Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il debito pubblico dei grandi Paesi può minacciare il nostro benessere collettivo? Ci sono limiti alla crescita del debito? Un grande Paese con una valuta di riserva importante come gli Stati Uniti può davvero andare in rovina? E come si presenterebbe questo scenario? Ecco alcune domande che stanno alla base del grido di allarme per l’economia globale contenuto in questo volume.
Ray Dalio, uno dei più grandi investitori del nostro tempo, che ha previsto la crisi finanziaria globale del 2008 e la crisi del debito europeo del 2010-2012, condivide per la prima volta la sua dettagliata spiegazione di quello che definisce il “Big Debt Cycle". Comprendere questo ciclo è fondamentale per aiutare politici, investitori e il pubblico in generale a capire dove ci troviamo e in che direzione ci stiamo muovendo. Il modello di Dalio indica soluzioni sorprendentemente semplici per gestire i problemi legati al debito che Stati Uniti, Europa, Giappone e Cina stanno affrontando oggi.
Come gli stati vanno in rovina mostra come questi problemi siano collegati ad altre forze – politiche interne dei vari Paesi, relazioni geopolitiche, cambiamenti naturali (siccità, inondazioni e pandemie) e tecnologici (soprattutto l’AI) – che insieme stanno causando ciò che Dalio definisce sconvolgimenti del grande ciclo nell’ordine mondiale.
Ray Dalio ha fondato Bridgewater Associates nel 1975 dal suo trilocale di New York e l’ha trasformata nell’hedge fund più grande e di maggior successo al mondo. Grazie al suo approccio unico allo studio della storia per sviluppare principi universali e senza tempo che possono essere applicati agli eventi di oggi, è diventato un consulente di fiducia per leader politici e responsabili delle politiche economiche di tutto il mondo.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti