Risultati di ricerca: moda e tessili

917 risultati trovati - pagina 1 di 92

    • Irene Festa   

      Moda illustrata

      Il linguaggio dell'abbigliamento. Italiano - English - Français

      Moda illustrata è un volume interamente visuale in tre lingue – italiano, inglese e francese – studiato per fornire un pratico strumento di consultazione dei termini specifici del fashion design.

      Con oltre 1500 disegni e più di 2000 terminologie di settore nelle tre lingue che hanno inventato la moda, l'opera si rivolge principalmente a studenti di moda e a designers, ma trova spazio anche tra gli appassionati del settore che desiderino ampliare il proprio vocabolario. Il volume raccoglie infatti tutti i termini di uso comune legati all'abbigliamento divisi per capo. I disegni sono ricchi di dettagli e presentano vari focus, per esempio su scolli, tasche e maniche, ampiamente approfonditi nell'appendice finale.

      Il volume nasce sia come strumento di consultazione sia come spunto creativo per la realizzazione di nuovi ibridi o rivisitazioni degli ormai consolidati capi di abbigliamento.

    • Gianluca Buganè    Veronica Fossa   

      Economia, Marketing & Distribuzione

      Edizione blu - Settore Moda

      Il volume è suddiviso in moduli che affrontano i principali aspetti di marketing delle imprese del sistema moda ed è corredato di numerose esercitazioni e casi di studio per la valutazione delle competenze. Ogni modulo è composto da unità didattiche che affrontano la materia attraverso paragrafi brevi, frequenti titoli esplicativi, evidenziazione dei termini e dei concetti più importanti, schemi esplicativi e/o riassuntivi e tabelle. Ogni unità contiene:

      • un box Screenshot con casi aziendali per approfondire la conoscenza del settore;

      • le rubriche My personal trainer, con esercizi guidati per valutare le conoscenze e sviluppare abilità, e Check List, sintesi testuale che utilizza lo stile a domande e risposte;

      • un glossario dei principali termini tecnici;

      • esercizi di verifica suddivisi per conoscenze, abilità e competenze. Ogni modulo si conclude con:

      • una Road map, sintesi visiva dei contenuti;

      100% expert, caso di studio di fine modulo per la verifica delle abilità e competenze;

      • un compito di realtà per lo sviluppo e la valutazione delle competenze;

      • CLIL, con la presentazione di un testo corredato da esercitazioni guidate, per valutare conoscenze, abilità e competenze anche in lingua inglese;

      Must have, scaricabile online: una raccolta dei principali termini di marketing utilizzati nel testo.

    • Piero Mario Azzoni   

      Strumenti e misure per l’ingegneria meccanica

      Avvio alla comprensione delle moderne tecniche sperimentali

      Il libro presenta con chiarezza, dal punto di vista sia fisico che matematico, le basi per la comprensione e per l’utilizzo dei moderni strumenti di misura nei quali l’elettronica gioca un ruolo fondamentale. La presentazione dei principali strumenti di misura è corredata, quindi, di una guida alla conoscenza di base di circuitistica elettronica, di amplificatori e di filtri, così da agevolare l’approccio al mondo della moderna strumentazione. Poiché lo strumento è spesso interfacciato con un calcolatore elettronico, un’attenzione particolare è dedicata ai crescenti problemi di acquisizione e di trattamento dei segnali per il loro utilizzo a scopi diagnostici e di controllo di sistemi ingegneristici. Non manca inoltre uno studio degli errori di misura e della loro propagazione, che tanta importanza hanno nei collaudi delle macchine e degli impianti e dai cui risultati numerici discendono importanti conseguenze economiche, come il soddisfacimento o meno delle clausole contrattuali.

      La materia trattata nel volume corrisponde ai contenuti degli insegnamenti delle discipline misuristiche per gli studenti universitari di ingegneria industriale, ma costituisce anche una guida preziosa per gli ingegneri impegnati nella pratica delle loro attività nelle industrie e, più in generale, per tutti i laboratori sperimentali e di ricerca.

    • Pino Di Gennaro   

      I modi della scultura. Nuova edizione Openschool

      Discipline plastiche e scultoree - Laboratorio artistico - Materiali, strumenti e tecniche

      Il testo affronta in modo graduale i vari aspetti della tridimensionalità dal punto di vista della percezione, della didattica e della conoscenza delle tecniche.

      I contenuti del volume e dei numerosi e vari materiali aggiuntivi sono frutto della lunga esperienza di insegnamento dell’autore. Suddiviso in due sezioni, la prima dedicata a Cultura, disegno, progetto, la seconda al Laboratorio, il testo affronta le tematiche di fondo della disciplina in modo trasversale e con un forte riferimento all’arte del Novecento e agli scultori italiani contemporanei, spaziando dalle tecniche tradizionali della scultura a quelle più nuove e moderne.

      Ogni argomento viene introdotto da un momento di informazione teorica sul tema, con specifici riferimenti agli aspetti storici, strutturali, percettivi e compositivi; successivamente si passa alla fase operativa di progettazione e realizzazione da parte dello studente.

      In ogni capitolo della sezione di laboratorio un’ampia documentazione fotografica a colori illustra i processi di lavorazione appositamente eseguiti e registrati in laboratori di scultura, preceduti da informazioni sulle caratteristiche dei materiali e sull’uso degli strumenti e delle tecniche.

      Novità dell’edizione OpenSchool: Il volume è integrato con l’eBook+, comprendente l’intero testo in formato digitale arricchito da materiali didattici usufruibili tramite dispositivo elettronico.

      La presentazione grafica dei contenuti nel libro è quindi rinnovata e resa funzionale allo studio della disciplina con i diversi supporti.

      L’ eBook+ che completa il volume fornisce un vasto repertorio di materiali didattici:

      • gallerie di immagini esplicative e inedite su argomenti insoliti (strumenti da usare, effetti artistici particolari);

      • zoom di immagini ingrandite per mostrare le peculiarità di una realizzazione artistica;

      • approfondimenti su temi specifici per stimolare la creatività dell’allievo;

      • filmati di interviste a un grande artista e a un affermato artigiano, e filmati di attività di laboratorio descritte nel testo, che si prefiggono il compito di condurre lo studente in un percorso plurisensoriale di apprendimento delle tecniche e di esperienze artistiche insolite.