Risultati di ricerca: economia e finanza

980 risultati trovati - pagina 1 di 98

    • Amedeo Di Maio   

      Economia del patrimonio e delle attività culturali

      Strumenti di analisi

      Il manuale offre una trattazione organica e completa della economia del patrimonio e delle attività culturali, disciplina complessa in cui l’approccio economico si deve affiancare a scienze umane classiche, quali tra le altre la storia, l’archeologia, le lettere. Nell’approfondire gli aspetti economici della produzione, del consumo e delle politiche culturali il volume, oltre a considerare i riferimenti teorici di valenza internazionale, guarda in particolare all’Italia, Paese dove la rilevanza del patrimonio artistico e storico induce un forte interesse verso le risorse culturali e gli aspetti economici collegati alla loro conservazione, gestione e valorizzazione.

      Il testo è rivolto a studenti universitari di formazione differente, proprio per la natura trasversale della materia che è insegnata in corsi di laurea diversi e, grazie alla collaborazione di vari docenti, soddisfa le finalità didattiche specifiche dei singoli percorsi di studio.

      Il volume cartaceo è integrato da risorse on line disponibili all’indirizzo www.hoeplieditore.it, nella pagina dedicata al volume, ed è scaricabile in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e su computer.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Nuovo Informatica & Impresa Edizione Blu

      Per Amministrazione, Finanza e Marketing

      Nuovo Informatica & Impresa Edizione BLU è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il libro è suddiviso in 9 Unità di Apprendimento, a loro volta articolate in Lezioni agili e puntuali.

      • Nella pagina di apertura delle Unità, oltre ai titoli delle Lezioni e a una loro breve descrizione, sono elencate competenze, conoscenze e abilità.

      • Le Lezioni si aprono con una mappa per la didattica inclusiva.

      • La presenza di numerosi titoli, elenchi, strutture e figure rende i contenuti facilmente fruibili.

      • Gli Esempi sono utili per comprendere le applicazioni pratiche della teoria appena appresa.

      • Tutte le Lezioni si chiudono con una o più pagine destinate agli Esercizi per la verifica.

      • A fine Unità si trovano tre sezioni: la Verifica dei saperi essenziali, i Progetti di laboratorio in e-learning e il CLIL per una didattica in lingua inglese.

    • Maria Grazia Ottaviani   

      Informatic@zienda

      Per l'articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing

      L’opera è innovativa nell’impostazione didattica e propone un approccio alla didattica per competenze supportato da numerose proposte di progettualità laboratoriale legate a compiti di realtà; lo studente viene stimolato a sviluppare e consolidare le sue competenze in modo consapevole e autonomo, transitando da microambiti disciplinari diversi ma collegati dal concetto di comunicazione analogica, digitale e multimediale. La proposta di apprendimento e utilizzo di nuovi strumenti di presentazione multimediale, di condivisione e collaborazione dei contenuti e l’accesso alle potenzialità del Web e del Cloud rendono questo libro uno strumento efficace e stimolante per comprendere le potenzialità delle ICT e dell’informatica nella realtà lavorativa di un’azienda.

      Struttura e contenuto: Il corso, rivolto al secondo biennio, è strutturato in 5 moduli:

      • Sistema informatico e sistema informativo.

      • Gestione dati con il Data Base Management System (DBMS).

      • Media, multimedialità ed ipermedia.

      • Linguaggi per creare nel Web.

      • Reti e servizi.

      Chiude il libro l’Appendice, suddivisa in due sezioni, Simulazioni aziendali e Software Repository. I moduli presentano i contenuti disciplinari distinti per aree di apprendimento: area delle conoscenze, area delle abilità, area delle competenze. L’opera è caratterizzata da un ricco apparato esercitativo distribuito nelle diverse Aree e strutturato con proposte di varia tipologia e livello di difficoltà.

    • Maria Amato    Paola Graziano    Enrico Quattrocchi    Francesco Sarti   

      Diritto&Economia.com

      Le regole del diritto e dell'economia nella società multimediale

      L’opera si articola in due volumi, ognuno suddiviso in due parti (giuridica ed economica) in cui le unità di diritto precedono quelle di economia. La struttura del percorso didattico è identica per entrambe le discipline:
      scansione modulare;
      • determinazione degli obiettivi di apprendimento (conoscenze e abilità);
      • parte teorica con numerosi spunti di approfondimento in appositi box;
      • sintesi dei contenuti di ciascun paragrafo nella rubrica Salva con nome;
      sintesi di fine unità, corredata da una mappa concettuale.
      La trattazione dei contenuti utilizza un linguaggio chiaro e appropriato, in modo da consentire agli studenti l’assimilazione agevole e sistematica della nuova terminologia, anche grazie al glossario dei termini tecnici (giuridici ed economici) all’interno del testo. I punti-chiave di ogni paragrafo sono evidenziati con parole e frasi in grassetto, al fine di memorizzare facilmente i concetti fondamentali e acquisire un efficace metodo di studio. Alla fine di ogni modulo sono inseriti approfondimenti di educazione alla cittadinanza corredati da esercizi e casi pratici.
      Caratteristiche della Nuova Edizione Openschool: Tutti i contenuti sono stati completamente aggiornati e integrati secondo le recenti indicazioni legislative. Il nuovo progetto grafico facilita ulteriormente l’apprendimento. L’opera è caratterizzata dall’inserimento di strumenti utili per la didattica inclusiva, che utilizzano caratteri ad alta leggibilità, quali puntuali sintesi di fine paragrafo (Salva con nome), mappe di fine unità e funzione Alta Accessibilità. Ne deriva un libro facilmente accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura, come ipovedenti, dislessici, lettori riluttanti che prevede:
      • un testo liquido, che può essere selezionato, ingrandito e modificato nei caratteri;
      • la sintesi vocale, che permette di ascoltare il testo come audiolibro.