Risultati di ricerca: elettronica

35 risultati trovati - pagina 1 di 4

    • Ned Mohan    Tore M. Undeland    William P. Robbins   

      Elettronica di potenza

      Convertitori e applicazioni

      Il testo, bestseller consolidato da tre edizioni per i tipi di Wiley e adottato in numerose università a livello internazionale, affronta in modo organico i principi sull’elettronica di potenza, con particolare riferimento ai dispositivi nel range di potenza fino a 500 kW, caratterizzati da un mercato consistente e in costante espansione.

      L’opera, specificamente adattata per il mercato accademico italiano, è suddivisa in quattro parti. La prima svolge una panoramica sugli interruttori di potenza a semiconduttore, richiama alcuni principi sullo studio dei circuiti elettrici e magnetici connessi con l’elettronica di potenza e illustra il ruolo e l’importanza del computer come strumento per la simulazione. La seconda si sofferma sulle strutture più usate dei convertitori, assumendo di operare con componenti a semiconduttore (transistori, diodi, tiristori ecc.) ideali e focalizzando l’attenzione sulle tipologie dei convertitori e sulle loro applicazioni. La terza si riferisce ai dispositivi di alimentazione, che costituiscono una delle più importanti applicazioni dell’elettronica di potenza, con particolare attenzione agli alimentatori switching, ai dispositivi per la qualità dell’energia e ai gruppi di continuità. La quarta tratta numerose applicazioni, da quelle in ambito civile alla trasmissione di energia elettrica mediante alta tensione continua, discutendo anche le problematiche che tali applicazioni possono far nascere nel collegamento alla rete di distribuzione.

      L’edizione italiana è stata curata da Francesco Castelli Dezza, professore di Azionamenti elettrici e di Elettronica industriale di potenza presso il Dipartimento di Elettrotecnica del Politecnico di Milano.

    • Michelangelo Flaccavento    Francesco Dell’Acqua   

      Elettrotecnica ed elettronica a bordo

      Principi di elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni e automazione - Radartecnica - Apparati e sistemi elettronici di bordo

      Il testo è aggiornato alle indicazioni contenute nei documenti ministeriali sui nuovi Istituti Tecnici del settore Tecnologico, indirizzo Trasporti e Logistica, opzioni Costruzione del mezzo navale, Conduzione del mezzo navale e Conduzione di apparati e impianti marittimi relativamente alla disciplina Elettrotecnica, elettronica e automazione per la quinta classe cui il volume è in particolare dedicato.

      Il volume si articola in 17 unità didattiche raggruppate in quattro moduli:

      • Elementi di elettrotecnica: vengono presentate in forma sintetica e riassuntiva le nozioni di base di teoria che dovrebbero essere già note da corsi del biennio (elettricità e magnetismo, circuiti e macchine elettriche); viene descritto, come applicazione di tali nozioni, l’impianto elettrico della nave.

      • Elettronica e telecomunicazioni: vengono prima esposti in sintesi gli argomenti tipici dell’elettronica nelle due suddivisioni in elettronica analogica e digitale; i concetti di elettronica vengono successivamente applicati alle telecomunicazioni e alla radartecnica.

      • Sistemi di navigazione: vengono affrontate le problematiche relative alla navigazione in generale con particolare riferimento all’identificazione e ai principali sistemi impiegati in campo nautico.

      • Elementi di automazione: dopo aver introdotto i concetti generali di cibernetica, trasmissione delle informazioni e automatismi, si passa alle applicazioni tipiche in campo navale relative all’automazione e alla conduzione del mezzo navale; la trattazione viene completata con le nozioni relative all’interfaccia uomo-macchina. Alla fine di ogni capitolo vengono proposte domande a risposta multipla; le soluzioni sono date in fondo al volume. Esercizi interattivi contraddistinguono l’eBook+ e consentono un’autovalutazione delle conoscenze.

    • Gaetano Conte    Fabrizio Cerri    Matteo Ceserani    Emanuele Impallomeni    Danilo Tomassini   

      Nuovo Elettronica ed elettrotecnica

      Per le articolazioni Elettronica e Automazione degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      L’opera si propone di fornire agli studenti e ai docenti uno strumento didattico completo, efficace, di facile consultazione e che consenta di misurare in modo continuo il grado di apprendimento degli argomenti. A tal fine la trattazione è arricchita da frequenti esempi, ogni unità didattica è corredata da numerosi esercizi e test di verifica interattivi.
      A inizio di ogni modulo sono dichiarati i contenuti, gli obiettivi e i prerequisiti necessari per procedere nello studio. Ogni unità didattica è corredata di esercizi, numerici e non, e test di verifica interattivi, anche sotto forma di problemi o casi da svolgere, e quesiti a scelta multipla, a risposta aperta o vero/falso. Tutti i moduli comprendono unità finali con le proposte di attività di laboratorio, da svolgere sia con strumentazione reale sia avvalendosi del software di simulazione fornito col testo.
      La trattazione degli argomenti è stata completamente rivista e snellita, senza che la loro semplificazione vada a discapito del rigore e della chiarezza espositiva (per esempio, sono stati introdotti i circuiti in corrente alternata monofase, in modo che si possa affrontare il loro studio introduttivo già dal terzo anno di corso, mentre è stato ridotto il modulo sull’elettromagnetismo, rimandando al secondo volume il suo completamento come argomento propedeutico allo studio delle macchine elettriche).
      Inoltre al termine di ogni unità di apprendimento è stata introdotta una scheda memo e sono state aumentate le proposte di esercitazioni di laboratorio. Nel corso della trattazione sono stati introdotti numerosi esempi svolti col software di simulazione Multisim.

    • Domenico Favoino    Mario Mezzo   

      Eserciziario di Elettrotecnica ed Elettronica

      Per le articolazioni Elettrotecnica, Elettronica e Automazione degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      L’eserciziario è un testo di supporto allo studio e alla comprensione della teoria di Elettrotecnica ed Elettronica e integra gli esercizi già presenti nel volume di teoria di riferimento, offrendo in totale circa 600 esercizi.
      Tutti gli esercizi sono proposti con un grado di difficoltà crescente e per ciascuno viene indicato il risultato. Si suddividono in:
      esercizi svolti: relativi ad argomenti la cui comprensione è tradizionalmente ostica per gli studenti, presentano riferimenti alla relativa teoria;
      esercizi con guida alla risoluzione: viene proposta la sequenza dei passaggi da seguire, nell’ottica di agevolare progressivamente l’autonomia della risoluzione da parte degli studenti;
      esercizi proposti: sono presenti nella consueta veste di strumento di verifica conclusivo.
      La materia è stata trattata con rigore scientifico, ma allo stesso tempo in modo semplice e senza trascurare le applicazioni pratiche; queste consistono a volte in esercizi numerici, a volte in semplici progettazioni o disegnazione.

  • Volumi che compongono l'opera

    • Automazione
    • Automazione

      Per le articolazioni ELETTROTECNICA, ELETTRONICA e AUTOMAZIONE degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

    • Elettronica
    • Elettronica

      Per le articolazioni ELETTROTECNICA, ELETTRONICA e AUTOMAZIONE degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

    • Elettrotecnica
    • Elettrotecnica

      Per le articolazioni ELETTROTECNICA, ELETTRONICA e AUTOMAZIONE degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

    • Michelangelo Flaccavento    Francesca Dell'Acqua   

      Elettrotecnica Elettronica Automazione

      Per la Logistica e i Trasporti

      Il volume si compone di 27 capitoli raggruppati in quattro moduli. • Principi di elettrotecnica, in cui vengono presentati in forma sintetica e riassuntiva concetti già noti dai corsi di Fisica, completati con lo studio dei circuiti, delle reti, delle macchine elettriche, degli impianti e relativa manutenzione. • Elettronica e telecomunicazioni, in cui vengono trattati gli argomenti tipici dell’elettronica analogica e digitale; i concetti vengono successivamente applicati alle telecomunicazioni e alla radartecnica. • Sistemi di navigazione, in cui vengono affrontate le problematiche relative alla navigazione con particolare riferimento ai principali sistemi impiegati ovvero radiogoniometro, VOR-DME, TACAN, navigazione iperbolica, navigazione satellitare e inerziale. • Cibernetica e automazione, in cui vengono introdotti i concetti generali di cibernetica e trasmissione delle informazioni; successivamente vengono trattate le macchine pensanti, l’automazione e la robotica applicate all’industria e alla conduzione dei mezzi di trasporto. A conclusione di ogni capitolo si trovano una sintesi per il ripasso e una serie di domande a risposta multipla per il controllo continuo e graduale dell’apprendimento. In appendice sono riportate le soluzioni corrette.

    • Antonella Gallotti    Andrea Rondinelli    Danilo Tomassini   

      Corso di Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni

      L’opera è un corso completo in tre volumi per il secondo biennio e quinto anno degli Istituti Professionali a indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica, adatto anche per tutte le curvature e per l’opzione apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili. L’opera si propone di avvicinare lo studente:
      • ai principi generali dell’elettrotecnica e dell’elettronica, con particolare riferimento allo studio dei componenti di interesse;
      • alla conoscenza delle macchine elettriche, dal punto di vista del funzionamento, dell’impiego, degli aspetti costruttivi e degli azionamenti elettronici;
      • agli apparati elettrici ed elettronici, in particolare dal punto di vista applicativo e progettuale (alimentatori, convertitori A/D e D/A, trasduttori e acquisizione dei segnali);
      • agli impianti elettrici, di distribuzione e di automazione, anche con riferimento ad azionamenti di tipo pneumatico e idraulico;
      • ai problemi inerenti alla sicurezza elettrica e ai relativi dispositivi e metodi di protezione;
      • alla conoscenza del concetto di sistema e, in particolare, di sistema di controllo, con approfondimenti sullo studio della stabilità e dei metodi di compensazione;
      • alle problematiche inerenti alla produzione industriale, in termini di affidabilità, qualità e sicurezza.
      Ogni argomento è proposto dapprima con un approccio descrittivo, corredato di numerosi esempi, per poi essere trattato più analiticamente senza mai abbandonare un linguaggio semplice ma formalmente corretto. Nel testo sono proposti diversi esercizi numerici svolti mentre al termine di ciascun modulo si possono trovare numerosi esercizi da svolgere e test di valutazione.