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    • Guido Di Fraia      Elisabetta Risi     

      Empiria

      Metodi e tecniche della ricerca sociale

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      Descrizione

      Un manuale completo per studenti universitari e professionisti interessati alla metodologia e alle tecniche di ricerca sociale, una delle tematiche più rilevanti in ambito sociologico.

      La trattazione affronta i problemi tipici della ricerca quantitativa e qualitativa attraverso una nuova chiave di studio e gestione della materia. In maniera schematica e graficamente accattivante viene offerto un repertorio complessivo dei metodi con cui condurre un’indagine empirica. A partire dalle domande di ricerca sono affrontate le diverse tecniche di rilevazione, fino alle prime elaborazioni e analisi dei dati illustrate con apparati infografici di immediata leggibilità.

      Il testo integra i concetti teorici con numerosi esempi e casi applicativi, e costituisce quindi uno strumento didattico ideale per chi sta muovendo i primi passi nella ricerca sociale e di mercato.

      Indice

      La conoscenza: una questione di metodo - Approccio quantitativo e qualitativo a confronto - La ricerca sociale e l’approccio quantitativo - Tecniche di rilevazione quantitativa: la costruzione di una survey - Il campionamento - L’analisi monovariata dei dati - Metodologia qualitativa - Etnografia e ricerca sociale - L’interpretazione del materiale qualitativo di ricerca - L’approccio narrativo nella metodologia della ricerca sociale - Social web e social research

      Note biografiche

      Guido Di Fraia, professore associato presso l’Università IULM di Milano, docente di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale, è ideatore e responsabile scientifico del Master IULM in Social Media Marketing & Digital Communication e del Master IULM DMBA - Data Management & Business Analytics. Presso lo stesso Ateneo è anche Pro Rettore alla Comunicazione e all’Innovazione e Founder e CEO del Laboratorio di Intelligenza Artificiale “IULM AI Lab”. Svolge da sempre attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi della comunicazione e del marketing digitale per aziende e pubbliche amministrazioni. Con Hoepli ha già pubblicato Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C (2015) e, insieme a M.A. Polesana e E. Risi, Spot & Post del terzo settore: quando la comunicazione sociale diventa anche social (2019).

      Elisabetta Risi, assegnista di ricerca presso l’Università IULM di Milano, collabora da anni con gli insegnamenti dedicati allo studio della società contemporanea e all’evoluzione dei media. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione, Arti e Media “Giampaolo Fabris” ed è coordinatrice dell’Osservatorio Social Media IULM. Ha partecipato e ha organizzato workshop e convegni in diverse università ed è autrice di numerosi saggi e articoli sul rapporto tra pratiche comunicative, soggettività e mutamento sociale, oltre che sulle forme contemporanee di precarizzazione del lavoro.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Stampa: 2 colori
      Pagine: X-270
      ISBN: 9788820391638
      Prezzo: € 34,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788820392055
      Prezzo: € 28,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788820392055
    • Piattaforma: Torrossa
      torrossa
      ISBN: 9788836002856
      Prezzo: € 34,90