Obiettivi generali e struttura
L’opera, ripartita in due volumi, è rivolta prevalentemente al triennio finale degli Istituti Tecnici Tecnologici dove è previsto l’insegnamento della robotica come curricolare nel quadro dell’autonomia scolastica. I testi vogliono riassumere gli argomenti trattati nel corso di oltre dieci anni di sperimentazione di un percorso di autonomia sviluppato presso un importante Istituto Tecnico. Questo a seguito del riordino del ciclo degli Istituti Tecnici e Professionali, che ha fissato una quota di flessibilità allo scopo di potenziare gli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti e di attivare ulteriori insegnamenti. Quanto indicato ha consentito di creare un nuovo insegnamento denominato Laboratorio di Robotica, articolato su tutto il triennio, che prevede due ore settimanali di attività teoriche e soprattutto laboratoriali.
Il percorso didattico è articolato in tre macroargomenti associabili ciascuno a un anno scolastico e imperniati sul concetto di movimento: lo studio di ciò che lo regola, lo studio del movimento stesso e, infine, dei mezzi che permettono che questo si verifichi.
Entrambi i volumi sono strutturati in moduli e articolati ciascuno in tre unità didattiche dotate di numerose schede teoriche e di attività progettuali. L’ultima parte del secondo volume è dedicata alle nuove frontiere di internet: Windows10 IOT core, le applicazioni UWP (Universal Windows Platform), l’uso di Raspberry Pi e la gestione dei grafici dinamici sul web; il tutto trattato con un linguaggio chiaro, comprensibile e corredato da molti esperimenti pratici.