Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il manuale Il cinese per il lavoro nasce dalla crescente necessità da parte dei laureati in cinese di avere una sempre maggiore specializzazione nelle conoscenze linguistiche e nella spendibilità del percorso universitario in diversi contesti lavorativi.
Per questa ragione le autrici hanno voluto creare uno strumento didattico volto a formare gli studenti italiani che trovano lavoro come insegnante, interprete, mediatore culturale, impiegato in aziende cinesi o italiane, guida turistica, in redazioni di giornali o in associazioni culturali.
A tali studenti mancano spesso competenze base, come la capacità di riconoscere ed esprimersi usando registri linguistici diversi, o di utilizzare un linguaggio formale ed espressioni contestualmente appropriate sia dal punto di vista linguistico che da quello socioculturale.
Il volume è corredato di un ampio apparato digitale con esercizi aggiuntivi, video e approfondimenti culturali. Sono inoltre presenti tracce audio Mp3 "disturbate", per simulare un contesto reale di scambio con altri sinofoni.
1. Ci siamo laureati, e ora?
2. Scriviamo il curriculum e prepariamoci al colloquio.
3. Sono assistente di vendite in un negozio di lusso.
4. Lavoro nel mondo del turismo.
5. Sono assistente del direttore generale di un’azienda cinese in Italia.
6. Sono il responsabile marketing di un’azienda vinicola italiana.
7. Sono un insegnante.
8. Sono un mediatore culturale.
Luisa M. Paternicò è professoressa associata all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Per Hoepli ha pubblicato il Manuale di cinese tecnico-scientifico (2014) e il Corso di lingua cantonese (2017).
Tiziana Lioi è professoressa associata presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT. Per Hoepli ha pubblicato Introduzione alla scrittura cinese vol. 1 e 2 (2019) e Parliamo cinese vol. 3 (2020).
Ma Xiaomo è CEL all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, dove insegna Lingua cinese al corso di laurea magistrale.
Serena Di Fusco insegna cinese base all’Università Federico II di Napoli.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti