizi. Gli esercizi Verifichiamo, con soluzione in rete, hanno lo scopo di testare la comprensione di quanto esposto; i test alla fine di ogni unità didattica permettono di riassumere gli argomenti studiati e di controllarne l’apprendimento. Sono trattati tutti i temi indicati dalle linee guida ministeriali, entro dimensioni adeguate allo spazio orario riservato alla materia. Il testo è aggiornato alle attuali tecnologie e strategie di marketing e comunicazione.
    • Giorgio Castoldi   

      Turismi.net

      L’opera tratta nei tre volumi tutti gli aspetti del fenomeno turistico.
      Nel primo volume vengono illustrate le nozioni di base della tecnica turistica (struttura, terminologia e storia dei viaggi) e argomenti più specifici riguardanti i trasporti, le diverse imprese turistiche, gli effetti sulle grandezze economiche e sull’ambiente.
      Nel secondo volume si entra nel mondo delle imprese prima di tutto proponendo definizioni, articolazioni, distinzioni e poi introducendo la contabilità elementare e generale e fornendo le nozioni indispensabili per le rilevazioni in partita doppia. Sono poi trattate in modo semplificato la redazione e la lettura dei bilanci d’esercizio. In seguito si esaminano le diverse attività delle aziende che si occupano della distribuzione turistica, partendo dalle tradizionali agenzie di viaggio fino alle nuove forme di attività di intermediazione. Si analizza anche l’attività delle diverse imprese ricettive.
      Nel terzo volume si studiano le attività di produzione del settore analizzando le metodologie di pianificazione, pricing e gestione delle imprese che si specializzano in queste attività. Si esaminano quindi i mercati e conseguentemente i prodotti adatti per i diversi mercati. Il volume si conclude con un’analisi del mondo del lavoro oggi e con una serie di indicazioni e suggerimenti per i giovani che in esso si accingono a entrare. Il linguaggio usato, nella sua semplicità, non rinuncia alla precisione e al rigore.
      La trattazione è organizzata in paragrafi brevi, evidenziando i percorsi logici seguiti, con frequenti esercizi di autovalutazione Verifichiamo. Sono presenti numerosi case histories, approfondimenti esplicativi ed esercizi svolti.
      Le unità didattiche si concludono con un riassunto dei contenuti e con un test di verifica. Ogni volume propone un ampio eserciziario finale.
      eBook+: Ciascun libro digitale (eBook+) fornisce una grande quantità di materiale aggiuntivo (schede di approfondimento, testi di leggi di riferimento, filmati, lezioni commentate in PowerPoint riassuntive dei moduli, tabelle, fotografie, la versione interattiva dei test di ingresso al modulo e conclusivi per ogni unità didattica, con soluzione, infine le soluzioni dei test e dei Verifichiamo del testo.
      Nel terzo volume è scaricabile l’unità didattica in inglese Tour Operating con relativa lezione in PowerPoint.