• Opera

    • Roberto Garavaglia     

      Tutto sugli NFT

      Crypto art, token, blockchain e loro applicazioni

    • Tutto sugli NFT
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Roberto Garavaglia     

      Tutto sugli NFT

      Crypto art, token, blockchain e loro applicazioni

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Una guida completa per capire gli NFT e le opportunità offerte dalla tokenizzazione dell’arte, scritta dall’autore del best seller Tutto su Blockchain. Un’opera che permette a chiunque di intuire e sperimentare gli straordinari sviluppi della Crypto art e i cambiamenti introdotti grazie alla blockchain nella relazione artista-fruitore, in una nuova economia dell’arte “programmabile”.

      Il libro descrive cosa sono gli NFT e il loro impiego nella Crypto art, il significato di tokenizzazione, come si possano creare, negoziare, custodire NFT, come cambia il rapporto tra artista e mercato, quali interazioni vengono abilitate tra opera digitale e collezionista. Muovendo i passi da una spiegazione di blockchain e dei principali servizi offerti, il lettore viene condotto in un percorso progressivo di apprendimento che gli permette di capire cosa siano e come si utilizzino i token e gli smart contract, di comprendere le differenze fra la tokenizzazione di un’opera d’arte fisica e quella di un manufatto digitale, arrivando a creare un NFT rendendolo disponibile su marketplace, anche in ambiente di test.

      Ampio rilievo viene dato al tema dell’autentica di un NFT, chiarendo quali sono i rischi e le opportunità per i creatori, le piattaforme di scambio, i collezionisti. Grande attenzione è posta anche sugli economics che sottendono alla negoziazione di NFT, chiarendo i processi che vengono impattati dalla blockchain e le relazioni con il mondo esterno (off-chain). Un’analisi delle tematiche connesse ai diritti d’autore di un’opera digitale, inoltre, viene focalizzata con attenzione, mostrando quali possano essere le opportunità indirizzate dagli NFT e dalla loro distribuzione tramite blockchain, con l’ausilio di smart contract che permettono di efficientare i processi gestionali. Il testo analizza alcuni marketplace più comuni e le blockchain che possono essere impiegate per la creazione e distribuzione di NFT, illustrandone le principali caratteristiche.

      Sul fronte delle tecnologie rese a disposizione dell’artista, il libro spiega gli apporti dell’Intelligenza Artificiale a supporto del creatore e le opportunità offerte dalla programmabilità dei manufatti digitali rese possibili dai token. Una disamina dei paradigmi del web 3.0, delle dinamiche relazionali fra artista e fruitore dell’opera e delle interazioni esperienziali, permette di far comprendere al lettore come gli NFT e la blockchain possano “rompere la quarta parete”, creando i presupposti per cui l’opera tokenizzata avrà una propria vita autonoma e nuovi sviluppi co-creativi , in un modello che perpetua digitalmente l’aura della stessa. L’impiego di supporti digitali e sensori IoT è un punto rilevante su cui il libro si sofferma, per spiegare gli sviluppi che permettono di “fruire” dell’opera tokenizzata nella quotidianità di chi possiede un NFT.

      Un’ultima parte del libro è interamente dedicata agli scenari e strategie di sviluppo degli NFT non solo nel settore artistico. In questa sezione sono analizzate alcune industries e altri campi di applicazioni per cui la tokenizzazione può comportare cambiamenti radicali: musica e audiovisivi, editoria, eSports e MMOG, BIM (Building Information Modeling) , Digital Marketing. Un’appendice, infine, esplora le direttrici di innovazione dei token non fungibili e fungibili, tra cui rileva la Self Sovereign Identity, l’Identità Digitale degli oggetti, il controllo delle policies ESG, la tracciabilità delle valutazioni ambientali.

      Indice

      PARTE I - NFT e Crypto Art

      Che cos’è un NFT? - Cosa rappresenta un NFT? - Cosa si possiede realmente con un NFT? - Opere d’arte digitali e digitalizzabili - Valore digitale e digitalizzazione del valore - Tokenizzazione di un’opera d’arte digitale - Tokenizzazione di un’opera d’arte fisica - Cosa garantisce realmente un NFT? - Firme digitali, timestamp e NFT - Perché rendere unico un prodotto digitale già ampiamente distribuito? - Diritti di autore e diritti di seguito - NFT e web 3.0 - Opportunità e rischi della Crypto art.

      PARTE II – Blockchain e NFT

      Che cos’è una blockchain - Token fungibili, non fungibili e “semi-fungibili” - Smart contract - Timestamp - Dapp e web 3.0 - Come si crea un NFT - Come si custodisce un NFT - Come si vende un NFT - Come si acquista un NFT - La distribuzione di un NFT tramite blockchain - Le principali blockchain utilizzate per gli NFT - I principali marketplace per gli NFT - Il problema della sostenibilità - Il problema “GiGo” (Garbage-in Garbage-out) - Oracoli e tokenizzazione.

      PARTE III – Creazione, fruizione, vendita e impieghi di un manufatto cripto-artistico

      Intelligenza artificiale e Arte generativa - Arte programmabile - L’aura digitale di un’opera d’arte tokenizzata - La fruizione “attiva” di un manufatto tokenizzato - Cornici digitali, smart poster e sensori IoT - NFT e 3D Printing - Economia degli scambi esperienziali - NFT e living - La gestione degli incassi e dei pagamenti per un NFT - Può esistere un mecenate ai tempi della Crypto art? - Crypto art e tokenomics - Inclusione sociale con la Crypto art - Riqualificazione del territorio con la Crypto art - Ambiente e Crypto art - Crypto art e charity programs.

      PARTE IV - Scenari e strategie di sviluppo degli NFT

      L’industry musicale e audiovisiva alle prese con gli NFT - Il merchandising con gli NFT - Editoria e NFT - L’opportunità NFT per gli eSports e per gli MMOG - NFT e Digital Marketing - Token e BIM (Building Information Modeling) - Gli sviluppi “5.0” degli NFT.

      APPENDICE – NFT non-solo-arte

      Identità digitale SSI (Self-sovereign ID) - Identità decentralizzata degli oggetti - Il controllo delle policies ESG - La tracciabilità delle valutazioni ambientali.

      Note biografiche

      Roberto Garavaglia è un consulente strategico nel settore dei sistemi di pagamento digitali, in cui opera da oltre venticinque anni. Nel 2014 è fra i primi in Italia a occuparsi di progetti blockchain in ambito finance. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Milano tenendo workshop, webinar su blockchain e gli scenari di mercato che possono orientarne uno sviluppo cross-industry. Per Hoepli ha pubblicato Tutto su Blockchain (2018) e Conoscere la Blockchain for dummies (2021).

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15,5 x 23
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: 208
      ISBN: 9788836008339
      Prezzo: € 19,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836008346
      Prezzo: € 12,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836008346