Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Problemi e congetture sfidanti per appassionati di calcoli e teoremi per verificare il grado delle proprie conoscenze e abilità matematiche.
Il libro propone una serie di giochi in cui cimentarsi, per misurare la propria capacità di sciogliere quesiti di matematica, di cui gli autori forniscono un'ipotesi di soluzione.
L'intuizione di proprietà dei numeri, della geometria, delle funzioni è la parte più creativa della matematica e i maggiori contributi sono stati forniti dai più grandi scienziati della storia, di cui è proposta una galleria.
Ma è una dote che appartiene anche ai non professionisti della matematica, ossia a persone capaci di fare le domande giuste al momento giusto del processo risolutivo.
Introduzione. Quando un problema di matematica è difficile? - Crearsi delle congetture in proprio - Primi regolari e irregolari - Numeri potenti - Numeri primi palindromi - La congettura di Erdös-Straus - La congettura di Grimm - I primi gemelli - La congettura di Gilbreath - La distrazione dei matematici - Le congetture di Firoozbakht - La congettura di Buss - Il problema di Brocard e la congettura di Lemoine - Le congetture di Ilya sulla partizione degli interi - Macchine inutili - La congettura di Tutescu-Prodanescu - Una costante da verificare - Congetture sulle somme di cubi - Le congetture di Eberhart e di Wagstaff - Verifiche di falsità - Il problema del lieto fine - Il problema 3n+1 - La congettura dei quattro esponenti - Sull'esistenza del parallelepipedo perfetto - Attività pratiche per matematici teorici - L’ago di Kakeya - La distribuzione dei granelli di sabbia nelle dune - L'eccentricità dei matematici - I numeri di Domb nell'approssimazione di p greco - Il numero di punti nodali in una superficie algebrica - La pignoleria dei matematici - Le matrici di Hadamard - Uno sguardo al futuro. Conclusione. Bibliografia e letture per approfondimento. Indice analitico e dei nomi
Giorgio Balzarotti, ingegnere elettronico, lavora nella ricerca e sviluppo in settori ad alta tecnologia.
Paolo Pietro Lava, ingegnere elettronico, opera nell’ambito della meccanica di precisione per applicazioni aeronautiche.
Insieme hanno pubblicato per Hoepli: Le sequenze di numeri interi (2008); Gli errori nelle dimostrazioni matematiche (2009); 103 Curiosità matematiche (2010); La derivata aritmetica (2014), Facile, anzi… difficilissimo. I problemi irrisolti della matematica (2018).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti