Autore: Lara Colangelo

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Lara Colangelo   

      Italiano per cinesi / Zhongguo ren xue Yidaliyu

      Manuale di grammatica italiana / Yidaliyu yufa jiaocheng

      Il volume, scritto in lingua cinese, illustra le nozioni fondamentali di grammatica italiana tenendo conto delle esigenze del lettore sinofono cui si rivolge. La trattazione dei contenuti grammaticali è sistematica, completa e presentata in uno stile semplice e lineare. Le nozioni sono affrontate avendo cura delle modalità di apprendimento dello studente cinese e ponendo particolare attenzione alle differenze tipologiche fra le due lingue. La spiegazione di ciascun argomento è corredata di esempi chiari e facilmente comprensibili; per gli argomenti più difficili è frequente il ricorso ad analisi contrastive.

      Oltre a essere un efficace strumento di apprendimento per gli studenti e gli italianisti cinesi in cerca di un manuale aggiornato di grammatica, il testo è anche un utile sussidio didattico per gli insegnanti di lingua italiana che si trovino a interagire con discenti cinesi.

    • Lara Colangelo   

      Buone feste!

      Breve raccolta di storie popolari cinesi

      Buone feste! si propone di avvicinare alla lettura di testi in lingua originale un pubblico con una conoscenza elementare della lingua cinese. A tal fine presenta la riscrittura in chiave estremamente semplificata delle leggende legate all’origine di cinque delle principali festività cinesi tradizionali: la Festa di Primavera (conosciuta in Occidente come Capodanno cinese), la Festa delle Lanterne, la Festa delle Barche Drago, la Festa del Doppio Sette e la Festa di Metà Autunno. La scelta di concentrarsi sulle festività tradizionali è legata non solo al carattere semplice e accessibile delle storie, fruibili da parte di chi abbia effettuato circa 200 ore di studio, ma anche al significato culturale che tali festività assumono per il popolo cinese, in quanto componente essenziale e rappresentativa di un’intera civiltà. Il volume si apre con un’introduzione a calendari e feste cinesi. Seguono i testi in lingua originale, ciascuno preceduto da una breve presentazione e accompagnato da note di carattere grammaticale, lessicale e culturale. I testi sono corredati da un glossario che consente di accostarsi ai racconti senza ricorrere all’uso del dizionario. Ciascun racconto presenta infine una serie di esercizi volti a consolidare l’acquisizione degli elementi lessicali e grammaticali.