Risultati di ricerca: informatica

70 risultati trovati - pagina 1 di 7

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Informatica con Python

      Per le articolazioni Informatica e Telecomunicazioni degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      Informatica con Python è un nuovo corso di Informatica per il terzo e il quarto anno degli Istituti Tecnici Tecnologici, articolazioni Informatica e Telecomunicazioni.

      Il volume fornisce le basi teoriche e pratiche della programmazione imperativa e della programmazione a oggetti utilizzando il linguaggio Python, con un’unità sull’Intelligenza Artificiale.

      A fine lezione è presente una mappa concettuale che offre una sintetica rappresentazione dei contenuti sviluppati, fungendo da schema riepilogativo dei saperi che guida all’apprendimento e alla sintesi dei contenuti attraverso un percorso ragionato. La mappa è seguita da un elenco per punti degli argomenti trattati e da una serie di domande rapide che aiutano a ripassare e verificare il raggiungimento degli obiettivi minimi.

      Ogni unità termina con una sezione di verifiche che include diverse tipologie di attività: esercizi di varia difficoltà, compresi compiti di realtà, per valutare le competenze acquisite; verifiche sommative per monitorare il processo di apprendimento in preparazione al compito in classe; laboratori di cooperative learning da svolgere in gruppo e pagine in lingua inglese in ottica CLIL.

      Il volume è completato da alcune schede di educazione civica adeguate agli obiettivi formativi della cittadinanza digitale, con particolare riferimento agli ultimi regolamenti europei riguardanti l’Intelligenza Artificiale.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Informatica in C++ e Java

      Per il secondo biennio degli Istituti Tecnici Tecnologici, articolazione Informatica

      Il volume è organizzato in 8 sezioni, ciascuna composta da unità di apprendimento suddivise in lezioni brevi, che offrono esercizi in itinere ed esempi presentati secondo una metodologia passo passo. Le finalità e i contenuti dei diversi argomenti sono descritti dagli obiettivi generali posti all’inizio di ogni unità e dalle indicazioni In questa lezione impareremo all’inizio di ciascuna lezione; alla fine delle lezioni vi sono gli esercizi di valutazione delle conoscenze e delle competenze raggiunte suddivisi in domande a risposta multipla e completamento, oppure programmi/ progetti da realizzare.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni. Per l’articolazione Informatica

      Per l’articolazione Informatica degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      Scopo dell’opera è fornire le basi teoriche e pratiche per l’applicazione delle tecnologie informatiche nella codifica dell’informazione digitale, l’identificazione e l’analisi dell’organizzazione e delle funzionalità dei principali componenti di un sistema operativo. Le conoscenze e competenze acquisite sono finalizzate alla capacità di scegliere un determinato ambiente di sviluppo e alla definizione di tecniche e metodologie di organizzazione del progetto di sistemi informatici a partire dal ciclo di vita del software e del sistema informativo.
      L’opera presenta tutti gli argomenti previsti dalle linee guida ministeriali per questa nuova materia. In particolare, è previsto lo studio delle codifiche e rappresentazioni delle informazioni digitali e della teoria dei sistemi operativi.
      La teoria è stata ridotta al minimo per privilegiare l’aspetto pratico. In itinere vengono proposti esercizi di approfondimento e consolidamento; alla fine di ogni unità didattica domande a risposta multipla e domande a completamento permettono di verificare le conoscenze acquisite.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Informatica Open

      Per il liceo scientifico opezione scienze applicate. Volume 1

      Il volume è organizzato in cinque sezioni che richiamano altrettante aree tematiche: • architettura dei computer; • sistemi operativi; • algoritmi e linguaggi di programmazione; • elaborazione digitale dei documenti; • reti di computer. Ogni sezione è composta da unità di apprendimento suddivise in brevi lezioni. Gli argomenti sono presentati attraverso una metodologia didattica che coinvolga lo studente, favorendo l’approccio operativo senza rinunciare al necessario rigore scientifico. Alla fine di ogni lezione vengono forniti esercizi di valutazione delle conoscenze e delle competenze, divisi in varie tipologie (domande a risposta multipla, completamenti, esercizi guidati) e interattivi. Ogni unità didattica contiene numerosi esempi presentati secondo una metodologia passo passo che consente allo studente di raggiungere gradualmente la padronanza dei concetti teorici e delle tecniche informatiche.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Informatica e Applicazioni

      Per il Liceo scientifico opzione Scienze applicate

      L’opera, composta di cinque volumi (un volume per anno scolastico), è in linea con i nuovi programmi ministeriali in termini di Obiettivi Specifici di Apprendimento.

      Gli argomenti sono presentati favorendo l’approccio operativo. All’interno di ciascuna unità didattica, suddivisa in lezioni autoconclusive, vengono proposti numerosi esempi – presentati secondo una metodologia passo-passo – ed esercizi parzialmente risolti. Inoltre, ogni volume propone apparati per la didattica inclusiva e una sezione di educazione civica e cittadinanza digitale.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      InfoCoding

      InfoCoding è un corso per il primo biennio degli Istituti tecnici ad indirizzo Informatica e telecomunicazioni che costruisce un percorso unitario e integrato per le materie Informatica (primo anno) e Scienze e tecnologie applicate (secondo anno), con lo scopo di anticipare al biennio le basi della programmazione informatica.

      La scelta di prediligere lo sviluppo di competenze nell’ambito del pensiero computazionale e di conseguenza della logica, già a partire dal primo biennio, deriva dalla consapevolezza di quanto tali competenze siano ormai imprescindibili per l’apprendimento delle nuove tecnologie.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Nuovo Informatica & Impresa. Edizione verde

      Per Relazioni Internazionali per il Marketing

      Nuovo Informatica & Impresa Edizione verde è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il libro è suddiviso in 9 Unità di Apprendimento, a loro volta articolate in Lezioni agili e puntuali.

      • Nella pagina di apertura delle Unità, oltre ai titoli delle Lezioni e a una loro breve descrizione, sono elencate competenze, conoscenze e abilità.

      • Le Lezioni si aprono con una mappa per la didattica inclusiva.

      • La presenza di numerosi titoli, elenchi, strutture e figure rende i contenuti facilmente fruibili.

      • Gli Esempi sono utili per comprendere le applicazioni pratiche della teoria appena appresa.

      • Tutte le Lezioni si chiudono con una o più pagine destinate agli Esercizi per la verifica.

      • A fine Unità si trovano tre sezioni: la Verifica dei saperi essenziali, i Progetti di laboratorio in e-learning e il CLIL per una didattica in lingua inglese.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Nuovo Informatica & Impresa Edizione Blu

      Per Amministrazione, Finanza e Marketing. Progetto di database, Analisi dei dati con Access ed Excel, Reti e azienda, E-commerce e Pubblica Amministrazione

      Nuovo Informatica & Impresa Edizione BLU è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il libro è suddiviso in 9 Unità di Apprendimento, a loro volta articolate in Lezioni agili e puntuali.

      • Nella pagina di apertura delle Unità, oltre ai titoli delle Lezioni e a una loro breve descrizione, sono elencate competenze, conoscenze e abilità.

      • Le Lezioni si aprono con una mappa per la didattica inclusiva.

      • La presenza di numerosi titoli, elenchi, strutture e figure rende i contenuti facilmente fruibili.

      • Gli Esempi sono utili per comprendere le applicazioni pratiche della teoria appena appresa.

      • Tutte le Lezioni si chiudono con una o più pagine destinate agli Esercizi per la verifica.

      • A fine Unità si trovano tre sezioni: la Verifica dei saperi essenziali, i Progetti di laboratorio in e-learning e il CLIL per una didattica in lingua inglese.