Autore: Alfonso D’Amico

1 risultato trovato - pagina 1 di 1

    • Alfonso D’Amico   

      Biotecnologie agrarie

      Biotecnologie agrarie è stato ideato e scritto per gli studenti del secondo biennio e del quinto anno dei nuovi Istituti tecnici agrari.

      Il volume mette in evidenza le principali questioni tecniche relative all’utilizzo delle biotecnologie in campo agrario e stimola il pensiero critico al fine di compiere scelte tecniche appropriate e responsabili.

      Il testo è suddiviso in tre macroaree: Biotecnologie tradizionali, Biotecnologie innovative e Biotecnologie fitopatologiche.

      L’esposizione, chiara e lineare, conserva uno stile semplice pur mantenendo rigore scientifico. Il corso infatti è orientato alla trasmissione delle competenze necessarie per la nuova agricoltura tecnologica e sostenibile, aspetto cruciale per la formazione di un perito agrario aggiornato.

      L’apparato didattico è ricco e diversificato: al termine di ogni Unità sono presenti numerosi esercizi, di varie tipologie, per la verifica delle conoscenze, delle abilità e delle competenze; inoltre il testo è dotato di un ampio glossario, di schede di laboratorio e di approfondimento dedicate a temi di educazione civica e di sostenibilità ambientale.

      Le figure e i disegni sono parte integrante della trattazione e permettono sia di riepilogare in modo visuale i contenuti del testo, sia di illustrarne più approfonditamente alcuni aspetti fondamentali.

      Tutte le Unità terminano con una scheda per la didattica inclusiva per facilitare l’acquisizione dei contenuti da parte di tutti gli studenti.