• Opera

    • Dizionario Marx Engels
      • Descrizione
      • Note biografiche
    • Fulvio Papi     

      Dizionario Marx Engels

      • Descrizione
      • Note biografiche

      Descrizione

      Questo dizionario, unico nel suo genere, raccoglie i termini filosofici, politici, economici, storici che nelle opere di Marx ed Engels costituiscono le strutture concettuali portanti. Tra questi: alienazione, valore, capitale, libertà, ideologia, classe, concezione materialistica della storia, stato, feticismo della merce, famiglia, comunismo, modo di produzione, forme trasformate, prezzo, proletariato ecc.

      L’opera rintraccia circa 300 lemmi, che possono essere divisi in tre classi: i concetti che appartengono all’originale lavoro teorico di Marx ed Engels, quelli che derivano da altre esperienze culturali ma hanno un particolare valore, i lemmi del linguaggio comune che si riferiscono a temi di rilievo per i due pensatori.

      Il dizionario vuole mettere a disposizione del lettore il significato originario dei concetti, ovvero quello che è ricavabile solo direttamente dai testi di Marx ed Engels. È stato fatto uno sforzo diretto per decondizionare il significato dei termini dalle tradizioni interpretative e conflittuali dei marxismi. Il criterio di massima che regola lo svolgimento delle singole voci è quello di seguire lo sviluppo di un concetto nella progressione storica che esso ha nelle opere di Marx ed Engels indicando le ragioni interne delle trasformazioni, metamorfosi, equilibri e deperimenti.

      Pubblicato originariamente da Zanichelli nel 1983, questo dizionario resta ancora oggi uno strumento di informazione esatta e di consultazione

      scientifica, utile per comprendere con chiarezza i concetti fondamentali di Marx ed Engels. Uno strumento che, attraverso la trama dei significati, consente una conoscenza diretta del pensiero di Marx ed Engels e, implicitamente, indica la profondità della sua storia.

      Note biografiche

      Fulvio Papi, figura originale della “scuola di Milano”, dal 1965 ha insegnato filosofia teoretica, estetica ed epistemologia all’Università di Pavia, dove è stato insignito del titolo di Professore Emerito. Professore visitatore al Politecnico di Milano, allo Iulm e in altre università, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Corrente, vicepresidente della Casa della cultura, ha fondato e diretto la rivista filosofica “Oltrecorrente”. Per Hoepli è autore di Teorie e ideologie nell'epoca delle grandi trasformazioni (2019).

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 17 x 24
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: XX-410
      ISBN: 9788836006359
      Prezzo: € 37,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836006366
      Prezzo: € 31,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836006366