Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
L’autobiografia alpinistica di un vero innamorato delle scalate, dalle falesie a picco sul mare delle Calanques ai ghiacciai del Monte Bianco, dall’Annapurna alle montagne del Sahara.
Il libro è il frutto del lavoro della moglie dell’autore, Françoise, che ha raccolto gli scritti più significativi pubblicati da Rébuffat nel corso degli anni. Oltre alle scalate, si racconta il mestiere di guida, il rapporto con i compagni di avventura, il grande incanto per una natura inospitale, severa e proprio per questo sempre attraente.
La postfazione di Antonio Massena, direttore artistico, scenografo e progettista, è dedicata al rapporto tra Rébuffat e il cinema: l’autore ha vinto il Trento Film Festival con Étoiles et Tempêtes nel 1955.
Prefazione di Françoise Rébuffat - È là che sono nato - Il manto di stelle - Il grande mestiere - Il giardino delle fate - La cima esemplare - Preludio alle grandi salite - Orizzonti lontani - Amare la terra. Postfazione di Antonio Massena. Fonti.
Gaston Rébuffat è uno degli alpinisti francesi più famosi di sempre. Con l’amico Terray ha partecipato alla conquista del primo Ottomila, l’Annapurna, nel 1950. Ha girato e interpretato diversi film di alpinismo ed è conosciuto come l’esempio ideale della guida alpina d’alta montagna. Marsigliese, ha vissuto a Chamonix.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti