• Opera

    • Gaetano Conte      Giampaolo Cervone     

      Nuovo Elettrotecnica, elettronica e automazione. Edizione blu

      Per le articolazioni Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi (CAIM) e Conduzione di Apparati e Impianti Elettronici di bordo (CAIE) degli Istituti Tecnici Tecnologici

    • Nuovo Elettrotecnica, elettronica e automazione. Edizione blu
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Gaetano Conte      Giampaolo Cervone     

      Nuovo Elettrotecnica, elettronica e automazione. Edizione blu

      Per le articolazioni Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi (CAIM) e Conduzione di Apparati e Impianti Elettronici di bordo (CAIE) degli Istituti Tecnici Tecnologici

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Il corso sviluppa tutti i moduli previsti dalla normativa STCW per il terzo, il quarto e il quinto anno delle articolazioni CAIM (Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi) e CAIE (Conduzione di Apparati e Impianti Elettronici di bordo) degli Istituti Tecnici Tecnologici, realizzando un percorso di apprendimento graduale e completo.

      In questa seconda edizione sono stati aggiornati molti argomenti e sono state inserite le unità didattiche specifiche per l’articolazione CAIE, quali la sicurezza informatica a bordo, le tecnologie a servizio della prevenzione dell’inquinamento marino e l’illuminotecnica.

      Il volume è organizzato in moduli; nella parte finale di ogni modulo sono presenti numerosi esercizi, suddivisi in esercizi guidati ed esercizi di verifica proposti.

      Il testo è arricchito da molti esempi che, in alcuni casi, sviluppano dei semplici esercizi di base sull’argomento studiato e, in altri casi, mostrano dispositivi reali.

      La teoria di ciascun modulo si conclude con una scheda MEMO, sintesi dei principali argomenti trattati al suo interno, mentre le attività di laboratorio (sia reali sia simulate) permettono di applicare nella pratica i contenuti del testo.

      Indice

      Fondamenti di elettrologia - Analisi di reti elettriche in corrente continua - Campo elettrostatico e condensatori - Campo elettromagnetico e induzione magnetica - Elementi di elettronica digitale - Sistemi di elaborazione dati - Analisi di reti elettriche in corrente alternata - Sistemi trifase - Il trasformatore - Elettronica analogica - Impianti elettrici e loro manutenzione - Illuminotecnica - La macchina asincrona - La macchina a corrente continua - La macchina sincrona - Impianti elettrici di bordo - Strumentazione elettronica di bordo - Teoria dei sistemi, sistemi di controllo automatico, PLC - La prevenzione dell’inquinamento del mare.

      Note biografiche

      Gaetano Conte, ingegnere elettrotecnico, ha insegnato per molti anni Elettrotecnica, Impianti elettrici e Sistemi elettrici automatici presso l’Istituto tecnico industriale Galvani di Milano e ha esercitato la libera professione di consulente e progettista elettrico. Ha collaborato con il CNOS-FAP di Sesto San Giovanni come docente per i corsi post diploma e con il Politecnico di Milano per seminari didattici nel corso sulla Sicurezza elettrica. Per la Casa Editrice Hoepli è autore di numerosi testi di Impianti elettrici, Elettrotecnica e Macchine elettriche.

      Giampaolo Cervone, ingegnere elettronico, è docente di Elettrotecnica, elettronica e automazione presso l’Istituto Nautico di Palermo, con esperienza trentennale in elettronica e telecomunicazioni. Ha coniugato da sempre i suoi studi ingegneristici con le sue competenze nel settore nautico in qualità di comandante di imbarcazioni a motore e a vela e con la sua passione di radioamatore, esperto in apparati radio, propagazione delle onde elettromagnetiche e antenne.

  • Formati libro

    Libro prenotabile
    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Stampa: A colori
      Pagine: XVI-634
      ISBN: 9788836021475
      Prezzo: € 33,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788836021482