• Opera

    • La chiave per il cinese moderno
      • Descrizione
      • Indice
      • Relazione di adozione
      • Note biografiche
    • Tommaso Rossi      Cristina Caterina Rambaldini     

      La chiave per il cinese moderno

      Grammatica teorica ed esercizi. Dal livello base al livello avanzato

      • Descrizione
      • Indice
      • Relazione di adozione
      • Note biografiche

      Descrizione

      La chiave per il cinese moderno è un manuale di grammatica suddiviso in 38 unità teoriche, corredate da un’ampia sezione di esercizi. Il volume è concepito per discenti italiani (o italofoni) della scuola secondaria, per accompagnarli nello studio della grammatica cinese dalle sue basi (~ A1) ad un livello avanzato di competenza (~ C1).

      La successione delle unità è organizzata secondo un principio di progressione morfo-sintattica dei contenuti, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze pragmatico-comunicative dei discenti. Le strutture linguistiche sono presentate in maniera chiara e articolata, didattizzate in tabelle e box schematici.

      Le spiegazioni teoriche sono supportate da un’ampia gamma di esempi e controesempi in cinese con trascrizione fonetica e traduzione italiana, spesso inquadrati in ottica comparativo-contrastiva.

      Gli esercizi, suddivisi per unità e collocati a fine volume, permettono il potenziamento di quattro differenti abilità: la comprensione e la produzione scritta, la traduzione (diretta e inversa) e la produzione orale. Gli esercizi a stimolo aperto e chiuso sono finalizzati all’acquisizione e all’applicazione pratica delle regole presentate; vengono inoltre forniti glossari essenziali per l’ampliamento lessicale e un indice analitico per agevolare la consultazione.

      Indice

      Introduzione. Caratteri, parole e sintagmi - La quantificazione - Gli specificativi nominali - La frase essenziale - Il gruppo attributivo - La determinazione nominale - Il predicato verbale - Le locuzioni di tempo - L’espressione del moto e dello stato - Le forme interrogative - Altri usi dei sostituti interrogativi - I verbi dichiarativi e psico-emotivi - I verbi dativi e non dativi - I verbi di relazione e i verbi causativi - Gli ausiliari modali - I gruppi preposizionali - Le costruzioni enfatiche - I localizzatori - Le particelle modali - Il complemento di grado - La determinazione verbale - La comparazione - Gli avverbi - Avverbi di aspetto, interiezioni, onomatopee - L’aspetto perfettivo del verbo - L’aspetto esperienziale del verbo - Gli aspetti imperfettivi: progressivo e durativo - L’espressione del futuro - Il complemento risultativo - I complementi di quantità - L’anticipazione dell’oggetto - La voce passiva - I complementi direzionali - Il complemento potenziale - La coordinazione - La subordinazione - Le sinonimie della grammatica. Esercizi. Indice analitico.

      Note biografiche

      Tommaso Rossi è laureato in “Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’Asia e dell’Africa Mediterranea” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha conseguito anche il titolo abilitativo alla docenza (TFA) e il dottorato di ricerca in “Studi sull’Asia e sull’Africa” con una tesi sulle metodologie didattiche applicate al cinese L2 in cotutela con l’Università di Grenoble-Alpes (Francia). Ha perfezionato il proprio cinese presso la Capital Normal University di Pechino, attualmente è docente di ruolo presso il Liceo Linguistico “G. Carducci” di Ferrara e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Ferrara.

      Cristina C. Rambaldini è laureata in “Lingue, Culture e Comunicazione Internazionale” presso l’Università degli Studi di Milano. Ha perfezionato lo studio della lingua cinese alla Renmin University di Pechino e alla Fudan University di Shanghai, ha inoltre ottenuto il titolo abilitativo alla docenza (TFA) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È docente di ruolo presso il Liceo Linguistico “A. Lunardi” e, in passato, ha collaborato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia. Attualmente è dottoranda presso il medesimo ateneo, nella sede di Milano.

      Sono entrambi co-autori del manuale Scopri e Conosci la Cina. Manuale di storia, letteratura e civiltà, edito da Hoepli nel 2021.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Stampa: Colori
      Pagine: XVIII-462
      ISBN: 9788820397456
      Prezzo: € 27,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788836014415
      Prezzo: € 20,92