• Opera

    • Roberto Garavaglia     

      Tutto sugli NFT

      Crypto art, token, blockchain e loro applicazioni

    • Tutto sugli NFT
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Roberto Garavaglia     

      Tutto sugli NFT

      Crypto art, token, blockchain e loro applicazioni

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Dall'autore di Tutto su Blockchain, una guida completa dedicata agli NFT, alle loro applicazioni, ai possibili sviluppi futuri e alle opportunità offerte dalla crypto art. Un’opera che permette a chiunque di comprendere cosa sono e come si creano gli NFT, perché si distribuiscono sulla blockchain, quali straordinari sviluppi dell’arte “programmabile” ci riserva e che evoluzioni ci attendono oltre alla crypto art.

      Acronimo di Non-Fungible Token, gli NFT sono una rappresentazione digitale di beni materiali o immateriali, la cui unicità e autenticità sono assicurate tramite l’impiego della crittografia e della tecnologia basata sui registri distribuiti. Il bene viene rappresentato nel suo valore d’origine, permettendo la realizzazione di un surrogato digitale immune al rischio di replica e consentendone la negoziabilità su piattaforme blockchain, in assenza di intermediari che certifichino chi può disporne. Gli NFT possono incorporare alcuni diritti legati al bene “tokenizzato”, l’esercizio dei quali viene agevolato dall’esecuzione di smart contract distribuiti su blockchain.

      Partendo da cosa sono i token e come si possono creare, il lettore viene condotto in un percorso progressivo di apprendimento che gli permette di capire come funzionano le blockchain su cui vengono “coniati” gli NFT, come custodirli e come scegliere i marketplace tramite cui scambiarli, una scelta, quest’ultima, che deve essere fatta nella consapevolezza di rischi, opportunità, costi e garanzie. Viene proposta un’analisi dei procedimenti necessari per tokenizzare qualsiasi bene, spiegando il significato di molti termini che spesso generano ambiguità: firma digitale, impronta digitale, timestamping. Viene chiarito cosa davvero “possiede” chi dispone di un NFT, cosa significa realmente notarizzare su blockchain e quali garanzie effettive offre la tokenizzazione. Entrando in dettaglio sul processo di creazione di un NFT, il libro chiarisce cosa sono i metadati e dove possono essere memorizzati in modo sicuro, descrivendo in particolare le interfacce standard dei token (fungibili e non fungibili), comprese quelle in via di sviluppo e adibite a scopi specifici. La possibilità di vendere e acquistare NFT implica ragionare sugli strumenti di incasso e pagamento che possono essere adottati. In tal senso, il libro propone una disamina delle opportunità offerte sia dai sistemi tradizionali sia dai sistemi basati su “moneta programmabile”, in particolare spiegando gli stablecoin e la loro utilità a supporto della negoziazione di NFT. Uno spazio di riflessione viene aperto sul tema della tokenizzazione di beni non nativamente digitali, spiegando l’importanza degli oracoli e di come possono contribuire alle garanzie di autenticazione del bene tokenizzato sottoforma di NFT. Un’attenzione particolare viene prestata al tema della sostenibilità degli NFT, spiegando quali sono i parametri che devono essere individuati per una scelta consapevole delle blockchain più idonee e dei marketplace meno energivori.

      Un’intera sezione è dedicata alla crypto art e agli sviluppi strategici che in questo contesto permettono di abilitare forme innovative di fruizione attiva (e collettiva) dell’opera, gettando i presupposti per l’arte “programmabile” e per la co-creazione di nuovi manufatti cripto artistici. L’impiego di supporti digitali e sensori IoT è un punto rilevante su cui il libro si sofferma, per spiegare gli sviluppi che permettono di fruire dell’opera tokenizzata nella quotidianità di chi possiede un NFT. Lo sviluppo dell’arte programmabile è analizzato anche nella direttrice del terzo settore, comprendendo l’utilità che potrebbe avere in contesti di riqualificazione del territorio e inclusione sociale, a supporto di iniziative benefiche, didattiche, culturali, ecologiche.

      Gli NFT non sono una moda del momento e, sebbene portati alla ribalta grazie alla crypto art, sono già in grado di guardare oltre, facendoci intuire la rilevanza che avranno nel web 3.0 e nelle relazioni sociali sempre più mediate da tecnologie quali l’intelligenza artificiale o la realtà aumentata e da nuovi ecosistemi digitali come il metaverso. Il libro, pertanto, non si focalizza solo sugli attuali ambiti di applicazione, ma individua possibili sviluppi strategici in settori che potrebbero realmente trarre vantaggio da un’adozione utile degli NFT. Lo sviluppo di progetti NFT permette di efficientare diversi processi in molteplici filiere per le quali l’innovazione introdotta appare davvero dirompente. Conclude il libro un’appendice riservata a valutare le opportunità che gli NFT rappresentano per le imprese che scelgono di adottare specifiche strategie di digital marketing, proponendo una disamina delle direttrici di innovazione che, partendo dal paradigma 3.0, si sviluppano in ottica 5.0.

      Indice

      PARTE I - Gli NFT a colpo d’occhio

      Che cos’è un NFT? – Il procedimento di tokenizzazione – L’utilità dei token – Di cosa è fatto un NFT? – Lo scambio di NFT sulla blockchain – Cosa si possiede realmente con un NFT? – La storia degli NFT, tra fascinazione e disincanto – Beni digitali e digitalizzabili.

      PARTE II – Blockchain e NFT

      Che cos’è una blockchain? – La blockchain di Ethereum – Notarizzazione e tokenizzazione – Tipologie di token – Le interfacce standard dei token – Il quadro normativo europeo per i token – Stablecoin e NFT: la coppia perfetta – Differenze fra token e criptovalute – Dapp, web 3.0 e DAO.

      PARTE III – Creazione, vendita e fruizione di un NFT

      La vita di un token – Come si custodisce un NFT – I metadati di un NFT – Vendere e acquistare NFT – La negoziazione di un NFT tramite blockchain – NFT e sostenibilità – marketplace per gli NFT.

      PARTE IV – L’arte di tokenizzare l’arte

      Nel mondo della crypto art – Ulteriori applicazioni della crypto art.

      APPENDICE A – Le direttrici strategiche di sviluppo degli NFT

      APPENDICE B – Gli NFT fra 3.0 e 5.0

      Note biografiche

      Roberto Garavaglia è un advisor indipendente che svolge attività di consulenza strategica nei settori dei sistemi di pagamento digitali e blockchain, da trent'anni assiste banche e imprese nell’ideazione di nuove value proposition, supportandole nella definizione della strategia digitale. Nel 2014 è fra i primi in Italia a occuparsi di progetti blockchain nel contesto digital finance. Accanto agli impegni di consulente svolge attività di divulgazione scientifica e di docenza presso aziende e università. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Milano nell’ambito degli Osservatori Digital Innovation, contribuendo con la propria esperienza all’analisi delle strategie d’innovazione e digitalizzazione dell’economia. Ha al suo attivo innumerevoli pubblicazioni per gli Osservatori del Politecnico di Milano, su temi che concernono l’innovazione e la regolamentazione dei sistemi di pagamento innovativi e blockchain. Nel 2013 avvia il portale PagamentiDigitali.it di cui è coordinatore editoriale. Nel 2017 contribuisce al lancio di Blockchain4Innovation, progetto editoriale del gruppo Digital360. Autore di libri, ha pubblicato per Hoepli Editore Tutto su Blockchain nel maggio 2018 e Conoscere la blockchain For Dummies nel giugno 2021.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15,5 x 23
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: 208
      ISBN: 9788836008339
      Prezzo: € 19,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836008346
      Prezzo: € 12,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836008346