• Opera

    • Clemente Francavilla     

      Progettazione grafica

      Le regole della comunicazione visiva fra design e advertising

    • Progettazione grafica
      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse
      • Note biografiche
    • Clemente Francavilla     

      Progettazione grafica

      Le regole della comunicazione visiva fra design e advertising

      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse
      • Note biografiche

      Descrizione

      Il volume è suddiviso in tre moduli distinti ma correlati trasversalmente dalla ripetizione approfondita delle singole unità didattiche riguardanti: l’aspetto propedeutico finalizzato all’acquisizione della metodologia progettuale e delle conoscenze del basic design; temi progettuali; argomenti che privilegiano la formazione teorica del progettista, spaziando dall’economia alla sociologia, alle tecniche di comunicazione.

      La non-sequenzialità degli argomenti, evidenziati in una mappa con organigramma all’inizio di ciascun modulo, consente di impostare il lavoro secondo le singole specifiche esigenze didattiche.

      I temi di carattere progettuale vengono affrontati in maniera non pedissequa, favorendo invece un approccio realistico (nei tempi, nei metodi e nelle strategie) con il mondo della comunicazione aziendale e della produzione. Le esercitazioni e i questionari, corredati di risposte, sono articolati in diversi livelli di difficoltà. Le parole evidenziate richiamano approfondimenti lungo il percorso di lettura, sottoforma di link; i riferimenti bibliografici, anch’essi puntualmente collocati nelle pagine in cui sono richiamati, rappresentano suggerimenti per approfondimenti personali. Un glossario di corredo spiega i termini tecnici adoperati. Al termine di ciascuna unità è riportato uno schema che riassume le tematiche affrontate, le conoscenze e le competenze acquisite, oltre che le materie chiamate in causa e gli argomenti di lavoro pluridisciplinare.

      Indice

      Visione e comunicazione: Elementi di psicologia della forma - Argomenti di visual design - Elementi di storia della comunicazione - La grafica commerciale: il marchio (1) - La comunicazione attraverso la stampa (1). La comunicazione del prodotto: La grafica commerciale: il marchio (2) - La comunicazione attraverso la stampa (2) - Cenni di metodologia progettuale - Rapporto tra immagine e mass-media - Il ruolo della pubblicità - Le forme della comunicazione (1) - Le figure retoriche - Elementi di marketing e di comunicazione pubblicitaria (1). Il mercato dell’immagine: Elementi di marketing e di comunicazione pubblicitaria (2) - Elementi di tecnica pubblicitaria - Le forme della comunicazione (2): il packaging - Le forme della comunicazione (3): lo spot pubblicitario - Le forme della comunicazione (4): l’ipertesto - L’agenzia di pubblicità.

      Risorse libere studenti

      Note biografiche

      Clemente Francavilla ha insegnato Psicologia della Forma nell’Accademia di Belle Arti di Foggia. Insegna Progettazione Grafica presso il Liceo Artistico Statale di Bari. È Docente di Ergonomia e Progettazione nel Corso di Laurea in Disegno Industriale presso l’Università “La Sapienza” di Roma. È membro ADI (Association for Industrial Design), membro BEDA (Bureau of European Design Association).

      Fra le sue pubblicazioni: Teoria della percezione visiva e psicologia della forma (Schena Editore, Fasano, 1997), con i contributi del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Il design dell’interfaccia (Schena Editore, Fasano, 2004); La teoria della percezione visiva fra scienza della visione e metodo di progetto, in Transportation Design Learning (a cura di E. Chiddo), Ed. CETMA, Libri per l’innovazione (serie Design), Brindisi, 2005.

      La sua ricerca, incentrata sulla verifica dei processi percettivi, sulla struttura e funzione dell’immagine, è attualmente indirizzata ai linguaggi della comunicazione interattiva e alle prospettive dell’ergonomia cognitiva (Human-Computer Interaction).

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Pagine: XII-324
      ISBN: 9788820338275
      Prezzo: € 27,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      bsmart
      ISBN: 9788820355098
      Prezzo: € 20,42