Per investire con successo sul mercato dei certificati non è sufficiente saper individuare un buon prodotto: questa è solo la metà del lavoro.
Per ottenere risultati positivi in modo stabile e duraturo, è fondamentale seguire solide regole matematiche che consentono di valutare il singolo certificato e confrontarlo con gli altri prodotti presenti sul mercato.
L’autore, tramite alcuni esempi presi dalla sua operatività reale, fornisce gli strumenti necessari per capire se la rischiosità del certificato è cambiata, così da poter valutare, in modo preciso la convenienza a mantenerlo in portafoglio. Questo processo deve avvenire in modo oggettivo, senza farsi influenzare dalle emozioni che spesso portano gli investitori a commettere degli errori di valutazione.
Il libro descrive nel dettaglio il metodo operativo ideato da Giovanni Borsi, basato su un’analisi dinamica della situazione presente sul mercato. L’autore, oltre a illustrare alcune strategie di copertura (hedging), spiega come e quando effettuare uno switch tra i diversi prodotti per ottimizzare la gestione del portafoglio. La parte finale del libro mostra come utilizzare i certificati per la gestione della propria liquidità.